Sardegna: mare cristallino, acque azzurre che cambiano tonalità da una caletta all’altra, alte falesie da sogno, una cucina strepitosa.

Da anni sostengo che la Sardegna è uno dei posti più belli per trascorrere le vacanze.

E, per questa estate 2018, ho deciso di raccogliere per voi alcune delle località sarde più interessanti dove soggiornare.

Partiamo dai costi. Molti sostengono che sia troppo costosa, ma navigando su internet vi assicuro che si trovano diverse offerte last minute per la Sardegna. E mi riferisco a offerte in hotel e residence di alto livello. Ideali per coppie, gruppi di amici o famiglie.

Per quanto riguarda le aree in cui soggiornare c’è l’imbarazzo della scelta.

Qui di seguito vi elenco alcune zone che a mio avviso andrebbero assolutamente prese in considerazione.

OGLIASTRA (ZONA ARBATAX)

Parto con una zona che amo particolarmente, sebbene sia meno blasonata.

Si tratta dell’Ogliastra e in particolare della zona di Arbatax. Un’area caratterizzata da numerose calette paradisiache, ideali da scoprire via mare, magari con una delle tante escursioni giornaliere. Cala Luna, Cala Biriola e Cala Goloritzè sono solo alcune delle cale favolose che – ne sono certa – vi lasceranno senza parole, proprio come è successo a me la prima volta che ci ho messo piede.

E non solo calette. In questa zona ci sono numerose aree per fare trekking e una bellissima grotta raggiungibile dal mare: la Grotta del Fico. Per maggiori informazioni leggete qui.

ALGHERO

Ben collegata grazie all’aeroporto, Alghero è una meta facilmente raggiungibile che offre moltissimo. Dalle splendide spiagge ai complessi nuragici, dalla visita della città ai musei, per finire con le aree verdi. Insomma, Alghero ha proprio di tutto: cultura, mare, sole, cibo.

Tutto quello di cui c’è bisogno per una vacanza capace di lasciare il segno.

E poi a me fa sempre venire in mente l’omonimo brano di Giuni Russo. Impossibile non essere contagiati dall’allegria e dalla voglia di partire!

COSTA SMERALDA

Forse la zona più famosa della Sardegna, nonché la zona perfetta per abbinare il divertimento al mare e al relax.

Le spiagge di questa zona sono caratterizzate da una diversa composizione e sono molto pulite. Da non perdere Cala Volpe - con la sua sabbia rosa che la rende particolarmente suggestiva – e la Spiaggia del Principe.

L’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA

Qui potrete accostare la storia al relax.

Difatti a Caprera, una delle isole di questo arcipelago, morì Giuseppe Garibaldi nel 1882.

Oltre alle attività legate al mare, gli appassionati di walking e trekking qui (come in molte altre aree della regione) troveranno pane per i loro denti.

L’arcipelago, infatti, è ricco di boschi con numerosi sentieri da percorrere per fare sport o semplicemente respirare aria pura.