Uno dei Paesi più sottovalutati che ho visto durante i miei viaggi è senza dubbio Taiwan. Questo Paese, con la sua città principale Taipei, è stata una delle più belle scoperte degli ultimi anni. Non esagero.

E pensare che fino a qulche tempo fa non avrei mai pensato di visitare Taiwan. Non era assolutamente nella mia wishlist. Poi ci sono capitata lo scorso marzo per qualche ora di scalo e mi ha così incuriosito che ho voluto inserire un po' di giorni a Taiwan nel nostro itinerario del viaggio di nozze.

Ho fatto bene? Assolutamente sì!

Sebbene sia una meta ancora poco battuta dai turisti italiani (e in generale occidentali) ha tantissimo da offrire. Una storia millenaria e affascinante, una cultura ricca e da scoprire, una cucina clamorosa (tra le più buone mai provate), una natura rigogliosa e inaspettata, ma anche anche la tecnologia più all'avanguardia e tanto divertimento.

Era da anni che non provavo quella piacevole sensazione del sentirmi "pionera", dello scoprire qualcosa di nuovo, dell'immergermi in un luogo che è ancora poco raccontato e da cui non ci si aspetta nulla. Un luogo da cui bisogna solo lasciarsi sorprendere.

E dato che online ho trovato pochissime informazioni e non è stato semplice pianificare l'itinerario e capire cosa valesse la pena vedere e cosa no, ho voluto scrivere subito, appena rientrata, questo articolo. Una guida per vivere (almeno) 3 giorni a Taipei. Taipei è una città molto grande e non vi consiglierei di passarci meno tempo.  Anche per poterla assaporare al meglio. 

Come arrivare a Taipei

Come raggiungere Taipei? Da Milano Malpensa con un volo diretto EVA Air, l'eccellente compagnia aerea taiwanese che rispecchia perfettamente tutto quello che è Taiwan: ottima cucina, innovazione senza perdere il legame con la tradizione, estrema gentilezza. È la seconda volta che ho volato con EVA Air (la prima volta ero stata nel Sud del Giappone) e posso dire che è diventata ufficialmente una delle mie compagnie preferite in assoluto. Ho volato sia in economy che in business e l'esperienza è stata sempre impeccabile, sia per la gentilezza che per l'intrattenimento a bordo, per non parlare della qualità del cibo (cosa per niente scontata in aereo). Nell'ultimo volo del mio viaggio di nozze, di rientro da Taipei a Milano, ho avuto la possibilità di gustare un intero menu realizzato dallo chef stellato Paul Lee (chef taiwanese che ha ottenuto una stella Michelin con il suo ristorante Impromptu a Taipei), una cosa che non mi era mai capitata prima a bordo di un aereo e che nella Business Class di EVA Air può capitare frequentemente. 

Non mi stupisce quindi che EVA Air sia stata confermata per l’ottavo anno consecutivo compagnia aerea 5 stelle (pensate che solo 10 compagnie aeree al mondo possono vantare di avere 5 stelle). 

Tra l'altro il network di EVA Air è trasversale verso tutte le destinazioni asiatiche. Ciò significa che, avendo come base Taipei, è possibile raggiungere tutti i Paesi asiatici - e non solo. EVA permette di raggiungere anche l'America e l'Australia (volo che ho testato personalmente, con direzione Brisbane, nel Queensland).

Prima di partire: i miei consigli

Prima di partire consiglio sempre di stipulare la polizza viaggio. Una buona assicurazione viaggio consente di viaggiare serenamente e, qualora dovessero esserci problemi, di potersi affidare all'assistenza di professionisti. Questo vale ovunque nel mondo. L'assicurazione che io stipulo da anni e consiglio è quella di Heymondo (io da diversi anni preferisco optare per l'assicurazione viaggio annuale, che ha un buon rapporto qualità prezzo ed è la soluzione ideale per chi viaggia parecchio come me). Tra l'altro alla mia community è riservato uno sconto speciale su tutte le polizze viaggio Heymondo. Sconto di cui potete beneficiare direttamente a questo link

Altra cosa che consiglio è di avere un po' di contanti a portata di mano per cambiarli in aeroporto e avere a disposizione qualche banconota della moneta locale. Oppure, in alternativa, potreste cambiare un po' di soldi prima di partire. Le carte di credito/debito sono ampiamente utilizzate e accettate, ma nei tanti mercati locali (che sono un'esperienza da vivere) non è possibile pagare con carta. Anche alcuni tassisti preferiscono i contanti, anche se abbiamo capito che basta insistere un po' e tirano fuori il POS (tutto il mondo è Paese...). Comunque un po' di contanti in moneta locale è sempre bene averli. 

Consiglio anche di scaricare Google Traduttore per utilizzarlo con le persone del posto che non parlano inglese (come in Giappone, anche a Taiwan molti non parlano inglese). 

Altra cosa comoda è procurarsi una SIM locale o - soluzione per me sempre più comoda - una eSIM in modo da poter sempre avere a disposizione traffico internet per valutare le distanze e i vari spostamenti. Per la eSIM a Taiwan io consiglio l'app Airalo. Anche qui ho uno sconto a disposizione per gli amici e la mia community. Il codice da applicare contestualmente all'acquisto è MANUEL0239

Prima di partire è anche giusto conoscere qualcosa in più su questo Paese. Taiwan è una piccola isola subtropicale battezzata "Ilha Formosa", isola bella. L'isola è sede della Repubblica di Cina, da non confondere con la Repubblica Popolare Cinese, che noi tutti conosciamo e corrisponde alla Cina Continentale. Nei millenni è stata governata dalla Cina, dal Giappone e poi di nuovo dalla Cina. Molti sostengono che la dominazione giapponese abbia influito sull'indole gentile dei taiwanesi (e io confermo, perché li ho trovati estremamente gentili). La lingua parlata è il cinese mandarino e due parole che vi consiglio di appuntarvi sono "sce sce", che significa grazie, e "ni-hao", che significa ciao. Sono solo due parole, lo so, ma sono sufficienti per creare un ponte, un legame, con le persone del posto. 

Cosa vedere a Taipei

Ecco alcune cose imperdibili a Taipei:

  • Night Market. Ce ne sono tantissimi in città e scegliere è difficile. Io consiglio il Raohe St. Night Market. Street food, beauty, gaming…Un caos bellissimo! Se cercate un market molto più piccolo e super local, vi consiglio il Ningxia Night Market (ma io ho preferito Raohe). 
  • Confucius Temple, luogo tranquillo e imperdibile per scoprire qualcosa su Confucio

  • Longshan Temple, il tempio buddista e taoista più importante della città

  • Shifen, la cittadina delle lanterne, famosa anche per il treno che passa sui binari da cui si lanciano - appunto - le lanterne. Da vedere anche le cascate di Shifen.
  • Jiufen, un’atmosfera unica, da film. E infatti pare che Jiufen abbia ispirato Miyazaki per il suo film d'animazione "La città incantata", che ha vinto il Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione  
  • Divertimento. Action figure, macchinette e distributori di ogni tipo. Perché Taipei è anche questo. 
  • Monumento commemorativo a Chiang Kai-Shek, uno dei simboli della città. Per me non è stata una tappa indimenticabile, ma sicuramente l'enorme edificio è d'impatto e ha una valenza storica per il Paese.
  • Maokong, cittadina famosa per le piantagioni di tè, da raggiugere con un giro panoramico sulla Maokong Gondola, che permette di salire fino a 300 metri d'altezza sorvolando letteralmente la rigogliosa foresta che avvolge Taipei. 
  • Beitou, l'affascinante area delle terme di Taipei, a nord della città. Qui vi consiglio di ritagliarvi almeno mezza giornata per visitare con calma la Thermal Valley, la valle con acque ricche di zolfo dalle proprietà benefiche e energizzanti. Secondo la leggenda, una strega protegge questa valle e fa sì che i visitatori possano attingerne energia spirituale. Questa è la zona perfetta per rilassarsi. 
  • Taipei 101 e l'area iper tecnologica circostante. Taipei 101, con i suoi 508 metri d'altezza suddivisi in 101 piani, è uno dei grattacieli più alti al mondo. Costruito per resistere a violente scosse sismiche e a raffiche di vento, la sua forma singolare ricorda una canna di bambù. 

Come spostarsi a Taipei

I mezzi pubblici funzionano molto bene. Noi abbiamo preso più volte la metro e l'abbiamo trovata molto efficiente. Per essere più veloci negli spostamenti più lunghi abbiamo preferito prendere i taxi, anche perché sono piuttosto economici rispetto a tante altre città (soprattutto rispetto al Giappone, dove eravamo appena stati). L'unico problema è la comunicazione con i tassisti che quasi sempre (facciamo al 99,9%) non parlano inglese. Il mio consiglio, quindi, è di trovare il nome del luogo che si desidera raggiungere in cinese (di solito compare su Google Maps, o si può chiedere di scriverlo da qualche parte al personale del proprio hotel) così da facilitare le cose. Una volta ci è capitato un tassista che, per comunicare con noi in inglese, ha chiesto l'aiuto da casa chiamando qualcuno che sapesse parlare in inglese. E così, comunicando con questo interlocutore (o forse dovrei dire mediatore linguistico) siamo riusciti a far comprendere quale fosse la nostra meta e ad arrivare a destinazione. Un po' complicato, vero, ma è anche questo il bello del viaggiare. 

Dove mangiare a Taipei

In generale a Taiwan si mangia benissimo. Taipei, in particolare, è considerata la culla del food grazie anche alla presenza dei suoi tanti night market che propongono dell'ottimo cibo di strada.

Oltre ai night market, ci sono alcuni indirizzi imperdibili e noi ne abbiamo provati alcuni:

- Din Tai Fung, divenuto ormai una catena di successo nel mondo. In pochi sanno, però, che Din Tai Fung è nato proprio a Taipei e ancora oggi conserva un'eccezionale qualità nei piatti. Noi ne abbiamo provati due: quello consigliato dalla Guida Michelin a Xinyi Road e quello al Taipei 101. Non si può prenotare. Bisogna arrivare, chiedere il bigliettino col numero e aspettare. Talvolta l'attesa sfiora le due ore o anche più, quindi il mio consiglio è di arrivare con largo anticipo rispetto all'orario in cui si desidera pranzare o cenare così da prendere il bigliettino col proprio numero, fare un giro di shopping o visita della città e poi tornare approssimativamente all'ora consigliata dalle ragazze all'ingresso del ristorante. Sempre meglio arrivare un po' prima perché solitamente qualcuno, vista la lunga attesa, rinuncia. In media abbiamo speso sui venti-venticinque euro a testa. 

- Dian Shui Lou, per gustare i dumpling e una miriade di piatti della tradizione locale. Da non perdere i rainbow xiaolongbao - ma in generale è tutto squisito. Meglio prenotare o arrivare all'apertura per assicurarsi un tavolo. Anche qui, per una cena molto abbondante con circa dieci portate abbiamo speso sui venticinque euro a testa.

- Wine RVLT, per gustare uan cucina più internazionale in un posticino curatissimo e dalla bella atmosfera. In particolare, ve lo consiglio se amate i vini naturali. Il ragazzo che ci ha servito, gentilissimo, ci ha guidato nella scelta e si è fermato un po' a chiacchierare con noi... e parlava anche un ottimo inglese! Il posto perfetto per una cena non tradizionale o per bere qualcosa dopo cena. 

Ah! Non perdetevi il Bubble Tea, che è nato proprio a Taiwan. lo trovate un po' ovunque nella città, preparato al momento. È realizzato con tè, latte e perle di tapioca.

Dove dormire a Taipei

Io ho dormito in due diversi hotel, in due zone opposte della città. E mi sono trovata benissimo in entrambi gli hotel. Ecco quali sono:

- Gaia Hotel, a Beitou, la zona delle terme. Vi lascio il link per maggiori informazioni o prenotare.

- Grand HiLai Taipei, ubicato in una zona più centrale (ma considerate che a Taipei non si può parlare di un vero "centro"). Vi lascio il link per prenotare o per avere maggiori informazioni sull'hotel