Una delle domande che mi viene posta più spesso è dove dormire in Puglia. Da anni ho la fortuna di provare in prima persona - sia per lavoro che per piacere - diverse strutture (tra cui trulli e masserie) e consigliarvi, in base alla mia esperienza, quelle che ritengo di valore, sia dal punto di vista dell'accoglienza che della qualità. Quei posti capaci di regalare un'esperienza e lasciare un bellissimo ricordo. Un po' di tempo fa ho scritto un articolo in cui segnalavo 12 posti tra trulli e masserie dove dormire in Puglia. Col tempo, però, mi sono accorta che avrei voluto aggiungere nuove scoperte che meritavano di essere consigliate. In questa "seconda parte", così, vi elenco (in ordine del tutto casuale e non di importanza) alcuni posti che vi consiglio di cuore, tutti tra Valle d'Itria e dintorni (nei dintorni: Monopoli) e tutti provati personalmente da me. Man mano andrò ad aggiungere le nuove scoperte che meritano di essere inserite in questa "guida". 

Trulli

Leonardo Trulli

Leonardo Trulli è semplicemente un'oasi di natura e bellezza. Un posto che ho visto crescere negli anni per diventare sempre più bello, curato e consapevole. Dove la cura delle piante - una vegetazione tipicamente mediterranea - è sacrosanta e avvolge e conquista gli ospiti. Immersa nella natura, così come i trulli, è anche la Leonardo SPA, di ultima generazione seppur perfettamente incastonata nella cornice bucolica del luogo. Ottimo anche il ristorante ArteCibo, presente all'interno del resort, dove la cucina dello chef Francesco Cataldi mescola la tradizione locale a una sapiente - e mai aggressiva - rivisitazione. Vi conquisterà, come ha fatto con me. 

Guarda disponibilità e prezzi

Masserie

Masseria Borgo San Marco

Una masseria che, tra tante in Puglia, resta iconica grazie a questa parete dai dettagli gialli, che io sognavo da anni prima di andarci. 
Insieme alla facciata gialla della chiesa al suo interno (in copertina), rappresenta ormai il simbolo di questa masseria storica con una grande peculiarità: custodisce degli affascinanti insediamenti rupestri risalenti al periodo bizantino (se vi soggiornate chiedete di organizzarvi un breve tour dedicato per ammirarli).

Da Borgo San Marco ho trovato una grande cura dei dettagli, un’ottima cucina tradizionale, un antico frantoio che spiega il legame della masseria con l’olio (i tredicimila ulivi che circondano la masseria danno vita a una produzione interna di olio extravergine d’oliva, che in masseria troverete ovunque, anche nel buffet della colazione servito in piccole ampolle).
Ed è impossibile non rimanere incantati all'interno della chiesa con gli affreschi recuperati, sedotti dai biscotti fasanesi al mattino e piacevolmente colpiti dall’accoglienza e l’entusiasmo di Valentina e Vittorio, i giovani proprietari, che non finiscono mai di aggiungere nuovi stimoli e nuovi obiettivi ai loro progetti.

All'interno della masseria, oltre al ristorante, vi sono anche una piccola SPA (con possibilità di prenotare massaggi dedicati) e una splendida piscina nella natura.

Guarda disponibilità e prezzi

Masseria Borgo Ritella

Una delle mie masserie preferite perché da qui sì, si vede il mare. Masseria Borgo Ritella si trova in una posizione privilegiata a Fasano che fa sì che gli ospiti possano godere di una vista mozzafiato, insieme all’amore e alla dedizione di una bellissima famiglia. Sì, perché la storia della Masseria Borgo Ritella è una storia di famiglia, di una bellissima famiglia. Dove ognuno ci mette il cuore e fa la sua parte. 

Guardando l'orizzonte noterete che qui il cielo sembra essere un tutt’uno col mare, creando un’atmosfera idilliaca che permette davvero di staccare la spina.
Non dimenticherò mai la sensazione di essere finita in paradiso durante il massaggio vista mare e ulivi. E soprattutto non dimenticherò mai la gioia di mia madre durante la cooking class con la signora Lina (una bellissima esperienza che consiglio a tutti di prenotare, magari da pianificare tra amici o in famiglia). Dulcis in fundo, la SPA di recentissima realizzazione, vista ulivi. 

Guarda disponibilità e prezzi

Masseria Parco della Grava

Di masserie incantevoli in Puglia ne ho viste tantissime, ma devo dire che Masseria Parco Della Grava ha qualcosa che la rende unica. Qualcosa che la rende semplice, tutt'altro che stravolta (come spesso accade nelle masserie per far sì che possano distinguersi da altre) ma al tempo stesso esclusiva. Sicuramente anche perché si è cercato di mantenere il più possibile la struttura originale della masseria fortificata - risalente al 1726 - senza stravolgere nulla. Pensate che persino l'incantevole piscina a sfioro è stata ricavata nell’antica cisterna di raccolta dell’olio. E grazie a questo riutilizzo intelligente degli spazi originali adesso è possibile ritagliarsi una nuotata in piscina letteralmente immersi nella natura, con gli ulivi secolari da una parte e il verde lussureggiante del Monte Pizzuto dall’altra. Provare per credere.
Se il relax in piscina non basta, si può rimediare nella piccola ma curatissima spa, che ho molto apprezzato insieme alle camere spaziose e alla ricca colazione. E a fare la differenza vi è anche l’accoglienza di Lisa, la “padrona di casa”, che con garbo e dolcezza si prende cura degli ospiti, del personale e di ogni dettaglio.
Un posticino rigenerante dove il lusso è la natura, dove staccare davvero la spina. 

Guarda prezzi e disponibilità

Masseria San Giovanni

Sono stata più volte a Masseria San Giovanni e non posso che consigliarvi questo angolo di pace a Fasano. Una masseria storica, un posto perfetto per rilassarvi, per godere della piscina (evitando le folle dell'alta stagione, magari) per poi godere della "doccia ulivo" - che ho visto qui per la primissima volta. Anche qui potete approfittare di un massaggio in camera o sotto gli ulivi, prenotando in anticipo. 

Guarda disponibilità e prezzi

Masseria Il Melograno

Situata a Monopoli, questa masseria del XVII secolo è stata la prima masseria in Italia ad aprire le porte ai suoi clienti per rivelare i suoi 400 anni di storia. È una autentica masseria pugliese dagli ampi spazi e dai bellissimi ulivi secolari, che qui vengono salvaguardati e - oserei dire - giustamente venerati per il loro valore inestimabile. La masseria è dotata di una SPA, di un ristorante (che propone ottima cucina locale) e anche di uno dei beach club più belli e rilassanti della zona, Le Tamerici. Io ho amato molto anche l'area della colazione - e la colazione stessa, con una proposta ampia, genuina e gustosa. 

Guarda disponibilità e prezzi

Vista mare

La Peschiera Hotel

Non è semplicemente un hotel vista mare. La Peschiera è uno dei posti più magici e unici della Puglia (e non solo), per me. Adagiata sul mare, un’antica peschiera borbonica dove lasciarsi cullare dal suono delle onde, dove ammirare l’alba e lasciarsi incantare dai colori magnetici del tramonto.
È il posto che abbiamo scelto per trascorrere i momenti prima (e quelli dopo) il nostro matrimonio. Vi lascio un video per trasferirvi un pizzico dell’atmosfera che abbiamo respirato. Noi soggiornavamo nella suite con accesso diretto al mare (pensate che mezz'ora prima di iniziare a prepararmi per il mio matrimonio ero da sola a rilassarmi nel mare), ma anche le altre camere sono splendide e autentiche e tutte possono accedere al mare e alla spiaggetta riservata agli ospiti dell'hotel. L'hotel, inoltre, ha al suo interno uno spettacolare ristorante, Sale Blu, letteralmente sul mare dove gustare una raffinata cucina di pesce. Lo consiglio al tramonto, così da vivere una delle cene più belle e memorabili della vostra vita (così è stato per me e no, non sono di parte). 

Guarda disponibilità e prezzi