_Questo è un post che desideravo scrivere da molto tempo._Ma soprattutto questo è un posto che desideravo scoprire da molto tempo._Sono così felice che le Cinque Terre siano state il primo dei miei TravelDreams2014 a prendere forma - e chissà se riuscirò mai a realizzare anche gli altri! - che ancora stento a credere di esserci stata davvero. _Sembrerà strano, ma mentre scrivo questo articolo (ascoltando Dream about me di Moby) mi sembra di parlare di un sogno. Perchè le Cinque Terre sono un sogno. Soprattutto se viste dal mare a bordo del gozzo, una barca da pesca tipica della Liguria.

Le Cinque Terre dal mare
_Tutti i partecipanti al raduno di #WeLevanto sono stati messi di fronte a un'ardua scelta per giungere alle Cinque Terre: barca o trekking?_Ci ho pensato pochi secondi, poi senza esitazione ho optato ovviamente per la "via" ideale per me: la barca._In una splendida giornata di sole siamo partiti da Levanto a bordo della nostra imbarcazione._Otto persone trepidanti e impazienti di avvistare le località tanto bramate._Armati di crema solare - grazie Claudia! - per non arrivare cotti alla meta, ci siamo messi comodi, ma talmente comodi da socchiudere le palpebre abbandonandoci al dolce movimento delle onde._Il profumo del mare, il sole che bacia la pelle, un sogno che finalmente sta per realizzarsi. Se questa non è vita! :)
partenza da Levanto per le Cinque Terre
_
a bordo del gozzo, Levanto
_
con Marika e Farah, Cinque Terre
_E affinchè un desiderio si realizzi nel migliore dei modi è indispensabile condividerlo con persone genuine e capaci di entusiasmarsi ogni volta come bambini, assaporando tutte le sfumature che la vita ci regala. _Ho avuto questa grande fortuna._Quando dal mare abbiamo iniziato a scorgere le Cinque Terre incastonate in lontananza non si è capito più nulla. Tanta era la felicità che credo saremmo stati capaci di raggiungerle persino a nuoto!_Sorrisi, esclamazioni, foto a destra e a manca. L'entusiasmo è stato più che tangibile.
Le Cinque Terre dal mare, Claudia ed io
_
Converse e barca, Cinque Terre
_
Cinque Terre, Liguria
_Avvicinandoci sempre più al puzzle di casette colorate, non ho fatto altro che ridere di gusto._E in cuor mio, cullata dalle onde e dal venticello, ho riflettutto sulla bellezza dell'Italia._A volte capita di andare dall'altra parte del mondo senza provare nemmeno la metà delle emozioni che il nostro stivale è capace di offrire. _L'Italia è un vero museo a cielo aperto. Ogni regione ha qualcosa di unico e speciale, qualcosa che merita di esser visto, qualcosa che ci invidiano nel mondo._La Liguria, ad esempio, mi ha piacevolmente sconvolto. Racchiusa tra il mare e le montagne, è una terra variegata, ricca di natura,  tradizioni, gioielli da esplorare._Mentre ero così presa da questa profonda elucubrazione sulle bellezze d'Italia, siamo giunti a Vernazza, una delle Cinque Terre._Finalmente ci siamo!
Cinque Terre, Liguria
_
avvicinandoci a Vernazza, Cinque Terre
_
Claudia tra le nuvole, Cinque Terre
_
arrivo a Vernazza, Cinque Terre
_
Vernazza, Cinque Terre
_Vernazza è una bomboniera piccina e coloratissima. _Prima l'azzurro del mare incorniciato dai colori caldi delle pareti delle casette, poi, una volta scesi dal gozzo, si viene inghiottiti da una graziosissima scala di arancioni._Ma di questo vi parlerò presto...preparatevi ad una carrellata di immagini e colori: vi aspettano Vernazza, Monterosso e Riomaggiore!
_Informazioni utili
La barca non è l'unico modo per raggiungere le Cinque Terre._I più temerari possono cimentarsi nel trekking vivendo un'esperienza indimenticabile fatta di salite, discese e scorci mozzafiato._Non dimenticate che raggiungere le Cinque Terre in treno è facilissimo e veloce. Probabilmente il modo migliore per visitare tutti i paesini della zona. _Noi abbiamo scelto la barca per arrivare a Vernazza e godere dell'incantevole paesaggio da una porzione di Mar Mediterraneo, poi abbiamo usufruito dei comodi treni Trenitalia per spostarci da un paesino all'altro.
_