La Costa Blanca in Spagna è famosa per le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e il clima mite e soleggiato tutto l'anno. Ma c'è un tesoro architettonico che si distingue lungo questa costa mediterranea: la Muralla Roja. Questo edificio, progettato dall'architetto Ricardo Bofill negli anni '60, non è solo un complesso residenziale, ma anche un'opera d'arte che sfida la percezione tradizionale di architettura.

Io sognavo di vederla da anni e, dopo esserci stata posso dire che sì, ne vale la pena. Ma è importante non arrivare impreparati in quanto - molti non lo sanno - l'unico modo per accedere all'interno della struttura senza problemi e senza limiti di tempo è dormirci. E per questo motivo ho realizzato questo articolo.

Dove dormire e come entrare nella Muralla Roja?

Per esplorare la Muralla Roja - che, essendo una struttura residenziale, è un edificio privato - è necessario soggiornarvi. Io ho dormito in questo appartamento, che vi consiglio per l'ottimo rapporto qualità-prezzo (cosa non scontata dal momento che online trovate diversi appartamenti fatiscenti all'interno della Muralla Roja venduti a prezzi ingiustificati) e per l'host simpatico e disponibile (mi ha consigliato anche diversi posti dove mangiare). L'appartamento è spazioso, molto carino e curato, con un patio dove è possibile anche pranzare o cenare all'aperto. 

La Muralla Roja, o "Mura Rossa" in italiano, deve il suo nome al suo distintivo colore rosso, che contrasta magnificamente con il cielo blu e il mare turchese. La sua forma è un'incredibile fusione di geometria e colore, con spigoli affilati, scale esterne e una serie di terrazze che sembrano sfidare la gravità. Bofill si è ispirato alla tradizione mediterranea dell'architettura araba e ha integrato questo stile con il movimento architettonico del razionalismo.

Una delle esperienze più affascinanti è esplorare l'interno della Muralla Roja. I suoi corridoi labirintici, le terrazze panoramiche e gli spazi comuni accattivanti catturano l'immaginazione di chiunque vi entri. Le tonalità di rosso, rosa e blu dipinte sulle pareti creano un'atmosfera vibrante e surreale, quasi come se ci si trovasse in un mondo completamente nuovo.

Perché visitare la Muralla Roja?

La Muralla Roja non è solo un'attrazione turistica: ha anche avuto un impatto culturale significativo. È diventata un'icona per gli amanti dell'architettura moderna e ha ispirato artisti, fotografi e designer di tutto il mondo. Le sue linee audaci e i suoi colori vivaci continuano a ispirare la creatività e la riflessione.

Ciò che rende davvero speciale la Muralla Roja è la sua capacità di sfidare la percezione. Non è solo un edificio, ma una dichiarazione artistica che invita il visitatore a esplorare e riflettere sulla relazione tra spazio, forma e colore. Ogni angolo offre una nuova prospettiva, un nuovo modo di guardare il mondo intorno a noi. Non è un caso se la Muralla Roja è stata scelta come ambientazione di shooting fotografici e serie TV, in primis la popolarissima serie Nextflix Squid Game.

La Muralla Roja sulla Costa Blanca è molto più di un semplice edificio residenziale: è un'opera d'arte architettonica che incanta e ispira. La sua bellezza audace e la sua visione unica continuano a catturare l'immaginazione di coloro che hanno la fortuna di ammirarla. In un mondo in cui l'architettura spesso riflette la monotonia, la Muralla Roja brilla come un faro di creatività e innovazione.

Per me esplorarla è stato come vivere un sogno ad occhi aperti.