Qualche giorno fa sono stata ospite di una colazione speciale: At breakfast with Europ Assistance.

Sono stata invitata da EA (Europ Assistance) a prendere parte a una chiacchierata - con tanto di cornetti e caffè - all'interno del TTG , la Fiera del Turismo di Rimini. 

Viaggiare consapevolmente - l'importanza dell'assicurazione di viaggio 

Partendo dal mio rapporto con la Thailandia, ho avuto così l'opportunità di discutere con gli agenti di viaggio sull'importanza di viaggiare consapevolmente. 

Sono partita dalla Thailandia perché è uno dei Paesi che conosco meglio e a cui sono più affezionata. Ho tenuto a sottolineare che proprio a Bangkok, una delle città che più amo, vi sono stati numerosi incidenti a bordo dei tuk tuk, i caratteristici "tre ruote" thailandesi che spesso sostituiscono i taxi nei vari spostamenti. Sono molto più divertenti dei taxi, infatti, ma anche decisamente più pericolosi. 

Da qui l'importanza di stipulare una buona assicurazione di viaggio prima della partenza.

Perché la vita sa essere imprevedibile, sia a casa che in vacanza. E non possiamo permetterci di partire impreparati. 

Ormai sapete che da tempo per viaggiare in tranquillità mi affido alla polizza annuale di EA. Nello specifico, io utilizzo la polizza Viaggi Nostop Vacanza, che trovo ottima in quanto la ritengo il prodotto ideale per chi fa il mio lavoro.

Al TTG si è parlato dei vari prodotti EA e dell'importanza - che io stessa sottovalutavo - di stipulare un'assicurazione di viaggio anche durante i soggiorni in Europa. 

Anche se facciamo parte della Comunità Europea, in caso di incidente non tutte le spese vengono coperte o rimborsate. In poche parole, la nostra tessera sanitaria all'estero - pur rimanendo nei confini europei - non ha la stessa valenza.

In Francia ad esempio, si è comunque tenuti a pagare il 20% dell’ammontare del ricovero o del servizio sanitario di cui si è usufruito presso le strutture pubbliche ospedaliere.

Inoltre EA offre un servizio utilissimo ed esclusivo: MyClinic.

Grazie a MyClinic ogni giorno, ovunque ci si trovi, in caso di problematiche sanitarie e di sintomi particolari si può chiedere un parere ai medici di Europ Assistance.

Basta chiedere la consulenza di uno specialista tramite pc o smartphone per avere assistenza.

L'équipe di medici di EA è disponibile 24 ore su 24, aiutando coloro che hanno bisogno di tradurre i propri dati sanitari anche lontano da casa. Tutto questo grazie alla creazione di un'accurata cartella medica online.

Io credo che MyClinic sia un servizio incredibile.

Per me che sono sempre in viaggio e spesso non ho tempo di consultare uno specialista in quel poco tempo che passo a casa, beh, è un servizio davvero prezioso.

Il rapporto tra travel blogger e agenti di viaggio 

Inevitabilmente, trovandomi "a colazione" con degli agenti di viaggio, siamo arrivati a parlare del ruolo dei travel blogger.

La nostra è una figura che - a mio avviso - sta sensibilizzando tanto i viaggiatori (anche i viaggiatori fai-da-te) per quanto concerne l'importanza dell'assicurazione di viaggio.

E credo che questo sia un grande passo avanti.

Per quanto riguarda il nostro ruolo nel mondo dei viaggi, ho spiegato agli agenti di viaggio come il mio modo di fare travel blogging sia prettamente ispirazionale. Ciò significa che io non lavoro in antitesi con gli agenti di viaggio, non sono una loro competitor.

Al contrario, sono una figura che porta il pubblico e i lettori ad appassionarsi a una determinata destinazione per poi aver voglia di prenotare un viaggio proprio lì.

Alcuni dei miei lettori viaggiano fai-da-te e sono abili nell'organizzazione autonoma di un viaggio. Altri lettori, invece, si affidano completamente agli agenti di viaggio, magari proprio dopo essersi innamorati di una destinazione grazie al nostro storytelling.

Ecco perché credo che travel blogger e agenti di viaggio possano lavorare a braccetto, per un unico e solo obiettivo: viaggiare consapevolmente.