Ci sono stata decine di volte, eppure la sua bellezza non mi stanca mai. Matera è meraviglia pura e, proprio grazie alle numerose scoperte fatte in questi anni di visite, in questo articolo vi fornirò dei consigli per scoprirla al meglio. E per rispondere alle domande che ricevo più spesso: dove dormire a Materadove mangiare a Matera, cosa fare a Matera

Per avere un assaggio, date un'occhiata a questo video.

Perché visitare Matera?

Non credo che nel 2020 ci sia ancora bisogno di spiegare perché visitare Matera. 

Matera è incredibile, una città dalla bellezza unica al mondo. Una bellezza commovente e oserei dire sofferta, dal momento che fino a qualche decennio fa nessuno se ne preoccupava o le rendeva giustizia. 

Fino agli anni '50 la città era abbandonata a se stessa, in uno stato di miseria e povertà. Fu Carlo Levi ad accendere i riflettori sulla città e a scuotere le coscienze con la sua celebre opera Cristo si è fermato ad Eboli, denunciando le condizioni in cui viveva la popolazione materana e dando inizio ad un inaspettato e incredibile processo di rivalutazione. E così, quella che veniva definita la vergogna d'Italia si è trasformata in un magnifico cigno, diventando Capitale Europea della Cultura 2019.

Io credo che sia proprio la sua storia a farne la meraviglia che è oggi, a renderla ancora più preziosa. Non sarà un caso se, fino ad oggi, mai nessuno mi ha detto di essere rimasto deluso da Matera. 

Come scrisse Carlo Levi "Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza."
Un'affermazione ancora oggi molto attuale.

Per capire meglio la storia di Matera ed emozionarvi ascoltando la sua evoluzione negli anni, io vi consiglio di prenotare un tour guidato e/o di farvi accompagnare da una persona del posto. Da qualcuno che sappia trasferirvi con pathos ed emozione queste nozioni, magari spinto dall'orgoglio personale. Perché i materani amano la loro città e sentirli parlare di questa immensa conquista con orgoglio e gli occhi carichi di entusiasmo, beh, tocca davvero le corde dell'anima. 

Se cercate una guida e/o un'esperienza personalizzata a Matera, vi suggerisco di rivolgervi a Martulli Viaggi. Con una delle loro guide ho recentemente ripercorso la storia di Matera, comprendendo ancora più a fondo la magia di questo luogo. 

Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza.― Carlo Levi

Cosa vedere a Matera

Potrei dirvi di visitare Casa Noha, la splendida Cattedrale della Madonna della Bruna, le chiese rupestri e molto molto altro. Ma la verità è solo una: a Matera bisogna perdersi. Sì, perdetevi tra le sue viuzze, nel continuo saliscendi che conduce sempre a magnifiche balconate. Il modo migliore per visitare Matera è scoprirla senza una meta. E così - assicuro - ve ne innamorerete. D'altronde è così che io ogni volta scopro qualcosa di nuovo. E me ne innamoro sempre di più. 

Perché fermarsi a dormire a Matera?

Matera è un'ottima opzione per un'escursione giornaliera, ma a mio avviso merita molto di più. Per vivere l'esperienza completa bisogna fermarsi anche a dormire tra i Sassi.

Lasciatevi incantare da questa città-presepe illuminata come in un film. Matera è magnifica di giorno ma, se proprio devo essere sincera, è la sera che sprigiona al massimo il suo fascino.

Ed è bellissimo andare a letto e risvegliarsi l'indomani nella magica quiete dei Sassi. È come essere in una fiaba. 

Dove dormire a Matera

Soggiornare nei Sassi di Matera è sempre magico. Ancora meglio se si sceglie una struttura che rispetti e rispecchi l’atmosfera e la storia della città. Io ho ritrovato tutto questo a Palazzo del Duca, un palazzo storico del 1600 che si affaccia sul Sasso Caveoso.

Si tratta di una piccola struttura (ha solo 9 camere) gestita con passione e dedizione da Rossana, la proprietaria, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente. Rossana tiene moltissimo ai dettagli e si impegna, con tutto il suo staff, per rendere indimenticabile l’esperienza materana dei suoi ospiti. Per me e mia madre ha organizzato delle attività che si sono rivelate speciali, sebbene conoscessimo già abbondantemente la città. A partire dall'aperitivo in terrazza al mattino per finire con il massaggio serale nella camera con piscina. Rossana e tutto lo staff si occupano anche dei tour guidati, rivolgendosi a partner affidabili ed esperti. 

Dove mangiare a Matera

A Matera la buona cucina si ritrova un po' ovunque. Se ripenso a tutte le volte che sono stata a Matera, ecco, non ricordo di aver mai mangiato male. Davvero. 

Ad ogni modo qui di seguito vi segnalo alcuni dei miei locali/ristoranti preferiti. Tutti provati personalmente, come sempre.

- Area 8. È uno di quei posti che io definisco "posti del cuore". Sarà che conosco Mikaela, la proprietaria, e amo moltissimo la sua creatività, sarà che ho visto nascere questo posto, sarà che si respira un'atmosfera intima ma al tempo stesso spensierata... Insomma, ci sono molteplici motivi se io consiglio questo posto. È fuori dagli schemi, un posto fatto per connettere la gente. Ideale per bere un buon drink o per stuzzicare qualcosa (di molto molto buono).

- Osteria da Pico. Semplice e tradizionale. Il posto ideale per mangiare un buon piatto locale (io consiglio tanto i primi), con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

- Alcova Ristorante. Situato all'interno di Palazzo del Duca, in una location magica. La cucina esalta i sapori della tradizione lucana. Con eleganza. 

- Baccanti. Situato in una posizione davvero suggestiva, il ristorante occupa gli spazi di antiche grotte. La cucina, seppur ispirata alla tradizione, mescola influenze moderne e creatività. Più impegnativo rispetto alle opzioni precedenti. 

- Vitantonio Lombardo. Alcuni dicono che sia il miglior ristorante di Matera, dal momento che vanta una stella Michelin. Io, sebbene l'abbia apprezzato molto, sarò sincera: credo che a Matera si mangi bene - senza spendere molto - in tantissimi ristoranti. Quindi consiglio questo ristorante a coloro che desiderano vivere un'esperienza gastronomica insolita e memorabile, a coloro che amano la cucina elaborata e ricercata, a coloro che sono in cerca di un posto speciale per celebrare un'occasione a Matera. Vi incanterà sia per la particolarità dei piatti che per la location: una grotta millenaria nel cuore del Sasso Barisano. Indimenticabile l'esperienza regalata dai dessert, soprattutto se scegliete "L'ultimo Bacio". Ma non vi rovinerò la sorpresa... provatelo e poi mi direte. 


Ristoranti a Matera - Baccanti




Ristoranti a Matera - Osteria da Pico




Area 8 - Matera




Area 8 - Matera




Area 8 - Matera




Ristoranti a Matera - Vitantonio Lombardo




Ristoranti a Matera - Vitantonio Lombardo




Ristoranti a Matera - Vitantonio Lombardo




Ristoranti a Matera - Vitantonio Lombardo



Se avete più giorni a disposizione, vi consiglio di abbinare la visita di Bari oppure di includere la visita di Matera nell'incredibile tour delle gravine, tra Puglia e Basilicata