Dove dormire in Puglia?

Una delle domande che mi sento ripetere più spesso negli ultimi anni. Una domanda a cui io rispondo sempre con estrema sincerità. Non è importante solo la zona, ma anche il posto - la struttura, per dirla in maniera più asettica - dove si sceglie di soggiornare. Perché - almeno secondo me - in un viaggio in Puglia è imprescindibile la scelta di un posto dove l'ospitalità è una cosa seria, dove ci si approccia all'ospite sì con professionalità ma anche con la giusta dose di calore. 

E per tornare alla domanda su, la mia risposta a "Dove dormire in Puglia?" è sempre la stessa. In un posto che ti faccia sentire a casa

È questa la filosofia condivisa da Epoca Collection, brand made in Puglia che sposa e valorizza il territorio e raccoglie diverse proprietà di lusso nella regione. 

Capisaldi di Epoca sono la lunga esperienza nel settore, gli elevati standard qualitativi e la sostenibilità ambientale e umana.  Quello che ho avvertito subito, infatti, è stata l'armonia del team delle due proprietà Epoca in cui ho soggiornato. Un'armonia genuina, di cui beneficiano anche gli ospiti avvertendo un clima di serenità durante l'intero soggiorno. 

Le proprietà in cui ho soggiornato sono affini per filosofia e valori, ma completamente diverse in termini di concept e servizi. Una si trova nel centro storico di Lecce e un'altra è immersa nella natura, a Fasano. Ve le descrivo meglio.

Masseria San Giovanni

Masseria San Giovanni si trova nella zona idilliaca della Valle d'Itria, tra distese di ulivi e muretti a secco. È una masseria storica costruita nella seconda metà del diciannovesimo secolo e oggi divenuta oasi di pace e ristoro per viaggiatori da ogni parte del mondo. Gli ulivi qui hanno un ruolo dominante, tant'è che la giornata può venire letteralmente scandita da momenti al cospetto di questi meravigliosi ulivi centenari. Un aperitivo "defaticante" o un massaggio rinvigorente al tramonto sotto le fronde di un grande ulivo, e persino la "doccia-ulivo", progettata per permettere agli ospiti di fare una doccia en plein air (magari dopo il bagno in piscina) sentendosi davvero connessi alla natura. O ancora, una sessione di yoga all'aba tra gli ulivi.

Merita una menzione speciale la colazione, squisita e preparata per esaudire ogni richiesta (sia dolce che salata) dal personale del team Epoca. 

Da qui è possibile organizzare numerose attività "Epoca Style", anche a bordo della 500 vintage. Noi ad esempio abbiamo fatto tappa a Torre Pozzelle per ammirare la golden hour e poi, la sera, siamo andate a Torre Canne per gustare l'iconico panino col polpo della zona a La Baia, posto che dal 1975 è una vera istituzione. Quasi cinquant'anni di storia. Pur essendo pugliese, ammetto che senza il personale Epoca non avrei mai scoperto questo posto decisamente local e verace al punto giusto. 

Palazzo Lecce

Nel cuore di Lecce (città che - ormai lo sapete, soprattutto se avete letto il mio libro - è parte di me), Palazzo Lecce. Una bomboniera per chi desidera immergersi nell’incanto leccese. Un palazzo storico divenuto di recente un boutique hotel concepito dalla creatività dell'architetto Pino Brescia, che ha impreziosito ogni area col suo tocco distintivo e con una serie di opere realizzate da artigiani locali. Luminarie, busti che rimandano alla scultura greca e latina, pietra e tanto bianco immacolato.

A impreziosire ancor di più il palazzo è il fatto che presenta solo sei camere, una diversa dall’altra, una piccola spa (per sauna, bagno turco e massaggi) e una piccola e incantevole piscina sulla Terrazza "Hermes". E - cosa per me fondamentale - gli ospiti sono accolti e coccolati da un team di persone fortemente empatiche. Un team di persone che sono state capaci di migliorare una giornata con un solo piccolo grande gesto. Son queste le accortezze che rendono un soggiorno davvero speciale.