*articolo aggiornato nel 2021*

Dopo il viaggio dello scorso anno in Grecia in caicco mi sono perdutamente innamorata di questo Paese.

Sarei tornata in tutte le isole toccate durante quel tour ma, dovendo sceglierne solo una, ho optato per Mykonos.

Mykonos è l'isola perfetta per godere di un mare meraviglioso e di locali di tendenza per divertirsi, è perfetta per chi vuole abbinare il divertimento al relax.

Ed è stata perfetta per noi, 7 amici con il desiderio di staccare la spina per qualche giorno.

Visto che pare che quest'anno Mykonos sia super gettonata (e su instagram in tanti mi avete chiesto dei consigli), in questo post cercherò di riassumere il nostro viaggio cercando di farvi partire un po' più preparati.

Preparati a cosa? - penserete.

Beh, innanzitutto preparati ai prezzi.

La Grecia è una meta super cheap ma Mykonos in questo si differenzia tantissimo dalle altre isole.

Essendo piena di locali di tendenza, essendo frequentata da tantissimi ragazzi (incluse le celebrities), i prezzi lievitano parecchio.

Questo non significa che non si possa vivere Mykonos low cost - sia chiaro - ma voglio solo prepararvi al fatto che, a parità di servizi, in altre isole spendereste molto meno.

Ma Mykonos è trendy, e va bene così.

Se poi volete abbinare un'altra isola a Mykonos che, seppur bellissima, mostra solo un lato delle Cicladi (ed è molto più costosa), potreste lasciarvi ispirare da questo articolo dedicato al mio viaggio tra Mykonos e Paros.

Una raccomandazione prima di partire: prenotare

Proprio per il grande afflusso di gente, io vi consiglio di prenotare lettini e cabanas ai lidi, tavoli ai ristoranti o in discoteca, tavoli nei locali dove aspetterete il tramonto. Può sembrare assurdo, ma è così.

Senza prenotazione rischiate di non trovare posto da nessuna parte o, nel migliore dei casi, di trovare posto nel punto peggiore.

Io ero molto scettica quando i miei amici hanno deciso di prenotare un po' di posti la settimana prima ma, col senno di poi, non posso che ringraziarli.

Pensate che per lo Scorpios non abbiamo potuto farci niente: per avere un lettino lì avremmo dovuto prenotare settimane e settimane prima!

Meglio Santorini o Mykonos?

Qualcuno mi ha fatto questa domanda.

Non si può scegliere a priori. Santorini è completamente diversa da Mykonos sia come stile di vita che come prezzi, che come spiagge.

Se cercate vita mondana o spiagge dal mare cristallino vi consiglio di optare per Mykonos. Scegliere è impossibile perché sono entrambe bellissime, quindi vi posso dire solo questo.

Dove dormire a Mykonos

Una soluzione con un ottimo rapporto qualità prezzo - testata di persona - è soggiornare in una delle tante curatissime sistemazioni a Merchia Beach, a nord dell'isola. Ci sono stata più volte e mi sono sempre trovata benissimo. Fondamentale, però, avere una macchina stabile e sicura perché la strada per arrivarci non è il massimo del comfort.

Le spiagge e i lidi a Mykonos

A Mykonos ci sono tante, tantissime spiagge.

Qui di seguito vi parlo di quelle che sono riuscita a provare, con qualche consiglio.

Oltre ai lidi, a Mykonos ci sono spiagge libere meravigliose. Ad esempio il nostro appartamento si affacciava sulla spiaggia deserta di Merchia Beach, meravigliosa.

Si tratta ovviamente di baie e calette situate in zone più remote, non attrezzate e molto molto selvagge.

Se invece cercate dei posti in cui trascorrere più ore con gli agi di una struttura balneare, eccovi alcune dritte.

Alemagou Beach

Meravigliosa e abbastanza piccola e riservata.
Si può scegliere tra lettini e cabanas. Ci sono stata due volte ed entrambe le volte c'era vento, quindi non ho potuto vedere il mare nella situazione migliore. L'acqua è cristallina, sebbene la spiaggia non sia sabbiosa (e quindi non vi aspettate un mare caraibico, per intenderci). 

Il punto di forza di questo beach club è il design, che io trovo meraviglioso. Curatissimo in ogni dettaglio, intimo e dallo stile boho. È impossibile non innamorarsene.

Anche il cibo è delizioso e infatti alcune guide inseriscono il ristorante di Alemagou tra i migliori dove mangiare a Mykonos. E io confermo. Si mangia benissimo, anche se i prezzi sono decisamente alti. 

Elia Beach

Se trovate vento come noi, beh, Elia Beach è la spiaggia nella posizione perfetta.
Il mare resta cristallino e sembra non risentire dell'azione del vento. I prezzi di Elia Beach sono molto più abbordabili rispetto alla maggior parte dei beach club di Mykonos. Il servizio è impeccabile (si può chiamare il personale direttamente dall'ombrellone pigiando un bottoncino) e ho trovato molto carino anche il ristorante del lido, che propone cucina mediterranea. Ottimi e coloratissimi anche gli smoothies. Sicuramente vi verrà voglia di fotografarli. 

Branco

Purtroppo non ho foto di questo lido. Lo stabilimento è bellissimo e raffinato, dai prezzi non esorbitanti.
Il mare è meraviglioso e la spiaggia si chiama Platis Gialos. Anche qui la cucina è ottima (indimenticabile l'insalata con le lenticchie).

Dove ammirare il tramonto a Mykonos

Vi sono vari posti e anche in questo caso vi consiglio sempre di prenotare, soprattutto al 180 Sunset Bar, il mio preferito (in foto qui in basso). Il valore aggiunto è dato dal fatto che si può ammirare l'agglomerato di casette bianche dal punto più alto dell'isola mentre il sole inizia a calare e il cielo si fa rosa. Bellissimo anche di sera, quando il panorama è illuminato e partono le performance di musica live. Ci sono stata tre volte e per me è sempre emozionante, magia pura.

Vi consiglio sempre di prenotare. La consumazione è obbligatoria e i prezzi variano a seconda della posizione del tavolo che scegliete. 

Un altro posto molto quotato per il tramonto (ma a mio avviso meno fotogenico e spettacolare di quello citato su) è Cavo Tagoo.
Noi abbiamo optato per una cena qui, arrivando un po' prima in modo da vedere anche il panorama con lo specchio delle piscine al tramonto.
I prezzi sono più alti degli standard greci, ma non esageratissimi. Abbiamo speso circa 60 euro a testa ordinando antipasti centrali, un piatto a testa, dolci e vino. 

Onestamente, dovendo scegliere un unico sunset bar, non opterei per il Cavo Tagoo, che trovo meno intimo e meno adatto alla magia del tramonto.

Un altro posto che vi consiglio per il tramonto è lo Scorpios.
Qui in foto (in basso) sembra semideserto, ma in realtà è l'angolazione dello scatto che illude. Vi assicuro che c'è sempre tantissima gente (ci sono stata due volte) e quindi è altamente consigliato prenotare. Prenotando, ci si può accaparrare un tavolo con una meravigliosa vista mare, per ammirare il sole mentre si tuffa nell'acqua all'orizzonte. La seconda volta ci siamo riusciti ed è stato uno spettacolo magnifico. 

Per quanto riguarda i costi, trovo che lo Scorpios abbia prezzi molto alti. La consumazione è obbligatoria e bisogna ordinare almeno una bottiglia. Il problema è che i prezzi delle bottiglie (dal gin più commerciale per arrivare fino al vino e allo champagne) hanno prezzi esorbitanti. 

Ne vale la pena? Per me sì, se si è in gruppo e si può dividere la spesa. 

Ma Mykonos non è solo divertimento.
Mykonos è anche fatta di cibo divino, ristorantini particolari, viuzze bianche che sembrano scorci di paradiso.
Impossibile lasciare l'isola senza fare una passeggiata a Little Venice, sia di giorno che di sera.
Vi consiglio di vedere i mulini a vento al tramonto, quando sono avvolti da un'atmosfera unica.
Se volete scattare delle foto l'orario perfetto è un'oretta prima del tramonto, per non rischiare di soffocare per il caldo.
Little Venice è anche perfetta per sorseggiare un drink di sera, se non optate per una serata in discoteca.

Qualche ultimo consiglio

Due ristoranti particolari per una cena?

Molto carino Hippie Fish, un ristorante affacciato sul mare con uno stile - appunto - marino. Lampadari a forma di ricci di mare, corde, legno e una buona cucina basata prettamente sul pesce e accompagnata da una grande varietà di pietanze tradizionali greche.

Vi consiglio di spostarvi in auto in modo da essere indipendenti, ancora meglio se scegliete di noleggiare una 4x4. Le strade di Mykonos si fanno sempre più sterrate man mano ci si allontana dal centro e, di sera, la guida non è proprio agevole. In moto potreste avere delle difficoltà.

Riguardo il Tropicana e le spiagge adiacenti. Non vi consiglio un aperitivo al tramonto al Tropicana a meno che non siate neodiplomati. Lo evito perché l'ultima volta che ci sono stata ho trovato solo teenager. Mi sono divertita molto - sia chiaro - ma preferisco optare su altro, per scoprire un lato un po' più "maturo" dell'isola.

Vi lascio con qualche altro scatto dell'isola.

Un'isola che - sono sicura - vi piacerà. In qualunque modo scegliate di viverla.

Io nelle sue acque ho lasciato un pezzo di cuore, più del solito.