"[Barcellona] è una città piena di bellezza visiva, con una sensibilità molto romantica"― Woody Allen

Come Woody Allen, chiunque abbia messo piede a Barcellona, non può non rimanere affascinato dalla sua bellezza cosmopolita, dalla sua architettura, dalle sue atmosfere brillanti e moderne.

Ci si sente subito trasportati in un mondo di infinite possibilità, e soprattutto noterete che in qualsiasi posto vogliate arrivare, la strada per raggiungerlo, fa parte dell’attrazione stessa. 

Barcellona è il capoluogo della comunità autonoma della Catalogna, situata sulla costa orientale spagnola; città dalle mille contraddizioni in cui si fondono e si completano vecchio e nuovo, cultura e divertimento, trasgressione e romanticismo.

E per entrare subito nello spirito Catalano, ecco 11 cose da non perdere a Barcellona.

1. La Sagrada Familia

La Sagrada Familia è il più grande progetto di Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano.

Osservandola non si può non rimanere incantati dalla sua maestosità, dall’altezza delle sue torri che è come se cercassero di farsi strada combattendo la forza di gravità, squarciando il cielo. Ancora ad oggi, dopo 138 anni dall’inizio ufficiale del progetto con Gaudì, l’opera non è stata terminata. Parliamo di un progetto maestoso, che ancora quasi sconvolge per la sua modernità.

2. Pedrera, Casa Batlló e Casa Vicens

Sulla scia dello stile architettonico di Gaudì è doveroso visitare questi piccoli gioielli incastonati nella città. 

Casa Vicens situata nel quartiere Gràcia, nasce dall’idea di fondere insieme lo stile gotico, aggiungendo però colore e luce. Grazie agli azulejos e i mattoni a pietra grezza si aggiunge anche uno speciale tocco arabo.

Nel Paseo Gràcia potete ammirare Casa Batlló e Casa Milà, anche conosciuta come La Pedrera. Inconfondibili per l’idea di movimento e i giochi di forme e colori, questi due edifici rappresentano la maturità stilistica dell’architetto catalano, che aveva ormai del tutto abbandonato i canoni del tempo per dar sfoggio a tutta la sua estrosità e creatività.

3. Barrio Gràcia

Se volete essere rapiti dalle atmosfere bohemienne, artistiche e multiculturali di questa città, il quartiere Gràcia è ciò che fa per voi. Vi si aprirà un mondo di cinema, teatri, artisti di strada, parchi dove rilassarvi e piazze dove ascoltare piccoli concerti sorseggiando del buon vino.

Soprattutto se avrete la fortuna di visitarlo ad Agosto, non potete perdervi il Gràcia Festival (o Fiesta Major), in cui i colori sono preponderanti e le vie del barrio si sfidano per il premio della miglior decorata. Street food, concerti, esposizioni colorate che ricoprono come tetti le strade, tutto annaffiato dal buon vermout, sono le attrazioni principali di questo attesissimo festival annuale.

4. Barrio Gotico

E visto che siamo in tema di quartieri, una menzione particolare la merita il Barrìo Gotico, la cui caratteristica è proprio lo stile medievale delle sue strade che si fonde con l’essere un quartiere ricco di bar e ristoranti alla moda. Se amate “perdervi” nelle strade delle città, questo è il posto giusto. Sarà come aprire un portale magico sul Medioevo, con lo stile Gotico a fare da protagonista.

5. Skate Park

Se invece siete amanti dello skateboard saprete di certo che Barcellona è la capitale europea di questo sport. Per cui, armate gli skate, e andiamo a scoprire gli skate park più belli della città.

La Mar Bella, situato vicinissimo alla spiaggia, con le sue tre bowl, muretti dossi e rail; Les Corts, uno dei più recenti e immerso nel verde è pieno di rampe, pendii, scale e muretti; La Guineueta che offre bowl per tutti i livelli di skate oltre che a tutto un insieme di ostacoli per sfidare i più temerari; Davanti al Museu Blau c’è il più grande spazio della città per gli skaters, sia che siate amanti del classico, che del cruiser, ma anche del longboard e perché no, del surfskate.   

6. Spa: Aire Ancient Baths Barcelona

Se invece quello che sognate è una coccola, anche in estate, vi suggerisco di andare a godervi qualche ora di totale relax nelle Spa di Barcellona. Di queste l’Aire è davvero tra le più suggestive. Sarete accolti da personale gentilissimo e preparatissimo, ma soprattutto potrete dimenticare per qualche ora, tutte le vostre preoccupazioni grazie al bellissimo percorso benessere o a un massaggio rigenerante.

7. Montjuic

Il promontorio di Montjuic offre un’ampia varietà di cose da visitare. A partire dalla sua fontana, situata ai piedi del promontorio, che di notte si accende di colori a ritmo di musica. Essa ha a circa 7.000 milioni di combinazioni possibili di acqua e luce, che si accompagnano a ritmi anni ‘80, ’90, colonne sonore e musiche Disney. Tutto questo al tramonto. Di giorno invece potrete ammirare la Fondazione Joan Miró, il Museo di Archeologia o il MNAC (Museu Nacional d'Art de Catalunya), l’anello olimpico e il giardino Botanico fino al suo castello.

Ma se siete a Barcellona in estate, e siete amanti del cinema, qui a Montjuic viene organizzato il Cinema all’aperto. Immaginate un grande prato con lucine a fare da contorno e un maxischermo che proietta i vostri film preferiti. Magico no?

8. Parco del labirinto di Horta

Se volete ripararvi dal caldo estivo, quale posto migliore dell’ombra di un albero all’interno di un parco?! Ma non un parco qualsiasi: un vero e proprio labirinto. Proprio come Alice nel Paese delle Meraviglie potrete sfidare i vostri amici (e voi stessi!) a trovare l’uscita dal labirinto fatta di alte e verdi siepi. E poi magari godervi una passeggiata all’interno dei suoi più di 9 ettari di parco.

9. I Bunkers del Carmel

Cercare un belvedere dove sembra di avere la città in mano è sempre un buon modo per apprezzare meglio il posto in cui ci troviamo. E i Bunkers del Carmel, sono il miglior punto della città dai quali la si può ammirare a 360°, dal mare alla montagna.

10. Picnic nel parco della Ciutadella

Se quello che desiderate è un bel picnic, il parco della Citadella è quello che fa per voi. È perfetto per passare qualche ora in totale relax, passeggiare e godersi anche un po’ di storia locale. Non mancano poi musicisti e artisti di strada che vi allieteranno con i loro piccoli spettacoli.

11. La Barceloneta

Passeggiata al mare, un buon ristorante, un giro di “tapas” o una corsetta sono solo alcune delle attività da fare in questo modaiolo quartiere, un tempo villaggio di pescatori.

O altrimenti, visitare il Museo storico della Catalogna, per approfondire meglio la sua cultura.

Queste sono le 11 attività da fare in estate a Barcellona e ricordate che è una città di dualismi: ritroverete voi stessi o vi perderete?