_Per quanto viaggiare sia una delle cose più belle al mondo, rende molto più vulnerabili ed esposti ai problemi concerni la sicurezza dei pagamenti._Questo accade sia nella fase preliminare del viaggio – quando si è ancora alle prese con la prenotazione dei voli o dei treni – che durante il viaggio stesso._Spesso ricevo messaggi in cui mi si chiedono consigli circa i pagamenti digitali, soprattutto nella fase di prenotazione dei voli._Una delle domande più frequenti che ricevo è “Ciao Manuela, ho trovato questo volo per il prossimo viaggio. Ma questo sito è affidabile per i pagamenti?” _E non posso biasimare queste persone, capisco bene le perplessità._Io stessa non sempre mi sono sentita sicura quando ho effettuato dei pagamenti online. Per questo motivo oggi voglio parlarvi di una soluzione per lo shopping online offerta da Mastercard: Masterpass.

Cos’è Masterpass? _ Masterpass permette di fare acquisti in modo rapido, semplice e sicuro._Per utilizzare Masterpass basta creare un account gratuito direttamente sul sito della propria banca, associando in fase di registrazione i dati delle carte e gli indirizzi di spedizione._Masterpass non ha alcun costo (né canone né costi aggiuntivi per i pagamenti effettuati)._In questo modo, ogni volta che si acquisterà online, non occorrerà più inserire i dati della propria carta o lasciare i dati di spedizione: sarà sufficiente scegliere Masterpass come metodo di pagamento, autorizzare la spesa usando user name e password associate al servizio e l’acquisto è fatto!
Qual è il vantaggio di Masterpass? _Chi utilizza Masterpass non dovrà più lasciare i dati della propria carta di pagamento in giro per il web. Basterà selezionare Masterpass come metodo di pagamento in fase di checkout per poi inserire user name e password associati in fase di registrazione.
La mia esperienza con Masterpass _Mi capita spesso di trovarmi in luoghi gremiti di gente e dover prenotare subito un treno o un volo. Ricordo una volta, in metro a Milano, quando per evitare di estrarre la carta non ho potuto procedere all’acquisto di un volo e ho perso un’offerta allettante per il Giappone! Onde evitare la perdita di occasioni imperdibili, quindi, più volte mi è capitato di estrarre la carta per completare le operazioni durante le lunghe attese in aeroporto, a mio rischio e pericolo. Con Masterpass posso finalmente evitare tutto questo. E credo sia un grande vantaggio per tutti coloro che viaggiano molto, per piacere o per lavoro._Oltre che per gli acquisti nei luoghi affollati, Masterpass è lo strumento ideale per evitare di inserire i dati della propria carta in giro per il web. Va da sé che, al momento dell’acquisto di un volo o di un treno – anche da casa, si può finalizzare l’operazione con pochi click e con il solo inserimento di un codice PIN._Per tutti questi vantaggi ho già utilizzato Masterpass per acquisti su Trenitalia e Volagratis._Eh sì, su Volagratis, utilizzando Masterpass, ho acquistato i biglietti per le mie tanto bramate vacanze estive. Ve ne parlerò presto!
Post realizzato in collaborazione con Mastercard