Il Sud per me sprigiona una luce speciale, un’atmosfera che trasporta indietro nel tempo, rimanda a quando la vita era semplice e senza fronzoli.

Il profumo del pane appena sfornato, i pescatori dalla pelle bruciata dal sole alle prese con le reti, il carretto del pesce fresco, il dialetto verace.

Giorno dopo giorno il Sud mi conquista sempre più, al punto da volerlo esplorare fino in fondo, al punto che ai miei occhi anche i suoi difetti si trasformano miracolosamente in pregi.

La lentezza della vita, che in alcune occasioni potrebbe risultare un ostacolo, diventa la vera essenza della quotidianità, mentre le giornate si riempiono con le sfumature dell’alba e del tramonto, si colorano con il blu del mare e la luce calda dei raggi del sole.

Sono innamorata del Sud, è evidente.

Soprattutto in estate, quando la gente – nonostante si lamenti del caldo soffocante – è felice. Felice perché in questa stagione il Sud raggiunge l’apice della sua bellezza… e quando un territorio è bello, beh, lo è anche chi ci vive.

Sì, sembra proprio che il Sud sia stato creato apposta per dare il massimo in questo periodo dell’anno.

In questo post voglio consigliarvi 5 posti al sole – ovviamente al Sud – per l’estate. Cerco di portarvi con me tra gli schiamazzi della gente che poi regalano improvvisi momenti di pace e bellezza, tra le coloratissime barchette dei pescatori e la natura che incanta.

CILENTO 

Chiudete gli occhi e immaginate il piccolo borgo di pescatori a cui Hemingway un tempo si era ispirato per le sue opere. Non è poi così difficile immaginare Hemingway passeggiare tra le casette colorate di Acciaroli, uno dei tanti piccoli tesori da scoprire nel Cilento. Non è poi così difficile ipotizzare che il Cilento, una terra così ricca di storia, natura e tradizione, possa essere stato la musa di un artista. E pensate che nonostante i suoi paesaggi straordinari, il Cilento è ancora un’oasi tranquilla e poco conosciuta - e quindi perfetta per chi cerca serenità.

Per altre informazioni date un’occhiata a questo vecchio post: http://www.pensierinviaggio.it/2015/04/weekend-lungo-in-cilento-itinerario.html

COSTIERA AMALFITANA

Questa scelta non ha bisogno di troppe spiegazioni, vero? La Costiera Amalfitana è uno di quei posti da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita. Scenari da cartolina, cupole rivestite da ceramiche coloratissime che svettano sui presepi di casette arroccate, il profumo dei limoni che pervade le stradine e inebria i passanti, le spiaggette nascoste. Da Vietri sul mare Positano, da Amalfi a Sorrento, per non parlare di Cetara Furore. Ogni piccola cittadina, seppur minuscola, lascia un meraviglioso ricordo.

GARGANO 

Non potevo non includere un pezzetto della mia Puglia.

Perché ho scelto il Gargano? Perché sprigiona genuinità, è una terra fortemente legata alle sue radici. Perché basta una barchetta per essere catapultati in un’altra dimensione, all'interno di innumerevoli grotte dal fascino straordinario.

Nel Gargano l’attaccamento al mare è evidente, si percepisce sin da subito. E lo adoro.

In questo post vi ho proposto un itinerario per scoprire questa zona: http://www.pensierinviaggio.it/2015/06/500ingargano-itinerario-tra-mare-e.html 

MARATEA

Maratea è un gioiello incastonato tra le montagne. Per raggiungere il suo emblema, il maestoso Cristo Redentore, bisogna faticare per arrivare fino in cima, ma vi assicuro che il panorama dominato dal blu e dal verde vi farà constatare che ne è valsa la pena. L’azzurro intenso vi accompagnerà dall’inizio alla fine del soggiorno, percorrendo strade scoscese tra curve decise e piccole chiesette.

PANTELLERIA 

Dulcis in fundo, Pantelleria. Un piccolo paradiso terrestre che fa da ponte tra l’Italia e l’Africa, accarezzato dal mare e rinvigorito da una natura fertile e dalla bellezza impressionante, tanto da rendere l’isola una SPA a cielo aperto per la presenza di getti d’acqua naturali che hanno proprietà benefiche per il nostro corpo. In tutta l'isola spuntano le cupole bianche che proiettano in una dimensione quasi surreale rendendo il paesaggio ancora più caratteristico. Sono le cupole dei dammusi, tipiche abitazioni locali ideali per vivere un soggiorno indimenticabile e in armonia con la destinazione. Per altre informazioni, date un’occhiata qui: http://www.viverepantelleria.it/dammusi/