_Negli ultimi 4 mesi ho viaggiato quasi senza tregua schizzando - letteralmente - da un posto all'altro senza avere un briciolo di tempo per mettere a fuoco i pensieri, le emozioni, le diapositive mentali che i miei viaggi mi hanno regalato._Perché viaggiare tanto è meraviglioso, ma non sempre permette di afferrare la bellezza di ogni momento, di toccarla con mano. Il rischio è che tutto diventi fugace, quasi scontato._E allora che fare?_In questi casi amo concedermi una pausa. No, non intendo smettere di viaggiare, ma aggiungere un pizzico di lentezza nel percorso per raggiungere la destinazione._La lentezza dei viaggi on the road.__La lentezza che permette di riprendere coscienza dello splendore che ci circonda, della fortuna di poterlo ammirare - che è tutt'altro che scontata._#500inGargano è una delle iniziative che mi ha permesso di assaporare lentamente la destinazione, lasciare liberi i pensieri e mettere a fuoco le mie priorità._Il mio roadtrip in Costa Rica, lo scorso anno, mi ha generosamente offerto uno dei momenti di viaggio più belli della mia vita. Dalla zona montuosa eravamo diretti verso la costa, il paesaggio era pervaso dalla luce dorata del sole, i ragazzi pedalavano in bici con la tavola da surf sotto il braccio ed io ero spensierata come non mai._Ecco. I viaggi on the road mi regalano quell'impagabile sensazione di leggerezza capace di scacciare i problemi che ci attanagliano e di farci sentire semplicemente felici.
Quest'estate cercherò di riacquistare quello stato d'animo con altri viaggetti in auto. Cantando a squarciagola canzoni che non ascoltavo da quasi dieci anni, accostando per scattare foto (al paesaggio o magari selfie), cambiando improvvisamente direzione per raggiungere una meta che non era in programma.

Anche voi amate i viaggi on the road?_Ho una bella notizia: EuropCar mette in palio un roadtrip nel mondo per due persone._Partecipare è semplice: basta condividere una foto o un video di un vostro roadtrip in compagnia di amici su Instagram, sull'apposito sito o su Facebook utilizzando l'hashtag #myEuropcarRoadTrip._La condivisione più apprezzata si aggiudicherà il fantastico viaggio._E oltre al roadtrip, Europcar mette in palio ben 80 videocamere Theta con doppio obiettivo a 360° e 500 stampe delle vostre foto digitali.
Per partecipare o restare aggiornati basta seguire #myEuropCarRoadTrip su Facebook, Twitter, Instagram e sul sito dedicato._E per finire, se avete bisogno di una playlist interessante per i vostri viaggio in auto, Spotify ne ha creata una specifica per il contest: http://roadtrip.europcar.com/spotify
Nel mio prossimo roadtrip mi sposterò a bordo di un mezzo fuori dal comune e proverò a partecipare anche io!_Tentar non nuoce, no? Incrociamo le dita! :)