Dopo una notte quasi insonne, sono riuscita finalmente a caricare il pesantissimo video sulla mia ultima, fantastica esperienza: #Cilentoinside.

Da sempre sostengo che la Campania sia una delle regioni più affascinanti, ricche e poliedriche d'Italia. Una terra tanto bella quanto vasta e che quindi richiede tempo per una profonda esplorazione.

Come probabilmente avrete intuito, spesso mi faccio prendere dal desiderio impellente di raggiungere un determinato posto che mi balena in mente, un chiodo fisso di cui non riesco proprio a liberarmi.

Il Cilento, da un anno a questa parte, era uno di questi chiodi fissi, in particolare il sito archeologico di Paestum. E poi Velia, Acciaroli, Castellabate.

Finché i pianeti hanno deciso di allinearsi per realizzare questo mio piccolo sogno.

Ebbene sì. Qualche giorno fa Elisa di miprendoemiportovia, a causa di impegni, ha dovuto rinunciare all'esperienza cilentana e, con mia immensa gioia, ha deciso di "passare il testimone" proprio a me.

E così, in fretta e furia, ho rinviato tutto quel che avrei dovuto fare nel weekend per dare una chance al mio chiodo fisso. E Cilento fu.

#Cilentoinside è stata un'esperienza favolosa, oltre ogni aspettativa. Un po' per i luoghi dal fascino indiscusso, un po' per l'accoglienza e l'ospitalità locale, un po' per la duplice anima della zona, divisa tra il mare e le montagne, un po' (tanto) per la compagnia, che si è rivelata perfetta e in sintonia con la mia personalità.

Sapete, le cose che accadono inaspettatamente sono sempre le migliori - l'avevo già detto qui,no?

Nei prossimi post cercherò di raccontarvi dei posti che ho apprezzato di più attraverso foto e parole.

Stavolta vi propongo - oltre a due selfie idioti scattati pensando di girare un video - il mio primo video realizzato interamente con GoPro.

Oltre allo smartphone e all'inseparabile reflex, stavolta al club si è aggiunta anche questa piccola compagna, che di solito, in occasione dei viaggi più brevi, preferisco lasciare a casa.

Nel video potrete vedere il porticciolo di Acciaroli, l'imponenza - e la nostra impotenza - al cospetto dei maestosi templi di Paestum, l'antica Poseidonia, che vantano ben 2500 anni di storia.

Potrete poi ammirare scorci della Certosa di Padula e, non in ultimo, il bellissimo borgo di Castellabate con i suoi colori caldi e il dedalo di vicoletti. E la piazzetta in cui è stato girato il film Benvenuti al Sud (con il tavolo da biliardino che abbiamo ovviamente utilizzato per una partita tra blogger).

Sono posti in cui ho lasciato pezzetti di cuore. Inevitabilmente.

Ringrazio i miei compagni di viaggio, che hanno deciso di apparire ben volentieri. 

Ringrazio Sara e Alessandro, la briosa coppia di Girovagate, Alessio (o meglio, Il Cif) inviato per italytravellab, Claudia di GoSouthEast e Angela Riccio che, con fervore e passione, ci ha scarrozzato di qua e di là nel suo amato Cilento.