Sapete benissimo quanto adoro viaggiare, tuttavia quando arriva l'estate mi prendo una pausa. Forse penserete che sono un pò bastian contraria, ma per me non ha senso andare alla ricerca del sole, della movida e di splendide spiaggequando ho tutto questo a portata di mano, nella mia Puglia.

Quando arriva l'estate mi sveglio con una marcia in più, mi affaccio al balcone, vedo il mare e questo già basta a rendermi felice.

Sì, sono fortunata perchè vivo a pochi passi dalla costa e mi chiedo sempre come farei se non fosse così.. non solo adoro l'aria di mare, ma sono anche una tintarella-addicted (con protezione, rigorosamente senza oli o impacchi di birra!). Insomma, sono una di quelle che ama rincorrere il sole!

Ma non mi limito al "mare di casa mia": l'estate mi piace esplorare, scoprire e RIscoprire incantevoli località della mia regione, dal Mar Adriatico al Mar Ionio

Tenere queste meraviglie tutte per me sarebbe un'ingiustizia, quindi ho deciso di portarvi con me in giro per il tacco della penisola a suon di post!

Iniziamo da una bellissima località situata a circa 40 km a Sud-est dal capoluogo pugliese: Monopoli.

Non è un caso che il nostro tour pugliese parta proprio da qui, dato che quest'anno il comune di Monopoli è stato premiato dalla FEE con la Bandiera Blu 2013 per le spiagge di Lido RossoCastello di Santo Stefano e Capitolo.

Secondo il parere di molti (e anche il mio), Monopoli ospita il più bel tratto della costa barese: le acque cristalline fan sì che gli occhi dell'osservatore si incantino davanti ad uno splendido panorama dalle mille sfumature di verde e di azzurro. 

A Monopoli vi sono diverse calette e mi rendo conto che per un turista non è semplice scovarle. Alcune, però, sono facilmente raggiungibili seguendo le insegne (o l'indirizzo, se si usa il navigatore) dei locali di riferimento. 

Il bar - ristorante Porto Rosso, situato tra l'omonima caletta Porto Rosso e la caletta di Porto Bianco, è un esempio che calza a pennello.

Se, come nel mio caso, la strada per raggiungere Monopoli vi ha resi affamati, potrete farvi accogliere dai piatti invitanti che questo ristorante ha da offrirvi, senza rinunciare ad una spettacolare vista mare.

Vi consiglio il ristorante Porto Rosso non solo d'estate, ma anche d'inverno. Il menu offre svariate proposte culinarie, dai consigliatissimi e abbondanti antipasti di mare (a soli 12 euro) ai primi piatti, per finire agli ottimi secondi. Questo è il posto ideale per mangiare buon pesce senza svuotare il portafoglio!

Una volta che il palato è soddisfatto, siamo pronti per la tintarella (e poi per il bagno)! La caletta Porto Rosso è inconfondibile, perchè è quella su cui si affaccia il bar del ristorante. Questa caletta è l'ideale anche per le famiglie e i bambini, dal momento che il fondale si mantiene basso fino ad una notevole distanza dal bagnasciuga. Potrete scegliere se - concedetemi il termine - "spiaggiarvi" sulla sabbia o sulle rocce prima di tuffarvi in acqua. Il fondale è sabbioso e non sono necessarie antipatiche scarpette per entrare in acqua.

Dall'altro lato, invece, costeggiando Porto Rosso, abbiamo la caletta di Porto Bianco, anch'essa molto comoda e con acqua cristallina. 

Ma non è finita qui: oltre ad avere un fantastico centro storico molto movimentato, Monopoli è costellata di locali sul mare. La lista è molto lunga, ma ve ne segnalo qualcuno:

  • Il Patio, nel centro storico, un ristorante - lounge bar dalle luci soffuse. All'interno presenta una suggestiva location all'aperto, molto intima perchè racchiusa tra le bianche mura delle abitazioni. Il personale è cordiale e vi è un'immensa scelta di birre artigianali. Nulla da ridire sul cibo, nè sui prezzi alquanto economici.
  • Il Punto Cardinale, nel centro storico. Questo ristorante non ha aree all'aperto ed è la soluzione ideale per ogni stagione. Bella location e cibo di ottima qualità anche per chi è intollerante ad alcuni alimenti o segue una dieta particolare. Difatti Il punto cardinale offre un ulteriore menu di pietanze preparate con prodotti biologici, tra cui farro e verdure, hamburger di farro e carote, paella e verdure. Consigliatissima la pizza. 
  • Portobello, Music Bar con una suggestiva terrazza che affaccia sulla splendida Cala Paradiso. Offre a turisti e gente del posto una location mozzafiato. Chi è della zona non può non conoscere la rinomata serata italiana del Giovedì che da anni rallegra le estati del Sud barese.

Torre Cafè, American Bar e ristorante che si affaccia sul mare. Anima gli spiriti con le sue serate a tema dal lunedì alla domenica. Imperdibile l'aperitivo domenicale. 

Questo è solo un primo assaggio.. Spero di farvi innamorare della Puglia! :)