_Incredibile lo scorrere del tempo._Ricordo quel giorno in cui ho scritto il primo post sui #TravelDreams2014._Come se fosse ieri._E invece è già volato un anno.__In questo post non voglio fare bilanci, mi limito a dire che non sono riuscita a realizzare tutti i viaggi che l'anno scorso avevo incluso tra le mie mete da sogno. E lo dico senza alcun rammarico dal momento che sono arrivati altri viaggi, altre mete che ad ogni modo mi hanno fatto brillare gli occhi ed emozionare come non mai._Sì, i Traveldreams sono stati comunque un portafortuna._E non solo. I Traveldreams sono stati soprattutto un modo per sognare. Nonostante io, Farah e Lucia abbiamo dato vita a questa iniziativa per gioco, tantissima gente - inaspettatamente - ha aderito._E questo per me ha un significato meraviglioso: tutti hanno voglia di sognare. C'è chi sogna in piccolo, restando sempre con i piedi per terra e mirando a realizzare obiettivi concreti._E non manca chi, quando sogna, lo fa davvero in grande. Perché porsi limiti? :)
Fino a qualche giorno fa non sapevamo ancora se fare il bis dei Traveldreams, ma, dato che in molti - anche quest'anno - ci hanno piacevolmente sorpreso aprendo le danze, ci siamo dette "Perchè no?" :D
Ed eccomi qui a parlarvi dei miei #Traveldreams2015.
Come avrete intuito dall'immagine in copertina, tra i miei viaggi da sogno del 2015 c'è la Cambogia._Non solo per i templi di Angkor - una delle sette meraviglie del mondo moderno, ma soprattutto per la sua storia molto forte e sofferta e gli insegnamenti che ne potrei trarre, per la tradizione culturale, per la natura, per la sua gente. So già che la Cambogia mi conquisterebbe.

_Un altro sogno che ultimamente nella mia testa sta sbaragliando tutte le altre mete del Sud America (Brasile, non me ne volere!) è l'Argentina. Sembrerà assurdo, ma anche se non ci ho mai messo piede mi emoziono solo nel guardare le foto. Un'incredibile varietà paesaggistica che spazia dai colori caldi e l'afa del deserto all'azzurro e il gelo dei ghiacciai. In Argentina, conoscendomi, potrei piangere per la gioia._Ok, sto sognando troppo in grande, lo ammetto!

_Premesso che - come ben sapete - ho un debole per l'Asia e vorrei vederne ogni angolo (magari!), ho una nuova piccola ossessione dal nome Sri Lanka. Nella foto qui sotto il grande Steve Mc Curry ne ha raccolto l'essenza (qui la fonte).

_Ma non solo viaggi lontani. Anche l'Europa va scoperta (e riscoperta) e, come ho fatto in questo 2014, anche nel 2015 vorrei dedicarmi all'esplorazione del Vecchio Continente._Tra i miei Traveldreams c'è senza dubbio l'Irlanda con i suoi scenari incredibili che mi trasmettono serenità. E voglio gironzolare tra i pub di Dublino! :D

Un altro Paese che sogno di esplorare quanto prima (ci ho provato già quest'anno, ma non ce l'ho fatta per mancanza di tempo) è l'Albania._Incredibile quanto questa terra sia vicina alla mia (mio padre si ostina ancora a dire che dal balcone di casa, quando non c'è nebbia, si vede l'Albania... mah!), incredibile non averci ancora messo piede._Coloro che hanno superato gli inutili pregiudizi e hanno visitato questa terra dalle innumerevoli potenzialità, mi hanno spronato ad andarci._Qui sotto una bellissima foto scattata in Albania da Silvia S. - grazie! :)

_E infine, non in ordine di importanza, ecco le destinazioni che il prossimo anno vorrei esplorare in Italia._In primis la Sicilia, che non ha bisogno di presentazioni e sogno da troppo troppo tempo._Ma anche l'Isola d'Elba, la Corsica (anche se politicamente appartiene alla Francia) e il Friuli.

_Dite che riuscirò a realizzare tutti questi sogni? Forse ho esagerato :D
E voi? Quali sono i vostri #Traveldreams2015?