Era da tempo che attendevo questo evento e finalmente il 6 Agosto è arrivato: Calici di Stelle, una notte bellissima all'insegna del vino pugliese nel cuore dell'incantevole città di Trani.

A non molti km da Bari, Trani [in provincia di BAT] è uno dei comuni pugliesi che più amo frequentare sia d'inverno che d'estate anche per una semplice passeggiata nel suggestivo centro storico o per un drink con gli amici in uno dei numerosi locali che movimentano il bellissimo lungomare.

Quando ho saputo che Calici di Stelle si sarebbe tenuto proprio a Trani, mi son detta che non avrebbero potuto scegliere una location migliore.

 Benchè Trani sia sempre molto popolata, non ho mai visto una tale affluenza! Tantissima gente di ogni età in fila per acquistare il kit per la degustazione che comprendeva calice, sacchetto, 8 tickets e una busta di taralli di produzione rigorosamente locale. 

Devo purtroppo segnalare la scarsa organizzazione per quanto riguarda il parcheggio delle autovetture e le file per l'acquisto dei kit, pecche che tuttavia si possono tollerare dal momento che forse non ci si aspettava tutta questa affluenza.

Subito dopo aver ottenuto il kit, siamo partiti con la degustazione! Tantissimi gli stand con tante specialità di vino pronte a soddisfare proprio tutti i gusti: dal primitivo al negramaro, dal rosato al bianco.

Dal lungomare con l'affascinante vista mare timidamente illuminata ai vicoli labirintici del centro storico, per finire alle piazze principali compresa quella ai piedi della Cattedrale, tutta la città era in festa.

Merito - ovviamente - dell'evento e del buon vino che ha reso tutti i partecipanti [noi compresi] più allegri e socievoli tanto da perdere la concezione del tempo e dimenticare persino l'alzataccia dell'indomani. 

Merito anche della musica che ha fatto da cornice, allietando i "commensali" alle prese con danze improvvisate [magari anche per smaltire un pò gli effetti del vino].

Siete amanti dei vini pugliesi e non volete perdervi Calici di Stelle?

Il prossimo appuntamento è a Copertino (LE) il 10 Agosto, ma potete trovare informazioni sulle prossime manifestazioni qui: Movimento Turismo del Vino di Puglia.

Sempre a Trani, ho provato Gallo, un ottimo ristorantedi pesce (e non), ideale per chi è alla ricerca di pietanze sofisticate con insolite combinazioni di sapori. 

Consigliatissimi gli antipasti, il filetto di tonno e le seppie.

Ottimi anche i vini proposti.

Purtroppo i prezzi non si mantengono proprio bassi, quindi occhio al menu!