Con Lecce ho un legame speciale da sempre.

Trovo che sia una delle città più belle e magnetiche d'Italia, elegante e raffinata, ma al tempo stesso misteriosa e ricca di storia e leggende. Dopo anni di visite e tanti tour guidati, credetemi, non finisco mai di scoprirla. 

Lo scorso weekend sono tornata a Lecce per vivere due giorni meravigliosi immersa nel barocco e per smerimentare il nuovissimo boutique hotel nel cuore di Lecce: il Pollicastro Boutique Hotel. Un'elegante dimora storica del 1508 a cui è stata data nuova vita dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, offrendo un’esperienza sartoriale sì legata alla città di Lecce, ma anche innovativa e particolare. 

Il palazzo - la storia

Pensate che si tratta di uno dei palazzi più importanti della città - l'ex Palazzo Perroni - e dà il nome all'omonima via, quella che da Porta San Biagio s'inoltra fino a Piazza Sant'Oronzo. Si dice che qui vivesse la famiglia di Sant'Oronzo, tant'è che dai balconi di alcune camere si può vedere anche la raffigurazione del santo all'esterno. Si tratta della statua realizzata da Giuseppe Zimbalo, uno degli architetti e scultori più quotati del barocco leccese. Trovo tutto questo estremamente affascinante. Che dite, non conferma la mia teoria riguardo il fatto che Lecce sia misteriosa e impregnata di storia?

L’hotel è ricco di opere uniche, disegnate e progettate dal padre del proprietario, Fernando Miglietta, appassionato di design. Questo rende la struttura ancora più particolare e inusuale, in ogni suo angolo. Resa unica dall'estro e dalla creatività della proprietà stessa. 

La colazione

Oltre alla splendida accoglienza - che incarna perfettamente l'ospitalità pugliese - io credo che un grande plus sia la colazione. E quindi l'inizio della giornata, che per me ha grande importanza.

Al mattino viene proposta la colazione d’autore, con la possibilità di scegliere tra 3 diversi percorsi: il salentino tradizionale, l’healthy e il griko. Sono tutti divini e abbondanti (e fidatevi di una che non inizia bene la giornata se la colazione non è di suo gusto) e tutti propongono sia piatti dolci che salati (tant'è che potete tranquillamente chiamarlo brunch e saltare il pranzo a piè pari). 

Se proprio devo darvi la mia preferenza, ecco, scelgo il percorso griko - fortemente voluto da Anna Ananika, compagna di Fernando, in onore delle sue origini greche. Ecco, credo che questo sia il mio preferito e credo che Anna abbia avuto una vera e propria intuizione nel portare un po' delle sue origini al Pollicastro Boutique Hotel. Un po’ perché la colazione greca è una novità a Lecce, un po’ perché celebra l’incontro, esistente da millenni - tra la cultura greca e quella salentina. Un incontro che viene spesso dimenticato, poco comunicato. Eppure esisteva, esiste tuttora ed è fortissimo. Ha influenzato millenni di storia e tuttora in alcune zone del Salento si parla il griko salentino. 

Ovviamente se non siete mai stati in Salento è d'obbligo la colazione salentina, con tanto di frisa, rustico e pasticciotto. Se invece volete andare sul salutare (e avete magari il vostro personal trainer alle calcagna) scegliete la colazione healthy che, sebbene bilanci al meglio gli ingredienti, è decisamente abbondante. E deliziosa. Insomma, non vi alzerete dal tavolo a stomaco vuoto, ve lo assicuro. 

In aggiunta alle proposte dei tre percorsi, ci sono altri piatti che potete tranquillamente scegliere dal menù. 

E se vi capita, chiedete di provare la moussakà a pranzo o per l'aperitivo, che è davvero memorabile. E accompagnate i vostri pasti con le ottime proposte del bar. I cocktail sono ottimi.

Le camere

Le camere sono tutte diverse. Sono dei gioielli, una più bella dell’altra.

Pensate che in una camera - la Suite del Santo - è custodito persino un altare del 1800! Un altare meraviglioso, che la proprietà si impegna a tutelare. Incredibile pensare di dormire accanto a una simile testimonianza del passato. 

Io ho soggiornato nella Suite Ottogonale, ampia e comfortevole, con doccia, vasca e un enorme letto comodissimo. 

Se amate la piscina privata, optate per la Suite Grand Deluxe Ninfeo, che ha la piscina in bagno, scavata nella pietra. Perfetta per una fuga romantica, un'occasione speciale o semplicemente per chi desidera coccolarsi e staccare un po'. 

Ad ogni modo, ogni camera ha una sua peculiarità. Io le ho trovate tutte magnifiche. 

La terrazza

Dulcis in fundo, la terrazza. Una terrazza immersa nel barocco e sempre accessibile, perfetta per un aperitivo al tramonto o per bere un drink sotto le stelle. 

Pollicastro Boutique Hotel si trova a Lecce in Via dei Perroni, 14. In una posizione centralissima, che permette di raggiungere a piedi tutti i principali siti della città. 

Un posticino magico per impreziosire ancora di più il vostro soggiorno a Lecce. 

Io l'ho adorato.