Ebbene sì, è successo. Sono andata in diretta TV su Rai 3 al Kilimangiaro, per la precisione sulla TV nazionale - come ha precisato, fiero di me, uno dei miei più cari amici di sempre.

Prima di raccontarvi delle mie mille ansie e di quanto sia strano vedere il proprio faccione in TV, vorrei ricordare a voi e a me stessa quanto è importante credere nei propri sogni, quanto è gratificante realizzare che le proprie passioni possono portare a piccoli grandi traguardi come questo.

Perché io non ho mai pensato all'ipotesi di finire in TV, nemmeno per scherzo, nemmeno per cinque minuti.

Che questa diretta non mi cambierà la vita - questo è certo - ma è uno stimolo per continuare a credere in me stessa e in quel poco che sono riuscita a realizzare da sola, con le mie sole forze.

Perché in moltissime occasioni ho mollato, ho gettato la spugna, ho pensato di non essere all'altezza, ho pensato che le mie idee valessero meno di zero, mi sono fatta influenzare da chi non ha creduto in me.

Ma in questo blog io ci ho messo me stessa, senza aspettarmi niente. E forse è proprio questo il segreto: non aspettarsi nulla.

Inseguire i propri sogni semplicemente perché ci fa star bene, senza chiedere nulla in cambio.

Sarà che sto attraversando un periodo felice della mia vita, ma a chi ha avuto la fortuna di conoscermi da meno di due anni spesso ripeto che non è stato sempre così.

Questo periodo ha avuto inizio solo quando l'ho voluto io, solo quando ho voluto liberarmi dalle "catene" che mi facevano sentire oppressa - e in merito a questo mi viene in mente il mito della caverna di Platone. Solo liberandomi da quelle catene ho potuto imparare a curare la mia dimensione interiore, ho potuto seguire una catena ben diversa, quella delle cose belle.

Ecco perché io credo fortemente che il futuro sia nelle nostre mani.

Che volere è potere - e non è solo una frase fatta.

le cose più belle arrivano quando meno te l'aspetti. Inclusa la diretta TV al Kilimangiaro.

Solo pochi giorni fa ho avuto la conferma del mio intervento durante la trasmissione, quando ormai mi ero già organizzata per un week-end in Campania (di cui vi parlerò presto).

Potevo rinunciare al fine settimana romantico per rimanere a casa a crogiolarmi nel panico pre-intervista? Ma certo che no!

In compenso, sabato sera ho dovuto fare le prove della diretta Skype nel marasma di gente del centro storico di Cava de' Tirreni, con una pessima connessione e davanti a una squallida saracinesca perché solo lì ho trovato una buona fonte luminosa (ovvero un neon accecante). Con i passanti che mi guardavano manco fossi un extraterrestre (in effetti con quel neon avevo un aspetto alieno). Meglio non immaginare la scena.

E domenica, da Salerno, ho dovuto letteralmente volare verso Bari per arrivare poco prima della diretta. In tempo per collegarmi a Skype dal pc e con una buona connessione.

Tutto questo con le mie solite ansie che non smettono mai di farmi compagnia nelle cose belle che la vita mi offre. E' bello conviverci.

Eppure i cinque minuti di diretta sono volati - pare anche meglio del previsto. E, a rischio che il telefono scoppiasse, ho ricevuto più messaggi di quanti ne ricevo solitamente il giorno del mio compleanno. Alcuni inaspettati, altri prevedibili ma ugualmente meravigliosi.

Ho accettato anche il silenzio di chi mi sta vicino e, nonostante la felicità, davanti a me non riesce ad esternare il suo orgoglio. Che sarà pure vero che i complimenti costano poco e certe volte non valgono di più - come dice Jovanotti - ma il silenzio non è bello. Magari un giorno me ne farò una ragione e riuscirò ad apprezzare anche questi comportamenti.

A parte questo, dicevamo.

La diretta TV è stata una figata. Ho potuto parlare di uno dei viaggi più belli fatti finora: la mia esperienza in Costa Rica. E sono particolarmente felice perché ho avuto l'opportunità di raccontare una storia che mi sta molto a cuore, quella di Ingrid e della Pura Vida ( di cui vi ho parlato in questo post).

Se vi siete persi la puntata e avete voglia di vederla, mi trovate a circa un'ora e cinquanta minuti dall'inizio del video sul sito ufficiale Rai : Kilimangiaro, puntata del 2/11/2014 .

Voglio concludere questo post con un semplice Grazie.

A tutte le persone che mi stanno accanto e sono una continua fonte di stimolo, in particolare una.

Grazie.