Statue of Liberty

Vista e rivista nei film, nei documentari di viaggio, nelle riviste e chi più ne ha più ne metta.

La Statua della Libertà, che svetta imponente e maestosa sulla Liberty Island, rappresenta il simbolo di New York per antonomasia. 

In pochi sanno che il suo vero nome è "La libertà che illumina il mondo" ed io preferisco chiamarla così, perchè si trova al "centro" - non proprio geografico - della Grande Mela pronta ad accogliere i numerosissimi visitatori provenienti - appunto - da ogni parte del mondo.

Al di là di quello che metaforicamente simboleggia, la Statua ha illuminato davvero il mio sguardo e rivederla - anche solo nelle foto - è sempre una grande emozione

Ci sono due modi per vedere la Statua della Libertà:

  • la Circle Line che parte dal Pier 83
  • il traghetto che parte da Battery Park

La Circle Line ha un costo superiore, ma anche chi si accontenta del traghetto può godere durante il tragitto via mare di un panorama meraviglioso, soprattutto durante le ultime corse, quando subito dopo il calar del sole le luci iniziano timidamente ad illuminare l'intero skyline ed il ponte di Brooklyn.

Spero non mi condannerete per aver ceduto ad uno dei soliti clichè: cercare (invano) di "reggere sul palmo della mano" la Statua della Libertà!

Il fato mi ha punito impedendomi di riuscire nel disperato intento!!! :D

Hope to see you soon!