Nonostante fare la valigia sia ormai diventata una routine quotidiana, ogni volta mi lascio cogliere da una strana sensazione di nostalgia.

E puntualmente dimentico qualcosa a casa.

Domani tornerò in Thailandia – non vedo l’ora, sapete quanto la adoro! – con l’ente del turismo thailandese e, onde evitare dimenticanze ho pensato di dar vita a un piccolo vademecum pre-partenza. Vediamo insieme cosa mettere in valigia per le vacanze.

Prima di tutto: valigia o zaino?

Questa è una scelta molto soggettiva, dipende dal tipo di viaggio e dallo spirito del singolo viaggiatore.

Io, per comodità, preferisco partire con lo zaino quando mi aspetta un viaggio lungo che prevede numerosi spostamenti.

In alternativa uso il mio trolley, preferibilmente quello più piccolo da inserire anche in cabina.

Quali abiti scegliere?

Io prediligo abiti comodi, da indossare indifferentemente sia al mattino che alla sera. Gonne lunghe in stile gipsy, jumpsuit larghe e leggere, un paio di abiti boho-chic per le serate un po’ più particolari (ne ho presi due molto carini da zaful.com). Mai dimenticare il costume da bagno (l’errore che faccio sempre): anche se la destinazione non è sul mare potreste sempre aver voglia di una nuotata rigenerante in piscina! 

Quali scarpe scegliere?

Scarpe comode, comodissime. In viaggio – ma anche in vacanza – si macinano chilometri, quindi è sempre bene munirsi esclusivamente di scarpe comode. Io uso molto il modello runner oppure opto per dei sandali che lascino respirare la pelle. Vi concedo una scarpa più elegante per la sera :)

Libri?

Per me la risposta è . Il libro è il compagno ideale sia in aereo che in aeroporto, ma anche sotto l’ombrellone o a bordo piscina. In vacanza consiglio gli ebook o dei libri molto leggeri che non incrementino il peso della valigia al rientro. Ecco 3 titoli:

Solo bagaglio a mano di Gabriele Romagnoli. Un viaggio che rasenta l’assurdo, un libro molto bello e introspettivo. Sicuramente una lettura che fa riflettere.

Ieri avevo paura, oggi ho una valigia di Stefania Pozzi. Dedicato a chi ha paura e al tempo stesso ha voglia di combattere i propri limiti. Un libro che insegna a vivere a suon di viaggi nel mondo.

La mia Thailandia. Storia di un profondo amore di Manuela Vitulli (ok, il mio libro :). Se avete in programma un viaggio in Thailandia o se avete semplicemente voglia di sognare e volare verso est pur rimanendo sotto l’ombrellone. 

Cosa portare per la cura della pelle?

Ecco, questo è molto importante.

Conosco molte persone che, sottovalutando gli effetti del sole, hanno rovinato la propria vacanza (o hanno penato per un paio di giorni, come è successo a Krabi alla sottoscritta).

Reduce dalla mia esperienza posso dirvi che è fondamentale munirsi sempre di un buon filtro solare (mi sono trovata molto bene sia con Payot che con Piz Buin).

E non solo: non molti sanno che i raggi solari favoriscono la comparsa dell’herpes labiale, virus che una volta contratto rimane per tutta la vita. Per la prevenzione dell’herpes labiale consiglio Herpesun – disponibile sia in versione crema che stick.

E adesso? Non ci resta che preparare la nostra personalissima playlist di Spotify e partire!

Per seguire il mio viaggio in Thailandia vi aspetto sulla pagina Facebook, su Snapchat (@manuelavitulli) e Instagram.

Buone vacanze!