_Nell'ultimo viaggio in America, ho fatto un coast to coast da Los Angeles alla costa opposta, a Philadelphia._Vi ho già parlato di Philadelphia dopo il viaggio di due anni fa (Philadelphia in 10 cose meravigliose), ma stavolta voglio presentarvi qualcosa di diverso._Oggi vi parlo delle chicche, di quei posticini da non perdere se passate 2 giorni a Philadelphia.
_Philadelphia Magic Garden
Questo è il mio posto preferito in assoluto._Un posto che sognavo di vedere da tempo (la scorsa volta a Philly non era nell'itinerario)._Si tratta di un posto incantato e coloratissimo creato dalla mente folle e geniale di Zagar._Specchi, vetri di bottiglia, ceramiche fatte a mano e molti altri materiali di scarto qui si assemblano armoniosamente e danno vita a una grandissima oasi di incanto e magia._Mi ha ricordato un po’ l’estro di Gaudì e, ovviamente, è un motivo in più per visitare la città.
_One Liberty Observation Deck
Ho sempre pensato che tutte le città vanno viste anche dall’alto. Perché è dall’alto che rivelano un altro aspetto, che incantano. Così Philadelphia per la seconda volta mi ha incantato con il suo panorama mozzafiato a 360 gradi, al One Liberty Observation Deck. _Altamente consigliato l'ingresso un'oretta prima del tramonto, per aspettare il calar del sole.

_Barnes Foundation
Più che un museo, è una grandissima raccolta di opere._Tutte le opere sono esposte in maniera singolare, completamente differente dai tradizionali musei._Qui si possono ammirare le pennellate decise di Van Gogh, l'eleganza di Seurat, la delicatezza degli impressionisti, l'estro di Picasso e molto molto altro._Una raccolta davvero incredibile.

_Gran Caffè L'Aquila
Questo bar non è solo una chicca, ma ha anche una storia bellissima._Si tratta di un bar aperto da ragazzi abruzzesi a Philadelphia, ma già esistente a L'Aquila._Il terremoto ha distrutto il bar e un americano ha proposto ai proprietari abruzzesi di riaprire la stessa attività a Philadelphia. Ed eccoci qui._Un bar di design, con ottimi cornetti e uno staff super cordiale._E si può anche pranzare o cenare ( il cibo è eccellente, come il caffè).
_Rocky Steps
Non si può andare a Philadelphia senza passare a salutare Rocky._Obbligatoria la corsetta sulle scale leggendarie!
_Campo's
La specialità di Philadelphia? La Philly Cheesesteak!_Si tratta di un panino - una sorta di hot dog, per essere chiari - contenente carne sminuzzata e formaggio e farcito a piacimento._Da provare almeno una volta._Durante lo scorso viaggio l'avevo assaggiata al Reading Terminal Market, mentre stavolta l'ho provata da Campo's (che pare sia uno dei posti migliori dove gustarla)._La mia preferita è con broccoli e provolone!
_Perdersi tra negozi e banchetti dell'Italian Market
Se amate ritrovare anche in viaggio l'italianità, a Philadelphia c'è pane per i vostri denti._L'Italian Market (non molto distante dal Magic Garden) è un mercato che vende di tutto, inclusi i prodotti simbolo dell'italianità. Dagli utensili alla pasta, dall'olio ai formaggi._La zona è molto carina e indicata per una piacevole passeggiata._E se ci andate in primavera, potreste imbattervi in uno spettacolo come quello qui in basso.
Museo della Rivoluzione Americana
Non il solito museo. Oltre alla "classica visita", offre la possibilità di mettersi a sedere per assistere una vera e propria proiezione cinematografica che narra la rivoluzione americana._Io l'ho trovato molto coinvolgente._Costo attuale: 19 dollari

Come arrivare a Philadelphia
Io ci sono arrivata da Los Angeles con American Airlines, ma ci sono collegamenti diretti da Roma Fiumicino (sempre operati da American Airlines)._Oppure vi si può arrivare "via terra" da New York in circa due ore._Se siete già stati a New York, Philly è l'escursione perfetta per scoprire qualcosa di nuovo senza allontanarvi troppo dalla Grande Mela._Aggiungo che Philadelphia è molto più economica rispetto a New York e a gran parte delle città degli Stati Uniti.
Per informazioni su American Airlines, date un'occhiata qui._Per altre informazioni, consultate il sito ufficiale della città.
Vi ricordo che per viaggiare negli USA è altamente consigliato stipulare una buona polizza assicurativa. Io utilizzo la polizza Viaggi Nostop Vacanza di EuropAssistance.
_Articolo realizzato in collaborazione con Master Consulting FL, American Airlines e DiscoverPHL