Chiudete gli occhi e immaginate di essere catapultati nella Spagna più verde e rurale.

Calda, rilassante, lontana dai rumori e dal traffico della città.

Ecco, questo è quello che ho sperimentato nella Huerta di Valencia, la cintura verde della città (a circa 15-20 minuti di auto dal centro).

Vi avevo già dato un assaggio di questa zona nel post con le dritte per trascorrere 3 giorni a Valencia, ricordate?

Ecco, oggi ve ne parlo meglio. Perché la Huerta di Valencia è una delle attrazioni meno note, ma sicuramente tra le più interessanti per chi ama godere della tranquillità della natura e di un'atmosfera intima e bucolica tipicamente spagnola senza doversi allontanare troppo dalla città.

Allontanandomi da Valencia, sono rimasta piacevolmente affascinata dal repentino cambiamento paesaggistico: le case si fanno pittoresche, la concentrazione di automobili si riduce radicalmente e il verde diventa il protagonista indiscusso.

Difatti la Huerta è uno dei sei frutteti europei che si sono sviluppati al confine con i centri urbani. Questo fa sì che la zona sia facilmente raggiungibile con la metro e così ben collegata col centro cittadino che molti valenciani hanno deciso di trasferirsi proprio qui.

Perché? Perché qui lo stile di vita è più rilassato, non c'è traffico né smog e la città è comunque a portata di mano.

Ho avuto modo di parlare con uno di questi valenciani dallo spirito "green" davanti a un bicchiere di birra artigianale nella Barraca di Toni Montoliu.

Quanto è bello conversare nella natura? :)

Per chi desidera abbinare un'esperienza culinaria tipicamente valenciana, la destinazione perfetta è la Barraca di Toni Montoliu.

Ammetto che non avevo mai sentito parlare di Toni Montoliu né della Huerta prima di avere questa dritta dall'Ente del Turismo di Valencia. Una dritta che ho apprezzato talmente tanto da consigliarla caldamente a chi è in procinto di visitare la città.

La Barraca di Toni Montoliu sorge tra frutteti e coltivazioni, tra carri e cavalli, tra ceramiche valenciane e profumo di buono, genuino, autentico.

Un profumo che mi ha improvvisamente portato nel passato, facendomi ricordare l'odore che impregnava il cortile di mio nonno, in un paesino del Salento.

Incredibile come i profumi ci trasportino lontano, aprendo la mente ai ricordi. Aprendo quel vecchio cassetto contenente foto ingiallite dal tempo ma ben conservate.

Ma cos'è la Barraca di Toni Montoliu?

Partiamo dal nome.

La barraca è la tipica abitazione valenciana, con il tetto spiovente e le pareti bianche.

Toni Montoliu, invece, è il proprietario della barraca. Un uomo carismatico e divertente, con quel pizzico di self-confidence che non guasta ma insaporisce l'esperienza.

Toni prepara la paella sotto gli occhi dei suoi ospiti, li invita a raccogliere le verdure dal suo orto, ad aiutarlo nel mescolare gli ingredienti.

E così la preparazione del pranzo si fa interattiva, coinvolgente e all'insegna della condivisione.

La paella è tipicamente valenciana e viene palesemente preparata con prodotti a chilometro zero.

Qui su potete vedere le foto che mi ha scattato Leticia durante le varie attività che hanno fatto da cornice al pranzo nella barraca. Dal momento della raccolta degli ortaggi e dell'insalata (in cui, per seguire Toni, le mie scarpe sono sprofondate nel fango :D ), fino alla foto davanti alla barraca-museo cui siamo arrivati a bordo del carro di Toni.

Eh sì, Toni ha davvero a cuore le tradizioni e il suo carro con cui gira tra le sue coltivazioni!

No, non mi sono dimenticata di parlarvi della paella (nella foto qui sopra manca il riso, che è stato aggiunto alla fine).

Squisita e resa ancora più buona dall'idea che tutto quel che contiene proviene dall'orto circostante.

Oltre alla paella, Toni offre una serie di antipasti tipici valenciani, arance con noci, vino e un distillato locale.

Il prezzo complessivo dell'esperienza (della durata di circa 4 ore) si aggira intorno ai 30-35 euro.

Contatti:

Barraca de Toni Montoliu

Partida la Ermita s/n

46133 - Meliana (Valencia)

Phone:+34 629 689 805

www.barracatonimontoliu.com