varie viaggiare

Sognando il Mare del Nord (in crociera)

sabato, settembre 27, 2014Manuela Vitulli


Non sono mai stata una fan delle crociere.
Ma forse dovrei spiegarmi meglio: non sono mai stata in crociera. E pensavo che non ne avrei mai sentito l'esigenza.
Ma sbagliavo.

foto dal web

Ultimamente sto cambiando il mio punto di vista in merito a molti argomenti, incluso il tema viaggi.
Questa volta devo il cambio di rotta al mio "Lui" che in crociera ci è stato. Più volte.
Perchè grazie a lui, guardando tra le varie destinazioni proposte, sono giunta alla conclusione che una crociera nel Mare del Nord sarebbe un'esperienza indimenticabile.
Scivolare tra i fiordi, ammirare i ghiacciai e scrutare estasiata le sponde boscose.
Inebriare la vista di tutte le tonalità brillanti del verde e del blu.
Per me, che amo la natura allo stato puro, significherebbe realizzare un sogno.
E oltre a questi panorami mozzafiato e alla grande varietà di colori,  potrei avere un assaggio delle pittoresche città del nord Europa, tra paesaggi principeschi e architetture contemporanee.

Ecco, tutto questo non mi dispiacerebbe.

Perchè in fondo la crociera può essere vissuta da tutti. Anche dai giovani.
Me l'ha fatto capire Fra che ripartirebbe anche domani con la crociera alle Bahamas.
Non è detto che le navi da crociera siano noiose: basta scegliere l'esperienza più adatta alle proprie esigenze.

E voi che ne pensate?  :)


You Might Also Like

33 commenti

  1. io non amo le crociere penso che mi annoierei terribilmente non so mi piace camminare avventurarmi per boschi sentieri temo che così vivrei meno il viaggio, ma magari sbaglio!

    RispondiElimina
  2. Io la farei tranquillamente. La tua metà mi sembra bellissima, e sicuramente ti farà godere quei posti in modo controllato.
    Ma io, guarda... me la farei anche sul Mediterraneo, per dirti XD

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Non sono un appassionato di crociere, però ai mari del nord ci andrei. Mi dicono però che quando torni a casa ti trovi inevitabilmente qualche kilo in più! :-(

    RispondiElimina
  4. Neanche a me sono mai piaciute tanto le crociere, mi piace molto di più l'indipendenza. Comunque se è un modo per vedere i mari del Nord, che sia! Devono essere uno spettacolo meraviglioso *^*

    RispondiElimina
  5. Non mi hanno mai ispirato le crociere.... l'unica che ho sempre avuto in testa é proprio questa!!!!

    RispondiElimina
  6. Una crociera mi piacerebbe ma non su quei enormi transantlantici di oggi mi fanno un pò di paura ma qualcosa di più umano magari su qualche nave...più piccola ma non per quello priva di comodità magari quelle che fanno crociere sul posto tipo questo del Nord allora si che sarebbe bello. Mai le farò marito soffre il mal di mare e anche se oggi esistono tanti sistemi il ricordo di quello che aveva passato non l'invoglia a sperimentare e poi a 77 anni come fai a fargli cambiare idea.... Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Io ci sono stata una volta 3 anni fa e presa come un modo per visitare tanti posti lontani tra loro è l'occasione giusta. Se ci vai per abbuffarti e fare "vita da crociera a bordo" allora non ne vale la pena.

    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh no, avrai capito più o meno come sono fatta :)

      Elimina
  8. Una nostra cara amica che ha fatto diverse crociere, proprio la settimana scorsa (guarda il caso) ci disse che l'unica che vale veramente la pena è la crociera nei Fiordi, perchè ti permette di attraversare dei paesaggi unici, si ha detto è stata un'esperienza indimenticabile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non sbaglio a pensarla così! Dobbiamo rimediare :)

      Elimina
  9. Prima crociera 1983 (luna miele Mediterraneo occ.) nave piccola e di gran classe esperienza fantastica, seconda 2001 Turchia e Isole Greche, meno male siamo tipi pacifici; altrimenti ci saremmo sparati. Concordo, quando riproveremo solo Mare del Nord.
    Buona domenica
    ps il cibo non è niente di speciale però si ingrassa lo stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci andrei mai esclusivamente per il cibo. Se fosse cibo locale... magari sì! :)
      Grazie per il tuo contributo!

      Elimina
  10. Non sono mai stato in crociera, quindi non posso parlare di quel lato, ma posso dirti di averle viste da terra, e le ho odiate. Il Geirangerfjord, per esempio, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è rovinato dalle crociere. Al termine del fiordo infatti c'è il paesetto rovinato dal turismo di massa, le navi da crociera "parcheggiano" lì, e una perenne nuvola di smog copre il cielo, prodotta dalle ciminiere.

    Sono convinto che vedere i fiordi dal mare sia una bella esperienza, ma mi rifiuto di partecipare a quel particolare tipo di turismo che invece di valorizzare i luoghi, li rovina. Piuttosto mi giro un fiordo con il kayak.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sì che te ne intendi di fiordi e Nord Europa! :)
      Beh con il kayak deve essere uno spettacolo unico!

      Elimina
    2. Non così tanto a dire il vero, ma nelle due volte in cui sono stato in Norvegia, ho avuto la stessa impressione, quindi... per me è "no" :)

      Invece ho visto più di qualcuno fare kayak-turismo. Dato che si può campeggiare dove si vuole (si chiama "diritto di libero accesso") ho visto queste persone girare in kayak (ma anche bici o a piedi) con i propri bagagli, ormeggiare dove volevano, tirare su la tenda, passare la notte, rimettere tutto in kayak e ripartire. Questa è nella lista delle cose che voglio fare prima di morire ;-)

      Elimina
  11. non ho mai fatto una crociera perchè l'idea di dover visitare un paese come Barcellona, Tunisi.. in un giorno non mi attira per niente (riferendomi al giro del mediterraneo).. i miei genitori invece da tempo lo progettano e penso che quando sarà l'ora andrò pure io, l'importante è partire XD per quanto riguarda il mare del nord però sarebbe bellissimo.. già solo l'idea di dover attraversare i fiordi mi fa viaggiare con la fantasia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io la penso come te. In tutto e per tutto!
      Ma per alcune esperienze uno strappo alla regola lo farei... :)

      Elimina
  12. nemmeno io sono una fan delle crociere.
    ma ce ne sono certe che vale la pena fare: come questa (che mi manca) e come la crociera sul Nilo (un'esperienza fantastica)

    www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già! anche quella sul Nilo dev'essere fantastica!

      Elimina
  13. La crociera "classica" non mi attira molto. Mi dà l'impressione di essere un villaggio turistico itinerante, e poi penso che soffrirei un po' nell'avere troppo poco tempo a disposizione per visitare le città in cui si attracca.
    Però la crociera nei mari del Nord ispira anche me!
    In Norvegia ne ho fatta una mini, di una sola giornata, e i posti che abbiamo attraversato erano a dir poco incantevoli.
    Navigare con l'Hurtigruten, il battello postale norvegese, e risalire da Bergen fino alle Isole Lofoten è uno dei miei (tanti) sogni di viaggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu mi dai la conferma che quella crociera potrebbe davvero piacermi :)
      Grazie Serena!

      Elimina
  14. Ciao Manu :)
    Ci siamo posti anche noi da poco la stessa domanda giungendo alla conclusione che le crociere proprio non ci piacciono ma la faremmo più che volentieri nei mari del Nord perchè permettono di vivere un'esperienza davvero indimenticabile!!

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! Ecco, ancora una volta siamo sulla stessa lunghezza d'onda! :) un abbraccio a te!

      Elimina
    2. Ah altra crociera per cui farei l'eccezione è quella sul Nilo!!

      Elimina
  15. Non ci crederai, ma a me è successa esattamente la stessa cosa!!! Ho sempre snobbato le crociere in generale, ma da quando ho visto le foto scattate da una mia amica durante una crociera sul mare del Nord, voglio assolutamente andarci! :D

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: