_Napoli è una città che mi solletica il cuore, lo dico sempre._Le ho dedicato numerosi post, l’ho raccontata descrivendo il suo lato verace, quello storico e quello godereccio._Ma non vi ho ancora parlato del suo lato più romantico._In questo post mi concentrerò proprio sui posti più romantici della città, suggerendovi quelli che reputo i 10 luoghi più belli per gli innamorati._
1. CASTEL DELL’OVO. 
Come suggerisce anche un articolo di Expedia mettendolo al primo posto, Castel dell’Ovo è una delle location più suggestive, soprattutto per i più romantici. Io lo considero uno dei miei posti preferiti a Napoli e ci sono stata numerose volte, quasi a tutte le ore._Sebbene sia meraviglioso al mattino, alle coppie consiglio di andarci sul far della sera, quando l’orizzonte inizia a riempirsi di lucine ed il sole sempre più tenue lascia il posto al fascino della notte.
2. MARECHIARO. _Solo ascoltando il suo nome, fa sognare. Marechiaro è un’oasi di pace in città, ideale per ritagliarsi un momento più intimo e tranquillo lontano dal caos, con una meravigliosa vista mare. Inoltre qui vi sono dei ristorantini di pesce, quindi è il posto perfetto per una cenetta romantica da concludere con una passeggiata cullata dal suono del mare.

_3. PALAZZO DONN’ANNA. _Poco conosciuto dai turisti, questo palazzo è una vera gemma sul lungomare napoletano. Palazzo Donn'Anna si trova a Posillipo e si staglia imponente sul mare, incorniciato da fiori profumati e coloratissimi. Questo palazzo è avvolto dal mistero: pare infatti che al suo interno siano stati rinchiusi i numerosi amanti della regina. Una sorta di labirinto d'amore - potremmo dire – con una storia un po’ triste e misteriosa, ma molto molto romantico.

_4. MERGELLINA. _Suggerisco di raggiungerla al tramonto e farsi avvolgere dal paesaggio pittoresco in tutta la sua semplicità. Barchette ormeggiate, reti affastellate, un piccolo lembo di sabbia e l'agglomerato di casette della città in lontananza. Dalla spiaggetta è piacevole passeggiare accarezzati dalla brezza del mare, magari per poi far sosta in uno dei tanti chalet che vendono specialità locali.
5. OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE. _C’è qualcosa di più romantico di un cielo stellato? Io direi di no. Ancor più se il cielo stellato viene ammirato in un osservatorio storico, con un’esperienza unica ed esclusiva. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale.

_6. CASTEL SANT’ELMO. _Per me questo è il posto più bello per ammirare Napoli dall’alto. Il panorama più bello. E se questa vista fa sognare un visitatore da solo, figurarsi una coppia innamorata!
7. PALAZZO DELLO SPAGNUOLO E PALAZZO SANFELICE. _Questi due palazzi storici, illuminati di sera, sono qualcosa di veramente magico. E a mio avviso è un’emozione unica essere in due davanti a questo spettacolo.
8. SAN MARTINO. _Si tratta di una delle mete preferite dagli innamorati. Una piccola oasi silenziosa nel cuore del Vomero, da vivere soprattutto al tramonto, quando la città ai piedi della collina si colora timidamente di rosa.
9. PARCO VIRGILIANO. _Un parco meraviglioso che sorge sulla collina di Posillipo, regalando agli innamorati un panorama clamoroso che spazia dal Golfo di Napoli al litorale flegreo. Immaginate di passeggiare nella vegetazione mediterranea tra i suoi oleandri, le palme e i pini marittimi, godendo dell’azione benefica del mare. Un’immagine idilliaca, soprattutto per gli innamorati.
10. TERRAZZA DI SANT’ANTONIO A POSILLIPO. _Questa terrazza si trova in una delle migliori posizioni panoramiche sulla città e sul golfo._La vista è talmente spettacolare che questa terrazza rientra tra le location preferite dagli sposi nel giorno delle nozze. _