Vi avevo detto che quest'estate sarebbe stata all'insegna dei viaggi on the road. Vi avevo anche detto che dopo il tour in 500 vintage avrei affrontato un nuovo viaggio ancora più impegnativo e insolito.

Quale? The GIRA (The Great Italian Rickshaw Adventure), ovvero un viaggio a bordo di un ape-calessino!

Ebbene sì.

Un'esperienza on the road made in Italy.

Un'esperienza - nel mio caso - completamente al femminile (e la cosa mi fomenta parecchio)!

Le mie compagne di viaggio saranno Mara di Agriturismo.it e Stefy di Diquaedilà... e ovviamente Regina, il nostro ape-calessino munito di connessione wi-fi così da poter condividere le nostre peripezie in tempo reale!

Il nome del nostro team sarà #veryagriturismo (qui altre informazioni sulla nostra super squadra), il nome con cui potrete seguire le nostre avventure sui social.

Una vera epopea che metterà alla prova la nostra capacità di affrontare gli imprevisti, oltre che la nostra abilità alla guida!

Un'esperienza che mi permetterà di tornare a Vasto dopo tantissimi anni, di rivedere per l'ennesima volta Matera e lo spettacolo dei sassi e di gustare i peperoni cruschi (una delle specialità lucane che più amo), di rivedere Maratea e il Cristo Redentore (2 volte nel giro di 2 mesi, chi l'avrebbe mai detto!), di tornare a Vieste, nella mia Puglia, e addentare una paposcia, di visitare per la prima volta Vibo Valentia e sperimentare il celeberrimo peperoncino calabrese. E poi, dulcis in fundo, grazie a The GIRA potrò mettere piede - per la prima volta in vita mia - in Sicilia. Prima a Taormina e poi a Catania. Potrò vedere il teatro antico di Taormina e assaggiare le specialità della Sicilia bedda.

Ecco, io proprio non vedo l'ora!

Quando si parte?

Mara, Stefania e Regina partiranno il 21 Luglio da Milano, mentre io le raggiungerò direttamente a Vasto il 23 Luglio. Il nostro tour terminerà il 29 Luglio a Catania.

Qualche informazione in più?

Il nostro ape-calessino può ospitare fino ad un massimo di 3 persone e per la sua limitata velocità e la sua struttura aperta permetterà di vivere ogni spostamento in maniera insolita ed emozionante.

Durante l'intero viaggio gli itinerari saranno lasciati liberi: ogni team potrà decidere come muoversi, senza imposizioni o rotte prestabilite.

E quindi sappiate che ogni vostro consiglio sulle tappe che toccheremo sarà ben accetto! :)

Avremo poi a disposizione le strutture ricettive proposte da Agriturismo.it per trascorrere la notte.

E quindi giorno dopo giorno vi faremo scoprire le strutture che ci ospiteranno in ogni tappa.

Sono emozionata nel dire che io prenderò parte alla primissima avventura di TheGIRA!

Il costo è di 1500 euro a team e include il noleggio dell’ape-calessino e le notti in agriturismo.

Il viaggio alla riscoperta dell'Italia è anche un viaggio all'insegna della solidarietà, perché ai vari team viene chiesto di raccogliere almeno 500 € da devolvere in beneficenza.

Proverò a documentare il nostro viaggio - tappa dopo tappa - con dei brevi Vlog. E ho inaugurato l'esperienza col primo video in cui vi spiego un po' tutto.

Ma non finisce qui.

Dopo #laprima, TheGIRA ha un calendario ricco di eventi a cui anche voi potrete prendere parte. Guardate qui: http://thegira.it/it/avventura/avventure

Che ne pensate della prossima avventura?

Farete il tifo per l'ape-calessino al femminile? :D