Quando organizzo un viaggio - o un weekend fuori porta - leggo le guide cartacee ma mi affido soprattutto alle informazioni che circolano nel web

Perchè? 

Mi danno la possibilità di fare un confronto, vagliare le varie opinioni e poi trarre delle conclusioni per le mie scelte.

Su internet non vi è l'illusione che esista una verità assoluta. Le informazioni - nonostante siano una marea e non sempre attendibili - sono facilmente fruibili e confutabili ed è facile dedurre che vi sono tante piccole verità appartenenti alle singole esperienze degli utenti.

Per il mio prossimo viaggio - ormai davvero imminente - ho cercato molte informazioni online.

Ho letto numerosi forum, siti di viaggio, blog e poi mi sono imbattuta in un innovativo social network completamente dedicato ai viaggiMatchTrip

E mi ha colpito sin da subito.

Su MatchTrip ci si registra col proprio nome, si complila il proprio profilo con le preferenze di viaggio e il gioco è fatto. 

A questo punto per ogni ricerca si può verificare l'affinità di viaggio tra noi e l'utente che ha scritto una determinata recensione. 

Inoltre, dal momento che ogni utente per registrarsi necessita di un profilo completo e dettagliato, è quasi impossibile imbattersi in recensioni fasulle. 

Grazie all'affinità di viaggio (calcolata in base a quante affinità di viaggio hanno in comune due utenti), la navigazione è semplice e intuitiva e la ricerca si fa immediata. 

Penso che questa sia una grande innovazione. 

Sì, perchè io sono giovane e non ho bambini e non posso affidarmi completamente alle opinioni di una donna che - giustamente - recensisce una meta tenendo conto delle sue necessità di mamma. Non potrei neppure affidarmi a viaggiatori che cercano esclusivamente lusso e comodità o non si adattano alla cultura del luogo e dunque lasciano recensioni basate sulle loro esigenze così diverse dalle mie. 

Tutto questo nel rispetto della privacy.

E ci sono altri due motivi per cui vi parlo di MatchTrip.

Innanzitutto la questione dei bonus

Esistono alcuni siti - non faccio nomi - che stimolano gli utenti a lasciare recensioni su hotel, ristoranti e attrazioni promettendo premi che non arriveranno mai.

Matchtrip invece permette di accumulare bonus dal valore tutt'altro che simbolico. Difatti, a suon di recensioni si può passare dalla posizione di Pantofolaio a quella di MatchTrip Rater, diventando inviati della community e lasciando recensioni personalizzate su strutture che sarà possibile visitare gratuitamente.

Niente male, vero?

Io su MatchTrip sono ancora pantofolaia, devo rimediare! :)

Non in ultimo viene la questione degli articoli dei blog - da non sottovalutare per i travel blogger.

Scrivendo una recensione è possibile aiutare gli utenti lasciando anche il link del proprio post, ovviamente in riferimento al luogo recensito. 

In questo modo non solo aumenta notevolmente la credibilità della recensione, ma ci si fa anche pubblicità sulla community.

Che ne pensate? :)