Parlo sempre del mio amato mare, ma chi mi segue da tempo sa bene quanto io adori anche la montagna (potete leggerne qui). 

Sarebbe bello poter abbinare alle vette innevate un po' di quel brio che siamo soliti trovare nelle località costiere.

E chi ha detto che questo non è possibile?

Avete mai pensato di combinare il divertimento sugli sci ai colori del Carnevale di Rio? 

Quella che potrebbe sembrare solo un’utopia è invece la realtà in Svizzera, dove l’arrivo della primavera si festeggia con competizioni sciistiche di fama mondiale, eventi culturali e appassionanti manifestazioni tradizionali.

Con circa 70 vette che superano i 4.000 metri la Svizzera è senza dubbio la patria del divertimento in alta quota, grazie a cime che tutto il mondo invidia come Punta Dufuor e il Matterhorn, senza dimenticare il gruppo composto da Moench, Eiger e Jungfrau, considerato un vero paradiso nelle Alpi Bernesi. Qui lo sci è il pane quotidiano non solo per gli esperti, ma anche per gli appassionati della neve alle prime armi.

Non c’è da stupirsi allora se ogni anno migliaia di visitatori non riescono a rinunciare a una vacanza in montagna in Svizzera. 

Data l’abbondanza di località turistiche moderne e ben attrezzate, trovare la sistemazione adatta alle proprie esigenze non è affatto un’impresa e per risparmiare è possibile scegliere anche tra le numerose offerte vacanze in montagna su Expedia. Una volta giunti a destinazione il calendario di eventi per salutare l’arrivo della primavera è dei più ricchi e non comprende solo le semplici discese in pista. 

La Svizzera, infatti, vanta una tradizione sciistica d’eccellenza e ospita le gare più appassionanti della stagione 2014, come la Coppa del Mondo di Freestyle.

Quest’anno nell’area di Corvatsch è stato realizzato anche il primo concorso di slopestyle, attività inclusa nelle discipline olimpiche del 2014. L’occasione è delle più ghiotte (direi una figata!) per osservare da vicino sciatori e snowboarder provenienti da tutto il mondo, intenti a sfidarsi a colpi di salti e acrobazie lungo un percorso ricco di ostacoli e rampe. Non sono una professionista (forse ricorderete questo articoloin cui vi ho parlato della mia prima esperienza con lo snowboard), ma amo essere una spettatrice degli spettacoli di freestyle

L’adrenalina degli sport estremi continua a Verbier, tappa del circuito internazionale di sci freeride 2014, a cui partecipano ogni anno sciatori e snowboarder di fama mondiale. Dalla vetta del Be des Rosses, a 3.222 metri, i partecipanti seguono un percorso libero fino a valle sotto gli occhi attenti dei giudici, pronti a valutare la fluidità dei movimenti, la difficoltà delle acrobazie, la tecnica utilizzata e il numero di salti. La gara è una delle più avvincenti e le emozioni non mancano sia per gli appassionati sia per chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta. 

Regalarsi un last minute in Svizzera a marzo è l’occasione ideale anche per lasciarsi contagiare dall’allegria del Carnevale o partecipare a interessanti eventi culturali.

Marzo, infatti, è il mese delle feste in maschera e ogni Cantone organizza sfilate, carri e spettacoli musicali. Il Carnevale di Lucerna è uno dei più antichi del Paese ed è legato ai festeggiamenti pagani organizzati per invocare il ritorno del sole. Oggi questa festa simbolica si svolge nell’intera aerea del Lago di Lucerna, che per l’occasione si colora di coriandoli e maschere. 

Molto popolare è anche il Canevale di Basilea, che come da tradizione inizia ogni anno alle 4:00 del mattino del lunedì successivo alle Ceneri. Quando la città dorme il Morgenstraich, la sfilata con le lanterne, inaugura la festa più colorata e ironica della Svizzera. Ogni marzo, infatti, a Basilea va in scena un tema diverso, che non viene solo presentato ma diventa oggetto di una vera e propria parodia, con tanto di caricature e canzoni divertenti. 

Basilea è una di quelle città a misura d'uomo sospese tra modernità e tradizione, perfette per un weekend in qualsiasi periodo dell'anno. In occasione del solstizio di primavera numerose città svizzere offrono l’ingresso gratuito a palazzi e gallerie, mentre a Berna è possibile partecipare alla Notte dei Musei, visitando mostre e assistendo a spettacoli fino alle prime luci del mattino.

L’inverno è il periodo migliore per vivere la montagna? Tutt’altro.

Dalle vette innevate al cuore delle destinazioni più affascinanti d’Europa, in Svizzera l’arrivo della primavera è davvero una continua scoperta!