Pensando a Barcellona, è inevitabile associarvi Gaudì, Mirò, il mare, la Rambla e i locali della movida spagnola. Tuttavia non tutti sanno che Barcellona "città" è situata tra due colli: Montjuic, più vicino al mare, e Tibidabo, più distante.

Per arrivare a Montjuic si possono utilizzare mezzi alquanto economici: bus, funicolare o taxi (il taxi costa meno di otto euro partendo da Plaza Catalunya o Port Vell).

Man mano si sale lungo il colle, il panorama diviene sempre più bello: gli edifici in pianura si rimpiccioliscono tanto da non riuscire più a distinguerli, mentre sono ancora evidenti le guglie della Cattedrale e della Sagrada Familia. E tutto è incorniciato dal verde, tanto da pensare di trovarsi altrove, in un colle sperduto... Invece siamo sempre a Barcellona!

Un aperitivo o un drink ghiacciato in una splendida location con panorama mozzafiato? Io sono stata subito "attratta" da Miramar, uno splendido bar/ristorante con terrazza panoramica, non molto distante dalla Fundaciò Joan Mirò. Da provare il Mojito!

Impossibile non accorgersi della stravagante Torre delle Telecomunicazioni di Montjuic progettata da Santiago Calatrava in occasione Dei Giochi Olimpici. 

Gli amanti dell'arte non possono perdersi la Fundaciò Joan Mirò, che ospita una magnifica collezione delle opere di Mirò, dagli esordi fino al suo ultimo periodo. Subito accanto vi è anche uno degli innumerevoli giardini di Montjuic, completamente immerso nella natura. 

Ma il vero spettacolo è di sera, all'appuntamento con la Fontana magica di Montjuic che incanta turisti e non dalle 21 alle 23,30. Le fontane sono strutturate su tre livelli partendo dall'alto, dove si trova il MNAC, Museo Nazionale d'Arte della Catalogna. Le prime due fontante sono immense e a cascata, mentre l'ultima, incorniciata da un magnifico colonnato in stile ionico, è la "fontana magica" i cui getti colorati zampillano a suon di musica regalando intense emozioni.

Barcellona non è solo divertimento, ma è anche artenatura ed emozione!