Mi piace definire Berlino una città "avanti"

Berlino è street art mescolata alla storia, civiltà, musei, gallerie, modernità.

Ma "avanti" non significa solo innovazione: Berlino è anche natura.

Non tutti sanno che oltre ai palazzoni, alla Torre della Televisione e alle grandi piazze gremite di gente, Berlino offre molte aree verdi in cui rilassarsi e trovare un'oasi di pace, un rifugio dalla frenesia della città.

E oltre al grigio degli edifici e ai colori accesi dei graffiti, Berlino si tinge di verde.

Perchè la città per un quinto è fatta di boschiparchilaghigiardini.

Durante l'inverno il verde di Berlino si ricopre di bianco

Tra pini e abeti giganti dalla corteccia di infinite sfumature di grigio, marrone e violetto, è il bianco della neve a dominare, creando un ambiente soffice e ovattato.

Basta entrare in uno dei parchi di Berlino per liberarsi dalla sensazione - talvolta opprimente - di essere all'interno di una metropoli di tre milioni di abitanti, per sentirsi spettatori di quella naturale maestà a cui non siamo più abituati, di quella pace che non conosciamo più.

E la neve non può che essere complice di questo stupore. 

Il polmone della città, nonchè regno delle latifoglie e delle conifere, è il parco di Tiergarten. Inizialmente riserva di caccia della nobiltà, oggi è amato dai berlinesi per le lunghe passeggiate, per andare in bici o semplicemente per apprezzare la natura che qui regna incontaminata. 

Io mi ci sono persa, ipnotizzata dallo spettacolo del verde avvolto dalla neve immacolata, e dai silenzi che a volte hanno un significato più profondo di suoni e parole.

All'interno del parco vi sono sentieri, laghetti e numerose statue di personaggi celebri come Wagner.

Un altro splendido parco è quello del Castello di Charlottenburg

Originariamente creato come giardino francese in stile barocco, più tardi divenne panoramico, rispecchiando il classico stile dei giardini all'inglese.

Si tratta di un'area verde molto curata che si distingue dagli altri parchi della città per le sue linee incredibilmente geometriche. Coni, rettangoli, curve: tutto qui ha un suo rigore.

Oltre all'omonimo parco, merita una visita il Castello di Charlottenburg, l'antica residenza estiva dei Re di Prussia, anche conosciuto come il palazzo più sontuoso di Berlino con le sue meravigliose stanze e sale contenenti grandi collezioni d'arte. 

E il verde non finisce qui, perchè Berlino è una continua scoperta. La guida di Oh-Berlin è molto utile per scoprire giardini, palazzi reali e altri posti interessanti da non perdere nella capitale tedesca.