La mia prima volta all'Elba è stata due anni fa.

Tutto era nuovo per me su quell'isola, eppure tutto sapeva già di casa.

Il verde rigoglioso, l'azzurro intenso del Mediterraneo che vira dal blu all'acquamarina, i sapori semplici, il profumo del mare.

E tutto questo l'ho ritrovato anche quest'anno, in occasione dell'evento Portoferraio per Azimut con Acqua dell'Elba.

Ho sempre avuto un forte legame col mare, legame che si è rafforzato nell'ultimo anno.

Vivere il mare mi fa star bene, il suo profumo è linfa vitale.

E questo mio secondo viaggio all'isola d'Elba è stato proprio all'insegna del mare e del mondo che gli gravita attorno.

Partendo da Portoferraio abbiamo scoperto l'isola nel modo più piacevole per chi ama il mare: a bordo di uno yacht.

Acqua dell'Elba è nata più o meno così.

Era il maggio del 1999 e, complice la fioritura, durante un giro in barca si avvertiva il bouquet dei profumi trasportati dal vento. Profumi delicati, ma penetranti.

Le fragranze di Acqua dell'Elba non potevano che nascere dal mare, dopotutto.

Durante il nostro tour in barca ho fatto conoscenza con la linea yachting, la nuova linea di Acqua dell'Elba che mi ha subito colpito per il packaging a strisce bianche e verde acqua. Meraviglioso. Come è anche meravigliosa la confezione regalo, un'idea perfetta per chi ama il mare e desidera portarlo sempre con sé, sulla pelle.

La confezione, disponibile sia nella versione private 50 (con i prodotti da 50 ml) che private 30 (con i prodotti da 30 ml), include: Eau de Parfum fragranza classica, gel doccia, shampoo, crema corpo e balsamo per capelli.

Amando e conoscendo i prodotti Acqua dell'Elba da più di tre anni, posso dirvi che questa linea conserva l'eleganza del brand e rievoca più che mai la poesia e tutti gli effetti benefici di una giornata al mare. La linea perfetta per gli amanti della nautica e del mare.

Oltre alla scoperta della linea yachting, durante questo secondo viaggio all'Elba ho avuto l'opportunità di realizzare il mio profumo Acqua dell'Elba in laboratorio.

Ho toccato con mano (in tutti i sensi) la bellezza dell'artigianalità, un grande valore aggiunto del brand.

Quella di Acqua dell'Elba non è una realtà industriale: ogni profumo viene realizzato con amore e passione dalle mani esperte di donne meravigliose.

Un'altra novità di questo viaggio sono stati i sentieri dell'Elba.

Ho potuto percorrere una parte della via dell'essenza, una rete di sentieri che arrivano a 130 chilometri di percorso costiero. Un percorso sponsorizzato da Acqua dell'Elba.

E difatti, percorrendo questi sentieri, si viene pervasi da un insieme di profumi: sono le note naturali ed eleganti delle fragranze di Acqua dell'Elba.

Pensate che ogni sentiero porta il nome di un'essenza, con l'indicazione del mese in cui fiorisce.

Grazie a questo progetto sono stati mappati più di 127 chilometri di percorsi a piedi, per chi desidera esplorare l'isola in maniera intima e selvaggia.

Più di 127 chilometri di sentieri in 12 tappe pensati e studiati per restituire all’Elba, alla Toscana e al mondo intero l’Isola e la sua vera essenza.

Un'essenza in cui primeggia il profumo del mare. Difatti la particolarità di questi sentieri è data dal fatto che, facendo trekking, non si perde mai di vista il mare. Nemmeno per un secondo.

Tutti gli scatti sono stati realizzati da Antonio Ficai