Dico sempre che ogni città andrebbe sempre vista anche dall'alto.

New York più di tutte.

Non si può visitare New York senza ammirare la miriade di grattacieli che delineano lo skyline più famoso al mondo.

E il modo migliore per farlo è osservarla dall'alto.

In questo post - versione aggiornata del post scritto qualche anno fa - vi presento i 3 posti migliori per ammirare lo skyline newyorchese.

E vi dico anche perché e quando scegliere l'uno o l'altro, con qualche trucchetto per spendere meno.

Empire State Building

Il simbolo di New York per eccellenza, insieme alla Statua della Libertà.

L'Empire State Building è un'icona e merita sicuramente una visita.

Non è il mio posto preferito per ammirare la città, ma devo ammettere che di notte ha un fascino incredibile.

Pro: Dà una visuale completa sulla città. Ci sono delle grate, ma lo spazio è aperto e questo permette di far foto senza l'effetto "sporco" dei vetri.

Contro: l'area per i visitatori è molto piccola e bisogna letteralmente sgomitare per farsi spazio.

Il prezzo attualmente è di 37 dollari ma, acquistando il CityPass, potrete risparmiare notevolmente abbinando la visita di altre attrazioni come il Top of The Rock (di cui vi parlo fra poco). Il CityPass, inoltre, consente di accedere all'osservatorio dell'Empire due volte nello stesso giorno (sia di giorno che di notte) senza alcun costo aggiuntivo.

One World Observatory

Si tratta dell' "ultimo arrivato". L'ultimo osservatorio realizzato a NYC.

Situato all'interno della Freedom Tower, il grattacielo più alto della città realizzato nella zona del World Trade Center dopo il crollo delle Torri Gemelle, è il punto più alto per godersi il panorama.

Il costo è di 34 dollari e non vi è possibilità di risparmiare perché non rientra nel CityPass.

A parer mio questo osservatorio va preso in considerazione solo se sono stati già visitati gli osservatori dell'Empire e del Top of The Rock.

Pro: Si gode di una panoramica a 360° sulla città. Gli spazi sono ampi e non c'è la sensazione di calca che si può respirare sull'Empire.

Contro: i vetri creano sempre quell'effetto "riflesso" nelle foto. La visuale è così mozzafiato e così ampia che tanti particolari non si riescono a cogliere.

Top of The Rock

Negli anni resta sempre il mio preferito.

Ci vado ogni volta che metto piede a New York e non mi stanca mai.

Nonostante si trovi in una posizione più in basso rispetto agli altri due, secondo me questo osservatorio regala una visuale più "umana" della città.

Il prezzo è di 39 dollari ma, acquistando il CityPass, è possibile risparmiare notevolmente.

Ricordate solo che, acquistando il CityPass, per accedere al Top pf The Rock dovrete convertire il ticket in un biglietto d'ingresso nella biglietteria posta al piano inferiore del Rockefeller Center (ai piedi del Top of The Rock, praticamente). Questa conversione non è necessaria per l'Empire.

Pro: il Top of The Rock permette di vedere nitidamente l'Empire State Building e di fotografarlo in tutte le salse, anche senza vetrate. Nel piano superiore, infatti, non sono presenti vetri e quindi si possono scattare tranquillamente delle foto senza alcun impedimento.

Gli spazi, inoltre, sono molto ampi.

Contro: la visuale della città non è a 360°.

Dove dormire

Uno degli ultimi hotel in cui ho soggiornato a New York? Il Loews Regency su Park Avenue.

Situato in una posizione tranquilla eppure strategica per raggiungere gran parte delle attrazioni della città, è un hotel perfetto per chi cerca raffinatezza ed eleganza.

Potrebbe anche interessarvi:

Miniguida: 3 giorni a New York