Non so a voi, ma a me l'autunno trasmette malinconia.

Non tristezza - sia chiaro - ma vera e propria malinconia.

Verso fine ottobre, quando anche in Puglia le temperature iniziano a scendere, riaffiorano dolcemente i ricordi del passato. Il profumo delle caldarroste, gli stivaletti che calpestano le foglie gialle, arancioni e rosse accartocciate sull'erba.

E inevitabilmente ripenso alle "gite" autunnali fuori porta.

Forse ricorderete quel post dal sapore autunnale in cui parlo di Bologna.

Ma oggi voglio spingermi ancora più indietro nel tempo.

Quanti di voi da piccoli hanno trascorso le vacanze in Valsassina? Queste prime giornate autunnali, con una temperatura ancora piacevole, sono perfette per dedicarsi a passeggiate panoramiche e castagnate in montagna e la Valsassina è una meta ideale, non troppo distante dalle grandi città del nord e così ricca non solo di natura, ma anche di storia e cultura.

Le offertemontagna in Valsassina sapranno sicuramente ispirarvi e vi accorgerete che per immergersi a 360° nella natura non è necessario spendere un patrimonio.

Un weekend in montagna in Valsassina può essere una divertente fuga dalla città per tutta la famiglia o un modo perfetto per ricaricare le batterie dopo un'intensa settimana lavorativa.

La Valsassina si trova in Lombardia, in provincia di Lecco, tra la Valtellina e il Gruppo delle Grigne. È collegata al ramo lecchese del lago di Como da due sbocchi, a Lecco e a Bellano, ed è attraversata in tutta la sua lunghezza dal torrente Pioverna che sfocia nel lago di Como formando una spettacolare gola naturale, l'Orridodi Bellano.

Molte sono le chiese sparse lungo tutta la valle, ma due sono assolutamente imperdibili. Nella piazza principale di Barzio si può ammirare la Chiesa di Sant'Alessandro, dedicata al Santo patrono Alessandro Martire; il portale bronzeo raffigura brani tratti dai Promessi Sposi, la cui storia si svolse per buona parte non molto lontano da qui. A Cremeno, la Chiesa parrocchiale di S.Giorgio con il suo portico, i pilastri e i capitelli di varia fattura e la gradinata si presenta piuttosto maestosa; all'interno ospita il famoso polittico del Bergognone ed esternamente ingloba le cappellette della Via Crucis che risalgono alla fine del '700.

I principali comuni della valle sono Barzio, Cremeno, Cassina Valsassina e Moggio.

Barzio è la località principe per il soggiorno estivo e gli sport invernali. La "Perla della Valsassina", come viene - giustamente - definita, si estende tra i Piani di Bobbio e il gruppo delle Grigne e offre numerosi bar, ristoranti e negozi di ogni genere per concludere la giornata dopo una meravigliosa camminata o una fantastica sciata. A Barzio si trova il prestigioso Palazzo Manzoni, monumento nazionale, che risale alla fine del '600 e appartenne al ramo della famiglia Manzoni da cui discese il famoso scrittore. Cremeno si trova su un pendio morenico e regala un'ampia vista su Pasturo e la Grigna. La frazione Maggio, in una conca vicino all'Alpe Foppa, è molto pittoresca e conserva alcuni scorci caratteristici, con costruzioni in legno e muratura che ricordano i tempi passati.

E poi le delizie per il palato.

Non si può dimenticare che la Valsassina è patria di alcune apprezzate specialità lombarde, tra cui la polenta taragna (polenta con formaggi), il taleggio (un formaggio dalla forma quadrangolare con pasta compatta), i caviadini (biscotti di pasta frolla) e i sassetti della Valsassina (biscottini con mandorle).

Tenete gli occhi bene aperti quando passeggiate per i numerosi boschi che ospitano faggi, noccioli, castani, larici e abeti perché deliziosi porcini - e non solo - potrebbero nascondersi dove meno ve lo aspettate!

Informazioni utili

Nel territorio della comunità montana la raccolta di porcini è consentita previo versamento di una quota stagionale.