Ho un debole per Berlino. Penso che si sia capito da alcuni post precedenti.

Se ancora non vi ho convinti, se ancora credete fermamente che Berlino sia una città fredda e severa, 

provate a visitare la capitale tedesca a Dicembre.

Durante il periodo natalizio Berlino fonde la sua atmosfera futurista con l'antica tradizione tedesca dei mercatini di Natale

Sono circa sessanta i mercatini che illuminano ogni angolo della città creando un'atmosfera incantevole e suggestiva.

Tra i sessanta mercatini, uno dei più suggestivi è il mercato Weihnachtzauber che si svolge nella Gendarmenmarkt, una delle più belle piazze di Berlino. 

Circa 120 bancarelle propongono una grande varietà di prodotti locali e internazionali: addobbi natalizi fatti a mano, Babbi Natale realizzati in legno, pretzel, formaggi e tazze di vin brulè per resistere alle temperature rigide. Immaginate l'irresistibile tripudio di profumi.

Le due cattedrali gemelle dallo stile rinascimentale al calar del sole si illuminano di viola, arancio e rosso sulle note di cori gospel concerti di musica jazz.

Il mercatino di Natale di Alexanderplatz non è tanto noto per le sue dimensioni, quanto per la posizione strategica. Giostre per bambini, ruote panoramiche e un'incantevole pista rotonda per pattinare sul ghiaccio (il biglietto costa solo 3 euro, ne ho parlato qui).

Situato di fronte al palazzo barocco di Charlottenburg (che consiglio vivamente di visitare), il meraviglioso mercatino di Charlottenburg ospita circa 250 chalet di legno che propongono prodotti di ogni genere. Pensate, qui si possono trovare persino i macarons!

E non è finita qui: al Sony Center si possono ammirare le meravigliose creazioni Lego create appositamente per il Natale: Babbo Natale con la slitta, pupazzi di neve, orsi e persino un originalissimo presepe!

La Porta di Brandeburgo, il Ku'dammPotsdamer Platz... ogni angolo della città è addobbato a festa.

Mi sono convinta che Berlino è la città in cui è possibile riacquistare un pò di quello spirito natalizio che stiamo perdendo.