Con questo post voglio dedicarvi un po' di luce meridionale, di quel sole che riesce a scaldare le giornate di ottobre come se fosse ancora estate. E per farlo vi porto a Trani, una delle mie località preferite in Puglia - e uno dei posti che consiglio sempre quando mi chiedono cosa vedere nei dintorni di Bari. Perché Trani è conosciuta, ma non abbastanza: spesso viene sacrificata da chi ha pochi giorni per esplorare la Puglia o addirittura non viene nemmeno inclusa nei più tradizionali itinerari della regione. Una vera ingiustizia. Trani, come tutte le pittoresche località di mare, racchiude un po' l'essenza della Puglia: le barche ormeggiate che seguono il dolce dondolio delle onde, alcuni pescatori che con zelo cercano di accaparrarsi il bramato bottino giornaliero mentre altri, orgogliosi di essere al centro dell'attenzione, si mettono in posa aspettando il fatidico click della reflex. Corde e cime nautiche, svogliatamente arrotolate, che attendono di essere utilizzate al rientro delle barche. Barche a vela guidate da piccoli esploratori che offrono uno spettacolo unico. E i colori delle imbarcazioni e dei parabordi che, assieme alla pietra rosea tipica di Trani, riempiono gli occhi creando un contrasto vincente e indimenticabile. Oltre alla darsena e alla vita di mare, Trani ha molto altro da offrire. Innanzitutto la maestosa Cattedrale di San Nicola il Pellegrino, una delle chiese più belle che io abbia mai visto - forse perché sembra quasi sospesa nel mare. E poi le viuzze del centro storico, i vicoli dal fascino struggente che tanto amo fotografare, gli immensi alberi nascosti e i nonnini che sbucano improvvisamente da minuscole porticine. E poi i tramonti. Quest'anno ho prima inaugurato e poi terminato l'estate con un tramonto a Trani. Quindi sì, se dovete scegliere a che ora fermarvi a Trani, vi consiglio questo momento della giornata, quando la pietra rosea assorbe la luce del sole dando vita a colori dalla bellezza unica. Da non perdere il quartiere ebraico, una vera chicca che ancora pochi conoscono. Ecco perché amo la mia terra. Informazioni utili su Trani:

  • Dove mangiare? Ecco qualche posto che ho provato personalmente e mi sento di consigliarvi: ristorante Corte in fiore (ottima qualità, ambiente raffinato e delizioso), ristorante Le Lampare al Fortino (ambiente raffinato e vista superba sulla Darsena), ristopub - birreria Westing House 990, birreria Re Artù.
  • Cosa fare di sera? Trani è molto movimentata, il posto ideale se siete in cerca di un bel locale per un drink in compagnia. Il Portulaca è uno dei miei locali preferito, assieme a Il Vecchio e il mare