varie viaggiare

Ah, Sicilia bella!

lunedì, dicembre 29, 2014Manuela Vitulli


Oggi vi parlo di una meta che sogno da tanto tanto tanto tempo - e che non poteva mancare tra i miei #Traveldreams2015: la Sicilia

No, non sono in partenza - imminente - per la Sicilia (tra pochi giorni preparerò i bagagli per un'altra meta di cui vi parlerò presto).
Eppure la Sicilia è sempre lì, in testa, come un chiodo fisso. 
Si avvicina nei progetti dandomi l'illusione di metterci piede per poi allontanarsi di colpo a causa di nuovi programmi. 
Non è giusto dare sempre la priorità a mete lontane e oltreoceano, pur avendo tanta bellezza quasi dietro casa. 
Quest'anno più volte ho scelto di esplorare meglio l'Italia anziché accumulare miglia in volo. E il prossimo anno voglio fare lo stesso partendo proprio dalla Sicilia. L'isola bella. 

Perché questo amore per la Sicilia? 

Perché sogno di metterci piede da quando i miei zii mi parlavano delle loro vacanze a Cefalù, il borgo dei pescatori. Vorrei vedere quegli scorci che in foto mi hanno fatto battere il cuore, quel mare che - già lo so - mi farebbe sentire a casa, quelle ceramiche così allegre e briose, quelle barchette ormeggiate vicino alla riva. 



Vorrei poi stringere la mia amica Serena nella sua bella Siracusa. Vorrei farmi guidare da lei per scoprire ogni suo angolo, soprattutto le chicche meno turistiche. L'architettura, la buona cucina, la "Marina", fino ad arrivare all'isola di Ortigia, la parte più antica della città.



Vorrei vedere con i miei occhi Scala dei Turchi, la bianchissima scogliera che, anche se ho già visto in tante, tantissime foto, dal vivo mi toglierebbe il fiato. Come in un candido sogno. 



Non potrei perdermi Agrigento e la sua Valle dei Templi. Uno scenario magico che riempie gli occhi con i suoi colori, la sua architettura e la sua imponenza. Magari al tramonto, quando il cielo rende tutto ancor più incantevole. 



E poi Palermo. No, Palermo non può proprio mancare. Per la ricchezza e il patrimonio storico, per gli alberi impressionanti, per la gastronomia da capogiro, per il mercato di Ballarò di cui ho tanto sentito parlare, per l'accento siciliano - uno dei più belli d'Italia, secondo me. 

Ma ci sarebbe ancora tanto, tanto altro da aggiungere ed esplorare. Ed è per questo che ho aspettato tanto per andarci. Vorrei ritagliarmi il giusto tempo, una buona manciata di giorni per un viaggio itinerante (basterebbe prendere il traghetto per arrivare in Sicilia direttamente con la macchina). 


Dedico questo post a Serena che mi aspetta nella sua bella Sicilia.

You Might Also Like

32 commenti

  1. Non conosco la Sicilia a parte solo Messina. Fai bene è molto intreressante per l'incontro di tante relatà nel passato. Auguri buon anno a te e famiglia.

    RispondiElimina
  2. Un pezzo di Italia che mi manca.
    La Sicilia credo sia affascinante proprio perché ci sono diverse influenze. Quella greca, quella moresca, quella mediterranea. Basta guardare le foto che hai messo a corredo del post... tutte suggestioni diverse.
    Tutte suggestioni bellissime.
    Beh, allora doppio lacio drom e viva sempre l'Italia!

    P.s. Sì, corri a vedere Il Ragazzo Invisibile!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sono proprio le diverse influenze a renderla così attraente! Perfettamente d'accordo con te :)
      p.s. penso che oggi corro al cinema! Grazie del consiglio :*

      Elimina
  3. Ah che bello!! sai che anche per me la Sicilia quest'anno è nei Travel Dreams perchè non ci sono ancora stata (ho inserito solo Catania per non strafare...ma un'amica mi ha nominato tanti di quei posti che potrei starci dei mesi!!!)
    Quindi che il 2015 ci porti tanta Sicilia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dirlo a me! Me ne parlano troppo bene! Speriamo di realizzare sto sogno allora :D

      Elimina
  4. Ciao tesoro!
    Palermo è meravigliosa, bellissima :) Per non parlare di Agrigento *_*

    RispondiElimina
  5. Proprio ieri Manu ho iniziato a scrivere della Sicilia ricordando il viaggio dell'estate 2012...
    È davvero una splendida regione: posti mozzafiato, buon cibo e prezzi bassi!!
    La scala dei turchi ti piacerà tantissimo ma se la batte con la valle dei templi e il teatro di Segesta...

    Ti abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono curiosa di leggerti! divorerò il post :)

      Elimina
  6. La Sicilia ti sorprende. E le emozioni saranno ancora più grandi di quelle che solo puoi immaginarti.
    Ho visitato due porzioni dell'isola in due tour, rispettivamente dedicati alla parte sud-orientale ed alla parte occidentale, mi manca la porzione che va da Cefalù a Messina.
    Ti segnalo una tappa fondamentale: Marzamemi. Un villaggio di pescatori che ti sorprenderà all'infinito.
    E poi, come hai già citato, i mercati di Palermo, Ballarò e Vucciria. Divorali senza sosta e fatti rapire dal vorticoso folklore di questi quartieri che ti rimarrà per sempre nel cuore.
    So che hai già i contatti giusti per farti guidare nell'esplorazione dell'Isola Bella, ma se vuoi raccogliere ancora qualche info, puoi andare a dare un'occhiata ai post che ho publicato sul mio blog, basta cercarli con "sicilia"

    Buona giornata!
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore Enza. Segno anche Marzamemi, pare sia meravigliosa ;)

      Elimina
  7. Ho visto la Sicilia in lungo e in largo e l'ho amata fin da subito... è fra le tre regioni italiane sul mio personale podio, addirittura al primo posto fino ad ora! Però non mi sbilancio spesso perché mi manca ancora qualche posticino per finire il giro dello scarpone più bello del mondo! Fai bene a goderti il bello dell'Italia! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Stefy! E se per te finora è la regione più bella d'Italia non posso che seguire il tuo consiglio :D

      Elimina
  8. La Sicilia, luogo in cui vorrei tornare...ci sono stata da piccola e ricordo pochissimo. Vorrei visitare Trapani, Catania e Cefalù, ma anche le Eolie non vorrei perderle. Chissà! ;) Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io.. e le Eolie! Che meraviglia! *.*

      Elimina
  9. Cara Manuela, la Sicilia non può mancare dal tuo carnet! Quando ci vai, prenditi il tempo necessario perché l'isola è grande e ad ogni angolo c'è una sorpresa pronta per stupirti. Io ci sono stato diverse volte, ma ancora devo visitare tanti posti. Ti suggerisco, se ne hai il tempo, di vedere vicino Trapani le saline con i suoi mulini a vento e la piccola isola di Mozia, raggiungibile anche a piedi se c'è la bassa marea. Se poi ti piace la buona cucina semplice e saporita non rimarrai delusa! Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, non può proprio mancare! :D
      segno tutti i tuoi consigli! Mi sa che mi ci vorrà un mese! :D

      Elimina
  10. Sei bella bella tuuu!!! *-* sembra esagerato ma mi sono emozionata!! Dedicarmi un post, ma che cosa sei.... ❤️ Ti aspetto a braccia aperte cara amica mia, non esiste modo migliore per cominciare il nuovo anno, sarà uno degli eventi più importanti del 2015 :) Sono feliciiiissimaaaaa *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh <3 ti ho addirittura fatto emozionare? Grazie grazie tesorina! Aspetto di abbracciarti dal vivo! Nel frattempo ti mand un super bacione virtuale!

      Elimina
  11. Ciao, da Siracusa a 20 km circa trovi la città di Noto; l'imperdibile giardino di pietra con tutte le località circostanti ... e poi tutto il versante orientale ... E poi e poi ... Non finisci mai di ammirarla in lungo e in largo. Non c'è angolo che non meriti uno sguardo incantato. E infine, elemento assolutamente non ultimo e non secondario: la bellezza interiore dei siciliani. Caldi come la loro terra, accoglienti fino all'inverosimile; li conosci e sono tuoi amici carissimi, veri e sinceri ... Per sempre. Non indugiare ... E' troppo bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non posso che crederti! Mi ha colpito molto la tua descrizione dei siciliani. Caldi, veri e sinceri. Non posso proprio perdermi questa terra *.*
      Grazie!

      Elimina
  12. Bellissima la Sicilia!!
    Noi siamo stati nella zona NordOrientale.. e ci sono così tante altre cose da vedere!!! Ogni provincia è ricca di bellezze artistiche e non solo.. la cucina poi.. meriterebbe un viaggio solo per quella! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se me lo dite voi che siete campani e di buona forchetta.. ci sarà un motivo! :D
      Devo assolutamente andarci! Grazie ragazzi!

      Elimina
  13. Ti capisco benissimo :-) Io sono stata parecchie volte in Calabria e ancora non sono arrivata in Sicilia! Spero di recuperare presto :)

    RispondiElimina
  14. Come ti capisco Manu! Io non l'avevo mai visitata fino all'anno scorso (che vergogna!!) e dopo averlo fatto non faccio altro che sognare il momento in cui la vedrò di nuovo! La Sicilia ti strega! :) un bacione e buon anno!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pam ne parlavo proprio ieri sai? :) mi sa che questo tuo commento mi invoglia ancora di più! :)

      Elimina
  15. Sai che quando ho finito di scrivere i Traveldreams e li ho riletti qualche giorno dopo ho pensato di non aver inserito questa regione? Io la adoro semplicemente e vorrei tanto tornarci! Come ho fatto a non pensarci? E' un'isola d'oro.. ed è proprio vero che noi abbiamo uno dei Paesi più belli al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ci sono mai stata, lo sai! E questo dev'essere l'anno giusto. Devo andarci :)

      Elimina
  16. Ciao Manuela, io sono di siracusa; se verrai e vorrai vedere siracusa o catania (o Taormina) posso darti un aiuto. ciao! Fabio

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: