Sono estremamente affascinata da tutto ciò che è vintage e richiama il passato. 

Il fatto che sia così legata al retrò credo che non sia un segreto, dal momento che lo ripeto in continuazione. 

E così la passione per il vintage unita all'amore per la fotografia mi ha portato ad avvicinarmi al mondo della fotografia istantanea

In un mondo in cui siamo saturi di ricordi digitali, la fotografia istantanea mi riporta ai tempi in cui gli scatti andavano centellinati. Quei tempi in cui alle gite scolastiche avevo con me la mia inseparabile macchina fotografica con rullino. 

Quei tempi in cui ogni scatto aveva un valore - sia emozionale che economico - e, finché il fotografo non sviluppava il rullino, si viveva nel dubbio che le foto fossero venute fuori tutte sfocate o - peggio ancora - bruciate. 

Ricordo la trepidazione al momento del ritiro del plico di foto e gli attimi di giubilo quando si scopriva che buona parte degli scatti era andata a buon fine. 

E mi viene da sorridere se penso che oggi non ci arrendiamo finché non otteniamo la foto perfetta.

Oggi possiamo prenderci il lusso di provare decine di scatti prima di ottenere la foto giusta, possiamo prenderci il lusso di riempire le schede di memoria e gli hard disk di ricordi. Fino a dimenticarcene. 

Per la paura di perdere il ricordo di un momento immortaliamo ogni momento ottenendo, tuttavia, l'effetto opposto: una miriade di foto che non verranno mai riviste. 

Quanti di noi stampano ancora le foto?

Fino a qualche tempo fa mi ostinavo a stampare le foto più belle almeno una volta all'anno, ma ultimamente - schiacciata dalla massiccia mole di immagini dei miei viaggi - ho perso quest'abitudine. 

La fotografia istantanea mi permette di avere le mie foto tra le mani in pochi secondi. Ed è una cosa che oggigiorno trovo bellissima e tutt'altro che scontata. 

Sarà per questo se ultimamente ho sempre in borsa la mia nuova Fujifilm Instax mini 8, piccola, pratica e coloratissima. Io l'ho scelta color lampone, ma su ClickUfficio la trovate in tante altre colorazioni. 

ClickUfficio è un market place dove trovare fotocamere, prodotti per l'ufficio e molto molto altro, a prezzi competitivi. 

Con ClickUfficio, acquistando le pellicole originali Instax assieme alla Instax, le spese di spedizione sono gratuite. 

Io ho ricevuto due cartucce (ciascuna contenente dieci pellicole) che garantiscono colori vividi e nitidezza. 

Grande quanto il palmo della mano, non occupa molto spazio nello zaino ed è perfetta per scattare delle splendide istantanee di viaggio. 

E secondo me è anche perfetta per chi ha voglia di fare un regalo originale. 

E adesso che vi ho raccontato di questa nuova passione, vi posso svelare anche il mio obiettivo: dedicare un'intera parete della mia camera alla fotografia istantanea!