Si è appena conclusa un'altra grande esperienza.

Sono pronta per un'ultima giornata ligure a Genova prima di rientrare a casa.

E ho appena chiuso il bagaglio.

Ma il bagaglio vero - quello delle emozioni - è ancora aperto e pronto per essere condiviso con voi. Reduce dai 3 giorni di gara con Get Your Liguria Experience, ho già voglia di raccontarvi parte dell'esperienza.

La parte fatta di emozioni a caldo. Le emozioni scaturite dalla condivisione dei momenti col team.

Le emozioni scatenate dalla meraviglia che ha fatto brillare gli occhi di ognuno di noi.

Gli occhi di due pugliesi (me e Marika) che, amando il mare, non potevano non lasciarsi rapire dai colori delle casette della costa spezzina che incorniciano il blu intenso del Mediterraneo.

Gli occhi di una romana, Roberta, che ha vissuto a La Spezia e ha potuto rivivere le sensazioni passate guidandoci in una zona che reputa una seconda casa.

Gli occhi di Ned, il nostro videomaker di Bristol, che si tuffavano da un angolo all'altro, dallo scorcio pittoresco al minuscolo dettaglio.

 Sì, lo ammetto. È stato particolarmente bello lasciarmi conquistare da una costa così bella con il team che mi è stato assegnato.

In particolare è stato bello accorgersi di quanto noi tutti possiamo ancora stupirci per le piccole cose. Basta un modesto ristorantino di pesce affacciato sul mare, una caletta nascosta, un pezzo di focaccia ligure (pagato un euro o poco più) gustato davanti al panorama pittoresco di Portovenere.

Basta questo per entusiasmare uno straniero abituato al clima meno mite e ai paesaggi meno brillanti dell'Inghilterra. Basta questo per entusiasmare persino noi - noi italiani - che puntualmente ci ritroviamo a migrare verso lidi lontani benché la felicità può significare anche fermarsi qui.

In Liguria.

Il mio minerario, Deep Blue, mi ha portato alla scoperta della Liguria tra mare e borghi nel tratto di costa spezzina.

Nel prossimo post vi illustrerò l'itinerario completo e dettagliato, ma stavolta voglio dedicarmi alle mie personali sensazioni post viaggio.

Voglio partire dai (miei) 5 motivi per amare la Liguria.

1. Il Mare Blu Intenso.

Sicuramente è il primo ricordo che mi porto a casa: il colore del mare che lambisce la costa spezzina.

Blu intenso è il colore che mi viene in mente se penso alla Liguria.

Non un colore trasparente che rievoca i caraibi, ma un blu intenso altrettanto incredibile.

Un colore così incredibile e un mare così pulito che rinunciare a una nuotata in queste acque sarebbe un atto eretico.

Noi ci siamo fermati in barca poco prima della Baia di San Fruttuoso e vi assicuro che è una meraviglia. Ve ne parlerò meglio nel prossimo post.

2. I borghi arroccati e coloratissimi.

Che la Liguria fosse la regina delle casette colorate e dei borghi miracolosamente sviluppati in altezza si sapeva. Ma è una bellezza che non stanca mai.

Una bellezza che va immortalata dal momento dell'arrivo in barca fino al labirinto di caruggi interni, dove i raggi del sole si dipanano tra i vicoli colorati.

O viceversa, dalla terraferma al mare.

3. L'aria di mare in Liguria sembra essere una terapia: unisce e stimola il sorriso. 

Vedete in foto? Ecco. Una gita in barca in Liguria mette davvero di buonumore - e credo non serva aggiungere altro.

4. La ricchezza di storie e leggende. 

Non è solo bella: la Liguria ha cervello.

La Liguria ha tanto da raccontare, da condividere, da far conoscere: misteri, leggende, antiche storie. Ad esempio, sapevate che Portovenere è realizzata in gran parte con un marmo locale detto Portoro?

5. La cucina.

Da pugliese mi reputo una buona forchetta.

Sono una a cui piace mangiare, a cui piace assaggiare tutte le specialità locali che mi vengono presentate a tavola (ma davvero tutto, basta dirmi che è tipico eh!).

E posso dire che la Liguria offre un'ottima cucina, gustosa anche per i palati abituati troppo bene.

Partendo dalla pizza con pesto della prima sera passando per i canestrelli a colazione, fino ad arrivare alla soluzione super cheap, la focaccia.

Ma questi sono solo cinque piccoli assaggi di tutto quello che la Liguria - e in particolare la costa spezzina - ha da offrire.

Vi racconterò meglio nel prossimo post!

Per maggiori informazioni: www.getyourliguriaexperience.it

#GYLE #lamiaLiguria