puglia

La Puglia a Settembre? Ve la racconto (live) con #WeAreinPuglia!

mercoledì, settembre 16, 2015Manuela Vitulli


Quando si è innamorati è difficile partire, è difficile salutare chi si ama con un laconico arrivederci - seppure per pochi giorni.
Quando si è innamorati si aspetta con trepidazione il rientro, iniziando già a fantasticare sulla poesia di quel momento.
Questo è quanto accade tra me e la mia Puglia.

Lo so, potrebbe sembrare esagerato, ma vi assicuro che è così.
Più passa il tempo e più mi risulta difficile staccarmi dalla mia terra.
Ogni volta una morsa allo stomaco, ogni volta un nodo alla gola.
Amo viaggiare, ma amo - amo terribilmente - tornare. Ed è per questo che tra un viaggio e l'altro ho bisogno di trascorrere qualche giorno qui in Puglia, ho bisogno del mio ossigeno, del calore del mio nido.

Due giorni fa, quando sono rientrata dal Portogallo, appena ho messo piede fuori dall'aereo mi sono sentita felice.
Ho respirato a pieni polmoni l'aria di casa mentre un venticello caldo mi accarezzava i capelli. Un momento idilliaco, mi sono sentita nel posto perfetto nel mese perfetto.

Perché la Puglia a Settembre si colora di tinte più calde, si svuota, si concede totalmente. La Puglia a Settembre è un dono, un tesoro prezioso che bisogna assolutamente concedersi.
E se non potete godere di questa meraviglia a Settembre, nei prossimi giorni cercherò di portarvi con me grazie a un bel progetto in collaborazione con PugliaPromozione.

Io partirò domani 17 Settembre e vi porterò in giro per la Puglia fino a domenica 20 Settembre.
Save the date!

Sarò l'erede di Roberta e Ezio, gli altri due blogger pugliesi che in questi giorni stanno raccontando - alla grande - la parte meridionale della Puglia, da Bari fino al Salento [seguiteli, oggi sono ancora in giro].
Sono partiti sabato scorso in occasione dell'apertura della Fiera del Levante di Bari e domani mi passeranno il testimone affinché io possa portarvi più a nord, fino al Gargano.

Come potete seguire l'avventura? Sui social network, ovviamente!
Seguite gli account ufficiali di ViaggiareinPuglia, seguitemi sulla mia pagina Facebook, su Instagram,Twitter e... Periscope!

Sì, la novità è che vi racconterò la Puglia in diretta, tappa dopo tappa, attraverso due collegamenti al giorno con il padiglione ottagonale della Regione Puglia della Fiera del Levante.
I collegamenti avverranno - orientativamente - alle 12,00 e alle 17,00.
Munitevi di Periscope, familiarizzate con questo social innovativo e divertente, seguite l'avventura, cuoricinate e commentate!
Sarà un'esperienza senza dubbio #entusiasmante, come lo slogan scelto quest'anno dalla Fiera del Levante.
E non è finita qui.
I collegamenti Periscope potranno essere seguiti anche in diretta all'interno del padiglione ottagonale di Viaggiare in Puglia, nella Fiera del Levante di Bari.
Ciò significa che, se passerete dalla fiera, potrete godervi il mio faccione sul maxischermo, le mie papere da Striscia - che sicuramente ci saranno - e tanta, tanta Puglia.
Amici baresi vi aspetto!


Dove vi porterò?


  • Giovedì 17 Settembre sarò a Trani. Vi porterò alla scoperta dell'enogastronomia, ammirerete con me la Darsena e la splendida Cattedrale [il sogno dei futuri sposi pugliesi]. Nel pomeriggio vi farò scoprire la natura incontaminata della Murgia assieme a Filippo di CicloMurgia. Tenetevi forte, perché vi aspetta tanta bellezza!
  • Venerdì 18 Settembre sarò ad Altamura. Scopriremo i segreti del pane di Altamura DOP, proverò a farvi immaginare la sua bontà (se solo potessi, vi concederei il teletrasporto). Nel pomeriggio vi porterò alla scoperta di PecoreAttive, un'interessante realtà artigianale locale.
  • Sabato 19 Settembre arriverò in Gargano. Partirò da Monte Sant'Angelo per raccontarvi la sua importanza dal punto di vista turistico e culturale e per soddisfare il palato (almeno virtualmente) con i vini locali e alcuni prodotti gastronomici di nicchia. Nel pomeriggio sarò a Vieste e, in compagnia di GarganoQuality e dell'Associazione dei Trabucchi, vi farò innamorare di queste storiche costruzioni adagiate sul mare.
  • Domenica 20 Settembre vi farò venire l'acquolina in bocca a Vico del Gargano, uno dei borghi più belli d'Italia, in compagnia di Pino. Nel pomeriggio mi sposterò a Peschici dove ammireremo insieme il tripudio dei colori delle ceramiche locali, una tradizione che viene tramandata da oltre trent'anni. 
In basso trovate una delle mie adorate mappe, così che possiate farvi un'idea dell'itinerario. 
Seguirete l'avventura? Spero proprio di sì! :)

Ricordate di taggare le vostre foto con #unalungavitafelice e #WeAreinPuglia per partecipare al challenge di @igersPuglia



Un ringraziamento speciale per l'ospitalità va al ristorante Le Lampare al Fortino, al panificio La Maggiore, a Cantine Cippone WineBar, a Pizzicato Bar, alla bottega dei Frammichele


You Might Also Like

11 commenti

  1. Che bel progetto!
    La Puglia è davvero da ammirare per il suo essere incredibilmente social-attiva! Bravi tutti e brava tu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo penso anche io! Fiera della mia regione :D
      Grazie Marikuzza <3

      Elimina
  2. Meravigliosa Puglia! Sto seguendo Ezio e Roberta e la Puglia nel mese di Settembre è ancora più bella! Preparati al caldo atroce, qui a Foggia alle 22:30 si toccano i 30 gradi, anche se sul mare starai molto meglio. Un abbraccio Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi preparo, fa caldo anche qui a Bari. Decisamente troppo! In fiera stamattina stavo per sciogliermi :D
      Un abbraccio, ci vediamo a Peschici!

      Elimina
  3. Io ti seguo Manu, e mi preparo ad abbracciare la Puglia con tutta me stessa!!! Manca poco e poi ci vediamo :*

    RispondiElimina
  4. Io adoro questo progetto!! Lo sai! Lo trovo bello, innovativo, emozionante! Tu, le persone, le storie! Anche Ezio e Roberto sono stati magnifici!
    Bravi bravi bravi! :) Ti seguo su Periscope! ahahah <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, sono stati grandi! :D Credo che questo progetto sia un'ottima idea per far conoscere il territorio in maniera fresca e genuina. Grazie per il feedback tesoro! <3

      Elimina
  5. Che progetto meraviglioso!! Ho visto le tue foto sui social e come ben sai non posso non emozionarmi ogni volta!!! Sempre più brava! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Sabina! Un mega abbraccio (ps. ma quindi conosci bene Vico?)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: