Amo scoprire nuove realtà pugliesi e parlarvi poi di quelle che mi hanno colpito di più, che consiglio col cuore.

Pettolecchia Collection è sicuramente tra queste. Negli ultimi anni sono stata più volte al Lido Pettolecchia (che accoglie sia gli ospiti delle proprietà Pettolecchia Collection che persone esterne, come nel mio caso) e fantasticavo su come sarebbero state le proprietà Pettolecchia. Le immaginavo accoglienti e curate in ogni dettaglio, ma anche pulite ed essenziali, riflettendo la semplicità della Puglia e della Valle d'Itria. 

Finalmente ho avuto occasione di scoprire le tre proprietà - che ho trovato ancora più suggestive di quanto immaginassi - e oggi posso parlarvene. 

Una caratteristica che accomuna le tre proprietà è data dal fatto che si tratta di edifici antichi, con una storia da raccontare e tanta natura intorno. Piccole gemme pugliesi riportate al loro massimo splendore, aggiungedo un tocco moderno e personale laddove ha senso o semplicemente recuperando quello che doveva essere l'edificio originale laddove non c'è nulla da aggiungere. 

Le origini delle proprietà di Pettolecchia sono molto antiche e affascinanti e, per ricostruirle, si è andati a risploverare le pagine di vecchi catasti e testamenti. Quel che è certo è che appartenevano alla famiglia dei Marchesi Palmieri, una delle famiglie più potenti e influenti di Monopoli. Vi è anche un libro dedicato, dal nome "Masseria Pettolecchia. La storia, gli uomini, le terre"

Andiamo quindi a scoprire nello specifico le 3 proprietà: Pettolecchia La Residenza, Pettolecchia La Piccola e Pettolecchia La Fortezza. Le prime due sono caratterizzate da un dialogo armonico tra antico e contemporaneo, tra architettura storica e design. L'ultima, La Fortezza, è - come dice il nome stesso - una fortezza che va mantenuta tale, senza fronzoli (se non quelli temporanei e amovibili creati ad hoc per eventi particolari). 

Pettolecchia La Residenza

La Residenza ha subito fatto breccia nel mio cuore.
Al contrario di quello che molti sostengono, non si tratta di una masseria, bensì di una residenza storica del 1800 che è stata trasformata in una villa con cinque camere indipendenti, circondata da ben otto ettari di uliveto (siamo nella splendida Piana degli ulivi secolari) e a pochi minuti dal mare (che si può ammirare dalla terrazza).

Gli arredi sono impreziositi da pezzi d’arte che arrivano da varie parti del mondo e mobili classici ispirati all’Art Déco creando un ambiente di carattere e perfettamente incastonato nell’edificio, che mantiene il fascino e l’architettura di un tempo. 
Dai pavimenti in pietra originali alle scale rustiche perfettamente conservate, fino ai tradizionali soffitti pugliesi a botte. Come dicevo su, storia e modernità dialogano perfettamente. Le camere, pur mantenendo uno stile molto simile, sono tutte diverse, con pezzi d'arte recuperati da varie parti del mondo. 

Senza dubbio le mie aree preferite sono l'accogliente patio - dove è possibile fare colazione, cenare o anche semplicemente prendere un caffè - e l’uliveto secolare, un vero monumento da custodire e dove è possibile immergersi nella natura, osservare da vicino i maestosi ulivi e sentirli quasi respirare. Meraviglia pura. 

Pettolecchia La Residenza - L'uliveto

L'uliveto che circonda La Residenza è qualcosa di incredibile. Se ne avete la possibilità vi invito davvero a passeggiare tra gli ulivi e - perché no - ad accarezzarli, abbracciarli. Qui per la prima volta mia madre ha visto da vicino i grandi ulivi secolari e ne è rimasta incantata. D'altronde anche io, nonostante non fosse la prima volta. Sono dei veri e propri monumenti per noi pugliesi. Non vanno dati per scontati. E Pettolecchia lo sa bene, prendendosene cura.

Pettolecchia La Piccola

Appena ho messo piede all'interno de "La Piccola" mi sono sentita in un dipinto.
Sì. Guardate le immagini e ditemi se non sembra un quadro.
Si tratta di una delle poche residenze storiche della zona che si affacciano direttamente sul mare (pensate che si raggiunge a piedi in pochi minuti) e che permette di ammirare il mare all'orizzonte standosene tranquillamente seduti nel patio o in piscina.
La striscia rossa che vedete sono i papaveri, che contribuiscono a rendere il paesaggio ancora più bucolico e suggestivo. 
La Piccola - come dice il nome stesso - è piccina ed è stata ideata per far vivere un’esperienza molto più intima e familiare. E difatti sembra proprio una casa arredata con gran gusto - tant'è che ho preso un po' di spunti per la mia nuova casa. 

Vi lascio con una curiosità: un tempo La Piccola veniva utilizzata come torretta per depositare gli attrezzi. E poi da qualche anno ha preso nuova vita, accogliendo al suo interno ospiti da tutto il mondo. Considerate le sue dimensioni, La Piccola è concepita per ospitare una famiglia o un gruppo di amici che hanno il piacere di condividere gli ambienti. 

Pettolecchia La Fortezza

Concludiamo con La Fortezza, questo magnificio edificio storico risalente al 1400. Era la dimora del nobile Palmieri, utilizzata anche per produrre l'olio nell'ipogeo al suo interno. Inoltre, pare che in passato sia stata addirittura utilizzara come sosta dei cavalli per coloro che viaggiavano per raggiungere Roma. Insomma, La Fortezza è un vero e proprio monumento storico pugliese e affascina per la sua imponenza, per la grande scalinata (provate a salirci per realizzare quanto è alta), per la pietra che al sole diventa calda e dorata, per il fatto che sovrasti una meravigliosa distesa di ulivi secolari che arriva fino alla costa di Savelletri. Verde e azzurro si fondono creando il perfetto connubio pugliese. Tra mare e natura. 

Oggi Pettolecchia La Fortezza viene utilizzata come esclusiva location per eventi. 

Articolo realizzato in collaborazione con Pettolecchia Collection