E in men che non si dica è arrivata l'estate 2016.

Ogni anno luglio mi sorprende senza il minimo preavviso e questa volta sì, sono anche io tra i tanti, tantissimi italiani, che non hanno ancora prenotato per le vacanze.

Tra un viaggio di lavoro e l'altro non sono riuscita a dedicare il giusto tempo alla pianificazione della vacanza ma prometto che entro settembre troverò il mio posto ideale per staccare la spina (e intanto faccio scorta di mare e sole a casa, in Puglia).

La domanda che mi fanno amici e lettori è sempre la stessa: dove andare in vacanza?

Io penso che la scelta sia molto soggettiva, ma ovviamente ci sono delle destinazioni più quotate, ambite o semplicemente più di tendenza quest'estate.

Per scoprire i nuovi trend ho dato un'occhiata alle vacanze estive eDreams.

Pare che la meta preferita dagli italiani sia Catania, nella Sicilia bella. E io concordo. Catania è magnetica, una commistione di stili e culture differenti, oltre che un'ottima base per scoprire la costa e la gastronomia locale.

A seguire Ibiza, amatissima dai giovani per l'intramontabile mix di mare e divertimento, e poi di nuovo la Sicilia con Palermo, altra città che adoro.

Al quarto posto Barcellona, con i suoi colori, il suo fascino cosmopolita e vibrante, seguita da Londra, un altro must.

Molto ambita anche la Sardegna con Cagliari Olbia, a cui seguono - nell'ordine - ParigiAmsterdam Trapani.

Trovo curiosa l'alternanza di mare e città nella top 10 delle mete più scelte dagli italiani. Non tutti cercano il mare, al contrario di quanto siamo soliti credere.

Gli europei, addirittura, preferiscono di gran lunga visitare le grandi città anziché crogiolarsi al sole sulla spiaggia di una delle nostre spiagge. In testa, tra le città più amate, vi è Barcellona, ma anche Roma si posiziona bene trovando un bel posticino in sesta posizione. Seguono Madrid, Lisbona, Malaga e Dublino.

E a Settembre?

Ecco, io molto probabilmente partirò per le vacanze proprio a settembre. Anche voi?

Bene, le destinazioni di tendenza sono sempre le stesse anche quando l'estate è agli sgoccioli. Compaiono solo Monaco - per l'Oktoberfest - e New York, che non tramonta mai.

E voi? Dove andate in vacanza? Sono curiosa di sapere se siete compresi tra i tantissimi italiani che hanno scelto queste destinazioni!