Palau Guell è una delle prime opere realizzate dal grande genio di Gaudì.

Si tratta di un palazzo situato nel pieno centro di Barcellona, ma nonostante sia così vicino alla popolatissima Ramblarischia di passare inosservato sia per la facciata esterna grigia e un pò anonima, sia perchè eclissato dalle opere più celebri dell'artista [Casa Battlò, Casa Milà, Parc Guell, Sagrada Familia].

Appena arrivati a Barcellona, passeggiando sulla Rambla, abbiamo visto le indicazioni per Palau Guell. Incuriositi, immaginando l'estro e il mix di colori tipici dell'arte di Gaudì, abbiamo seguito le indicazioni. Ma l'esterno del palazzo ci ha molto delusi, tanto da renderci titubanti sull'acquistare o meno il ticket per la visita guidata.

Poi, squadrando l'edificio dal basso verso l'alto, lo sguardo si è fermato sulla terrazza e siamo rimasti ammaliati dai bellissimi pinnacoli colorati che immediatamente rimandano alla tecnica dell'artista. 

Così ci siamo decisi. 

Ci sono tre buoni motivi per visitare questo palazzo:

  1. il prezzo del biglietto (intero: 12 euro), il più basso tra tutte le opere di Gaudì e comprensivo di audioguida in italiano e di guida cartacea
  2. la fila , pressochè inesistente
  3. la storia del palazzo, che permette di comprendere pienamente la vita dell'artista strettamente legata a colui che commissionò molte delle sue opere: Guell

... e ovviamente l'arte di cui l'intero edificio è impregnato.

Quel che più ho apprezzato è l'antitesi tra l'interno dallo stile gotico con alcuni rimandi barocchi e le vetrate composte da mosaici colorati, e l'esterno con i pinnacoli dallo stile eccentrico ed originale come solo il modernismo catalano sa essere. 

Enjoy!