Com'è Stoccolma?

All'avanguardia, verde, verdissima.

Una delle città più green al mondo.

Attenta al benessere del cittadino, alle sue esigenze.

Fatta di quartieri estremamente diversi situati su isole collegate tra loro, come un puzzle fatto di tante tessere-città. E ognuno di questi quartieri ha la sua storia, la sua identità.

Gamla Stan, il centro storico, corrisponde al luogo in cui è sorta la città e il suo antico nome, Stoccolma (poi divenuto Gamla Stan per identificare solo il centro), significa isola dei tronchi

Basta prendere un volo per rendersi conto, durante l'atterraggio o il decollo, di quanti alberi circondino la città. Un immenso tappeto verde.

Il fascino di Stoccolma risiede proprio in questo: ha la capacità di trasportarti nella quiete della natura senza uscire dall'area urbana. L'isola di Djugarden, ad esempio, per me è stata un'esperienza rigenerante.Raggiungibile con l'autobus urbano, Djugarden è il luogo perfetto per prendere il sole sulla banchina osservando il Mar Baltico, per fare un pic-nic a Rosendal Garden, per sgranocchiare biscottini appena sfornati. 

La capitale svedese offre infinite possibilità, infinite sfaccettature che non possono essere colte in un unico viaggio. Bisogna tornare.

Vi lascio al mio video, un condensato di momenti bellissimi.

E se vi va, iscrivetevi al mio canale YouTube :)