_Avrei voluto gridarlo più di due mesi fa ma si sa, sono scaramantica._Come per tutti i miei viaggi e progetti, aspetto l'ultimo momento per annunciare la partenza._E quindi ci siamo._Mi aspetta una settimana on the road tra vino, mare e natura in un posto speciale: la Corsica.
Mi hanno descritto quest'isola francese come una regione accogliente e al tempo stesso selvaggia, ricca di natura e - ovviamente - avvolta da un mare meraviglioso._Assieme ad una compagna d'eccezione (la mia amica Lucia), mi concentrerò sulla costa e sul mio elemento naturale - il mare - senza rinunciare a qualche assaggio di lifestyle._E ovviamente mi concentrerò sull'aspetto enogastronomico partendo dalla colazione tradizionale con pain au chocolat per arrivare alla degustazione dei famosi vini corsi. Sarà una buona occasione per mettere alla prova quanto ho appreso nei primi due livelli del corso sommelier._Macineremo chilometri, attraverseremo l'isola passando dalla costa est alla costa ovest e viceversa, faremo deviazioni, ci perderemo, ritroveremo la strada, canteremo a squarciagola il tormentone estivo che passa sempre in radio e magari lo sceglieremo come colonna sonora del nostro viaggio._Ci incanteremo guardando il tramonto in riva al mare o dal finestrino, ci ritroveremo a confessare ogni segreto davanti a un buon calice di vino._Dopo tanto tempo torno a fare un roadtrip con una cara amica e sono in fibrillazione!
Vi racconterò la mia avventura attraverso i miei canali e quelli ufficiali di #CorsicaVivilaAdesso (sul blog ufficiale trovate già i miei primi due articoli)._Ovviamente non mancheranno tante, tantissime foto condite con le mie emozioni. E mi impegnerò come sempre a raccontarvi il viaggio anche con un diario giornaliero, tramite Snapchat (mi trovate come @manuelavitulli)._Per portarvi con me passo dopo passo. O meglio, chilometro dopo chilometro._I video ufficiali, invece, vengono caricati nel canale  Youtube di Corsica Vivila Adesso.
Il mio viaggio partirà da Milano. Da lì raggiungerò Savona e poi, a bordo di una nave Corsica Ferries, raggiungerò Bastia per dare inizio al roadtrip (interamente coperto dall'assicurazione di viaggio Europ Assistance). Nella mappa qui sotto potete dare un'occhiata a quello che sarà, per sommi capi, il mio itinerario.
Avete consigli? Le piccole deviazioni sono ben accette :)

_