_Uno degli aspetti che ho più amato di Stoccolma è la metropolitana._Si chiama Tunnelbana ed è una delle metropolitane più belle al mondo._Non solo un mezzo (super efficiente) per spostarsi da un lato all'altro della città, bensì una vera e propria opera d'arte._Una galleria d'arte che si estende per ben 110 chilometri costringendo il turista a scendere praticamente ad ogni fermata per vedere i capolavori realizzati da quasi 150 artisti._Pensate, fermata dopo fermata ho passato un'intera mattinata nella metro senza nemmeno accorgermene!_Ricordo lo stupore quando sulla pagina facebook ho condiviso le foto delle varie fermate, così ho deciso di dedicare un intero articolo a questa meraviglia._Chi, come me, adora le forme di arte urbana avrà voglia di partire immediatamente per Stoccolma._Ricordo che, dal momento in cui ho visto per la prima volta una foto della Tunnelbana, nella mia mente si è insediato il tarlo di partire per la capitale svedese. E così, qualche mese fa, ce l'ho fatta.

Vi segnalo, quindi, le fermate metro a mio avviso più spettacolari._Premetto che non sono riuscita a vederle tutte (occorrerebbe almeno un giorno intero), ma sbirciando in giro tra i vari post dedicati credo che queste siano davvero le più belle._Il prezzo per entrare in quest'enorme galleria d'arte è il costo di una singola corsa in metropolitana. Sebbene sia più alto rispetto alla maggior parte delle città europee, vi assicuro che ne vale la pena!
_T-Centralen
Essendo la stazione centrale, è raggiungibile con tutte le tre linee della metropolitana._Quando si scende per prendere la linea blu si incontra questa sorta di caverna che, per i suoi colori, emana un senso di pace. Bianco, azzurro e un profumo di buono._Fu realizzata dall’artista Per Olof Ultvedt negli anni '70.

_Kungsträdgården __ Eclettica, cupa e al tempo stesso colorata. All'uscita da questa stazione è stato allestito - lateralmente - uno scavo archeologico con colonne romane. Ebbene sì: questa stazione contiene un sito archeologico._Proprio all'uscita (in foto) vi è un soffitto coloratissimo, mentre il pavimento ricorda vagamente una scacchiera._Si raggiunge con la linea blu.
_
Solna Strand
Meno spettacolare rispetto alle altre, a me ha colpito per i pezzi di cielo di cui è intarsiata._Perdonatemi, ma sono una sognatrice anche sottoterra :)_Si raggiunge con la linea blu e i contributi artistici sono stati realizzati dallo scultore giapponese Takashi Naraha.

_Rissne
La stazione fu decorata con dipinti e opere personali degli artisti Madeleine Dranger e Rolf H. Reimers. Mi è piaciuta molto per la rappresentazione dei Paesi così com'erano una volta e per le parole dipinte sui muri con colori diversi a seconda dell'accezione di ognuna di esse._L'ho trovata una stazione dal significato profondo e avrei voluto scoprire qualcosa in più sulla sua realizzazione. Purtroppo non ho trovato nulla di approfondito sul web._Si raggiunge con la linea blu.
_
_Tensta
Situata nell'omonimo quartiere e raggiungibile con la linea blu, è un'esplosione di fantasia. Sembra che sulle pareti vi siano disegni realizzati da bambini con parole che inneggiano alla solidarietà, all'allegria e alla fantasia.
_
_Thorildsplan
Sulle piastrelle sono state riprodotte le immagini pixelate di Super Mario e Pac Man. A mio avviso questa stazione è geniale e decisamente imperdibile per i nostalgici dei primi anni '90._Il bello è che alcune pareti presentano delle opere temporanee, quindi la stazione è in continuo mutamento artistico. Una meraviglia!
_
Stadion
Probabilmente la più fotografata, Stadion sembra un arcobaleno nel cielo._Si tratta di un omaggio alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 e si raggiunge con la linea rossa.

Vi segnalo anche altre due metro interessanti: Hotorget - il cui soffitto è pieno di neon colorati - e Radhuset - una grande caverna rossa.
Per vedere meglio la metropolitana e scoprire altri angoli della città vi lascio il link al mio video su YouTube._Inoltre è possibile esplorare la metro con un tour guidato, come leggevo su visitsweden.it.
Se cercate anche un hotel centrale e particolare per dormire a Stoccolma vi consiglio questo post.
_Ringrazio The North Face per la giacca Thermoball (che indosso nelle foto di questo post). _Si tratta di un capo sottile e comprimibile ideale per chi viaggia leggero (io sono riuscita a inserirla in un angolo del bagaglio a mano). Sebbene sia così sottile ed estremamente comprimibile, offre calore costante anche da bagnata. Mi ha accompagnato fedelmente durante le serate a Stoccolma e non posso che consigliarla a chi è in cerca di un piumino di mezzo peso caldo e non ingombrante.