Lecce Otranto

Ricordi d'estate: il mio Salento

lunedì, aprile 22, 2013Manuela Vitulli

Dopo aver tanto parlato di posti lontani e sopra ogni misura, oggi ho voglia di ridimensionarmi facendo un tuffo nel passato, un tuffo nei miei ricordi d'estate.
Mi scende quasi una lacrimuccia nel rivedere le foto delle mie estati trascorse in una terra cui appartengo per metà, una terra che mi sta molto a cuore non solo perché rientra nei miei ricordi d'estate, ma perché sarebbe impossibile non amarla. Il Salento.


Porto Cesareo

Quante volte i miei piedi hanno toccato toccato i granelli della sabbia di Porto Cesareo, per quanti anni quella sabbia mi ha visto crescere.. 
Quante estati trascorse giocando in acqua con i miei cugini e con mia sorella finché, con l'avvento dell'adolescenza, preferivo spiaggiarmi al sole mentre il juke box tartassava  i bagnanti con un pezzo dei conterranei Sud Sound System, "Sciamu a ballare".
E le sfide di sabbia sulla spiaggia, le passeggiate sul bagnasciuga fino a Torre Lapillo, il cocco fresco dei venditori ambulanti, l'espressino freddo pomeridiano, l'acquagym delle 11,30...




E poi loro, i dolci più buoni della tradizione salentina: i pasticciotti alla crema! Sebbene ci sia anche la versione mini, i più buoni in assoluto sono quelli grandi, talmente grandi da sostituire un pasto!
Non potete dire di aver mangiato un vero pasticciotto se non l'avete provato nella terra d'origine!!!

pasticciotti leccesi

Altri piatti tipici leccesi? La puccia, il gustosissimo pane leccese con le olive nere, e le polpette fritte! Un altro piatto squisito d'origine leccese è ciceri e tria, una minestra con ceci e pasta secca. 
Tante le cene da Guido e figli, nel centro storico leccese, dove è possibile assaggiare tutte queste pietanze tipiche, approfittando poi per una piacevole passeggiata per le vie centrali chiuse al traffico, passando da Piazza Sant'Oronzo, dall'Anfiteatro romano fino alla suggestiva Basilica di Santa Croce.

Lecce, Anfiteatro Romano

Memorabili i pomeriggi trascorsi ad Otranto, splendida località salentina sulla costa adriatica, sviluppatasi attorno al castello e alla cattedrale normanna. Quest'ultima ha una sua storia di cui si conservano ancora le testimonianze all'interno, essendo stata teatro di una carneficina ai tempi dei bizantini.

Otranto, centro storico
Otranto



Otranto

Vista di Otranto

Col tempo risulta sempre più difficile trascorrere intere settimane in questa terra che ho nel cuore.. in attesa della prossima estate salentina vi lascio questo, i miei ricordi.

You Might Also Like

53 commenti

  1. Meraviglia! Probabile sia la meta della mia prossima estate :) Un bel tour in macchina... La scorsa ci siamo fatti la Calabria (ore e ore di viaggio che non ti dico) però ne è valsa la pena :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tour in macchina sarebbe proprio l'ideale, anche perché -ahimè- i mezzi pubblici per spostarsi da una località all'altra non sono proprio il massimo!
      Io adoro questa terra (ne parlo con gli occhi a cuoricino :), adoro la sua gente e il suo mare.. magari sino a questa estate potrei aiutarti con un pò di idee per le mete da toccare nel tour :)

      Elimina
    2. Non sarebbe male ;) Quando sarà mi farò sentire allora! Per il momento la vedo ancora una cosa moooolto lontana l'estate... Tanti troppi esami ahhhh.... Abbattetemi!

      Elimina
    3. Ehh ti capisco alla grande!

      Elimina
  2. Mare da paura..mi sembra porto cesareo.
    Dalle foto non ci sono dubbi
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Nooo, cosa mi tiri fuori! Siamo stati proprio lì due estati fa, con Marti di un anno e mezzo (e P. non pervenuto). Porto cesareo - le Dune. Poi abbiamo tappezzato tutto il Salento in lungo e in largo. Bellissimo! Ma la lacrima mi è scesa quando ho visto la foto dei pasticciotti..........Non è che conosci qualcuno disposto a spedirmene un paio al giorno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.. magari ne conoscessi! Farei mandare al mio indirizzo un'intera guantiera :)
      Comunque anche io da piccola andavo spesso a "Le Dune". Sono contentissima di trovare qualcuno che mi capisca :)))

      Elimina
  4. tesorooooo,
    da salentina non posso dirti altro se non: che bello il tuo post sul mio meraviglioso Salento! E come sono felice leggendo le tue parole!!! Magari quest'estate andiamo a bere un bel caffè in ghiaccio o mangiare un pasticciotto sulla sabbia bianchissima di Porto Cesareo e scattiamo due foto insieme! :) ti aspetto! un abbraccio.
    Laura

    blog: attacchidiclasse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari! Appena ci torno quest'estate ti avviso! :)
      La tua terra è meravigliosa!!!
      Un abbraccio Laura :*

      Elimina
  5. Hello!! I'm writing you from Habitat Parisien, we love the work you do with your blog, we will be updated :) please do check our page and like it if you would like to come back to Paris :) we have liked yours...
    https://www.facebook.com/HabitatParisien

    RispondiElimina
  6. Bellissimo Salento e che buona la puccia :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Assia! La puccia è un vero attentato alla dieta :p

      Elimina
  7. mamma mia che spettacolo...e noi italiani che andiamo a cercare l'acqua cristallina all'estero!!

    Chissà...il Salento potrebbe essere la mia prossima meta per le vacanze..ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra il Salento è davvero meraviglioso.. sinceramente all'estero ho trovato raramente l'acqua del Salento, difatti quando viaggio evito di immaginare spiagge paradisiache per non rimanere delusa..
      Un abbraccio :)

      Elimina
  8. In Italia abbiamo davvero dei posti meravigliosi, non basterebbe una vita per visitarli tutti, e il Salento è davvero una terra bellissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Talvolta andiamo così lontano.. perdendo posti bellissimi così vicini! :D

      Elimina
  9. Vero, il Salento è davvero splendido ci sono stata parecchi anni fa, dopo che avevo letto il libro di De Martino sul tarantismo del Salento, "La terra del rimorso". La terra che lui descriveva, i miti, la leggenda della tarantola mi avevano affascinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto questo libro (grazie del consiglio! :) ) ma ho avuto la grande fortuna di avere mia mamma salentina!
      Grazie Ambra :)

      Elimina
  10. Credo che è venuto il momento di farci un salto quest'estate: conosco poco la Puglia e per niente il Salento, imperdonabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imperdonabile sì.. il Salento è il Salento! :D

      Elimina
  11. non ci sono mai stata e mi piacerebbe così tanto passarci un'estate! che belle foto e che belle parole, deve essere un posto magnifico!!

    un bacione cara
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Oddio che bello. Questa terra deve essere stupenda. E il cibo delizioso;)

    RispondiElimina
  13. Grandissima suadade della mia vacanza in Salento di qualche anno fa....

    RispondiElimina
  14. Da pugliese non posso che dire: "che meraviglia!"
    Unica cosa, mi scoccia che il Salento sia diventato di moda, la meta turistica per gli ultimi arrivati.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki quanto è vero.. Che ne pensi del boom di Gallipoli? L'anno scorso ci sono stata solo un weekend.. forse il weekend peggiore a Gallipoli della mia vita! Ormai non ci si può nemmeno spostare da uno stabilimento all'altro dal bagnasciuga per quanta gente c'è!Assurdo!
      Credono sia la nuova Ibiza -.-

      Elimina
  15. CHE SPETTACOLO!!! Spero di venire al più presto :)
    A presto
    baci...
    Selenia
    http://glimpsesofcharm.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Accidenti: la puglia mi manca. Il Sud dell'Italia è una zona che conosco poco. Da anni ci riproponiamo di visitare Puglia e Sicilia e poi finiamo sempre con l'andare da qualche altra parte. Devo colmare questa lacuna. Davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può mancarti la Puglia! Vien da noi! :D

      Elimina
  17. Ma che bello..che spettacolo! Il Salento è stupendo, ci sono stata diversi anni fa ed è stata una vacanza da sogno..
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  18. Che bel mare! :) ..e soprattutto che terra stupenda!
    Federico

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. che bella Puglia:) io spesso, per via del mio fidanzato vado in Calabria sullo Ionio che ha la casa.. fantastico! dobbiamo passarci prima o poi in Salento!

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò di parte avendo la mamma salentina...ma il Salento è una terra stupenda!!! :D

      Elimina
  20. Abbiamo una cosa in comune! Anche io ho origini salentine, anche io ho trascorso tutte le mie estati fin da bambina nel profondo sud, figurati che l'anno scorso è stato l'unico anno in 26, in cui non sono stata nella mia Leuca. A luglio non vedo l'ora di rimediare!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Ad Agosto credo di trascorrere qualche giorno in Salento come sempre.. spero lontano dalla bolgia che da qualche anno a questa parte avvolge Gallipoli e dintorni -.-
      Un abbraccio!

      Elimina
  21. ci sono stata anch'io a Porto Cesareo, bellissimo!!!!
    Claudia posso chiederti una cortesia? Quando passi nel mio blog e decidi di lasciare un commento, magari senza il link attivo, in passato ho avuto problemi di virus per colpa di un link attivo (di una ragazza che poverina neanche sapeva potesse causare problemi), mi si era bloccato il blog e ho dovuto contattare il centro assistenza google per farmelo sbloccare... Spero che tu non resti male... :)

    RispondiElimina
  22. Ci sono stata per due estati di fila in Salento, l'anno scorso a Punta Prosciutto e l'anno prima abbiamo dormito in un bellissimo b&b nel centro storico di Gallipoli.
    Terra meravigliosa e secondo me, insieme alla Sardegna, mare nr. 1 in Italia!!

    Se hai voglia di guardarti le foto che ho fatto:
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2012/08/le-foto-della-puglia.html
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2011/08/salento-otranto.html
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2011/08/salento-lecce.html
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2011/08/salento-gallipoli.html
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2011/08/salento-sea.html

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellezza Punta Prosciutto! Ho dei bellissimi ricordi.. :)
      Un abbraccio Cristina!

      Elimina
  23. wow che bei posti, anzi che meraviglia di posti!! Ho molti amici che vivono nel Salento e vorrei proprio andarci in vacanza già che non ci sono mai stata!!!
    Bello il tuo blog, mi sono iscritta subito!!!!
    Se ti va passa a trovarmi nel mio... http://rachelshearts.blogspot.it/
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rachele! Devi venire assolutamente in Puglia :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  24. hai un bel modo di descrivere i posti :)
    questi poi mi stanno particolarmente a cuore, la maggior parte delle mie estati le ho passate su quelle stesse spiagge che citi tu... sono un po' una mia oasi felice, per tanti motivi ;) e poi i pasticciotti sono buonissimi... ma vogliamo parlare dei rustici?!

    a presto

    A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille A. Sono davvero lieta di aver suscitato delle emozione così forti in te! Cosa mi hai fatto ricordare.. i rustici leccesii!!! *.*
      uN ABBRACCIO :)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: