America California

Airbnb: San Francisco e la sharing economy

giovedì, giugno 08, 2017Manuela Vitulli


Il viaggio a San Francisco è stato all'insegna della sharing economy - oltre che della Summer of Love.

Io, Elisa, Francesca e Veruska, in linea con lo spirito di comunità che caratterizzava San Francisco già 50 anni fa, abbiamo condiviso una tradizionale villetta nei dintorni di Haight Ashbury.
Chi mi ha seguito nelle stories su Instagram lo sa già.

Grazie ad Airbnb, piattaforma leader per la condivisione di case nel mondo, abbiamo potuto vivere la città da local sia alloggiando in una abitazione caratteristica - una tipica casetta di San Francisco dal tetto a punta - che sperimentando le Airbnb Experience.

La casa - che io ho trovato bellissima e curata nei minimi dettagli - può ospitare fino a 6 persone, ma secondo me è perfetta per 4-5 persone al massimo.
L'ampio divano del salotto è stato il nostro punto di ritrovo sia al mattino presto quando, scosse dal fuso orario, ci ritrovavamo già super attive alle 5 del mattino, che alla sera, mentre ci abbandonavamo alle nostre confidenze con una tazza di tè bollente in mano.
E se mentre scrivo sento la mancanza del profumo del legno che, al momento dell'ingresso in casa, penetrava insistente nelle narici, ecco, credo proprio di aver familiarizzato così tanto con quella villetta da averla considerata una casa. Casa intesa come calore, condivisione, serenità.
Vi lascio il link diretto per la prenotazione, in modo che ce l'abbiate "a portata di click" se avete in programma un viaggio a San Francisco e volete abbracciare la filosofia live like a local di Airbnb.




Le Airbnb Experience, lanciate da pochi mesi e non ancora disponibili in tutte le città, sono attività guidate da host esperti in una determinata tematica. Si tratta di local che, desiderosi di condividere  peculiarità meno blasonate della propria città (attività sportive, gastronomiche, culturali...), propongono delle esperienze di breve o lunga durata da far provare ai visitatori più curiosi.
Il vero plus è dato dal fatto che, per la loro particolarità, tali esperienze non sarebbero facili da vivere senza la presenza di quel determinato host.
Il ventaglio delle Airbnb Experience a San Francisco è davvero ampio e non è stato semplice selezionare una sola attività.

Alla fine io e Elisa abbiamo scelto l'esperienza proposta da Heather: Navigating the Bay.
Questa esperienza della durata di cinque ore ci ha permesso di salpare alla scoperta delle comunità marittime della splendida baia di San Francisco.
Abbiamo avvistato Alcatraz e Treasure Island, abbiamo scoperto le storie di alcuni isolotti con i loro fari. Abbiamo scoperto che i leoni marini non si trovano solo al Pier 39, ma anche sulle rocce circostanti le isole della baia.
Navigando a bordo di una barca a vela abbiamo avuto modo di interagire con la simpatica Heather che, con loquacità, ci ha raccontato particolari interessanti sulla vita delle comunità circostanti la città, in particolare sulla comunità di Sausalito, la tappa finale della giornata.
Pur distando pochissimi chilometri da Frisco, Sausalito sembra incastonata in un'altra dimensione. Si tratta di una località pittoresca dove il legame col mare è così profondo che alcune persone vivono in barca (anche Heather, con la sua famiglia). E difatti il porto di Sausalito pullula di barche e houseboat.
La vita qui è semplice e fatta di piccole cose. La popolazione ama stare all'aria aperta ed è estremamente collaborativa, proprio come in una comunità.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare di una comunità di pescatori, a Sausalito si respira benessere. Anche dal punto di vista economico.
Passeggiando oltre il porto ho conosciuto una signora paffuta che, con estrema calma, si dedicava alla cura dei fiori.
Mi ha sorriso, mi ha chiesto da dove venissi e poi si è messa in posa per una foto.
Poco più avanti ho trovato delle coloratissime cassette della posta su cui sono dipinti elementi marini e, mentre mi chiedevo se erano lì per motivi puramente estetici, si è avvicinato un uomo per prendere la posta dalla sua cassetta.
Ho trovato incantevole tutto questo.
E ho trovato formidabile il fatto che tramite l'app di Airbnb il contatto con l'host sia così facile e diretto che il giorno prima dell'esperienza ho potuto chiedere ad Heather una coperta considerato il mio vestiario un po' troppo leggero per una traversata in barca.
La sua risposta rassicurante è arrivata dopo nemmeno due minuti "Don't worry, lots of blankets!"

Dimenticavo... lungo la traversata abbiamo visto saltellare nell'acqua i delfini!












L'ultimo giorno del nostro viaggio abbiamo avuto l'opportunità di visitare il quartier generale di Airbnb potendo quindi scoprire cosa si cela dietro una realtà così grande e innovativa.
L'headquarter è luminoso, colorato e davvero gigantesco (quella che vedete in foto qui sotto è solo un'ala della struttura).
Ci siamo subito innamorate degli ambienti in cui si lavora, così belli che fanno subito pensare di essere in vacanza.
pensate che le salette per le riunioni e le aree di ristoro sono delle fedelissime riproduzioni dei listing, ovvero delle case che Airbnb permette di condividere nel mondo.
Va da sé che in una sola passeggiata siamo state catapultate da Amalfi a Petra e poi da Cuba a Santorini.
Una grandiosa conclusione di un viaggio meraviglioso.

Nel prossimo post vi porterò alla scoperta della città con una miriade di foto e consigli.




You Might Also Like

4 commenti

  1. Ma che bello il racconto dell'esperienza a Sausalito!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veru!
      Aspetto di leggere la tua :)

      Elimina
  2. Le experience ormai non possono mancare in una politica di accommodation all'avanguardia. le esperienze proposte a voi sono davvero belle! E la casa... niente da fare AirBnB non si smentisce mai! The best!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo su tutto! Airbnb con le esperienze offre un servizio davvero completo!

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria California cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna dove dormire Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Massachusetts Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna Sri Lanka storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: