Ho deciso di inaugurare questa nuova rubrica, intitolata "Tradizioni", proprio il 9 Maggio, nel giorno della festa dei baresi. Parto infatti proprio da uno degli eventi che attrae numerosissimi turisti nel capoluogo pugliese in questi giorni di Maggio: la festa di San Nicola di Bari, da noi un'istituzione.

Tra gli appuntamenti civili più attesi di tutta la manifestazione vi è il famigerato spettacolo delle frecce tricolori cui ho assistito ieri pomeriggio con una splendida visuale dal centro storico.

Vi chiederete come mai vi è una tale affluenza a Bari per la festa del suo patrono San Nicola. Bene, si tratta di uno dei santi più venerati dai credenti provenienti dalla Russia e da altri Paesi dell'Europa dell'Est che si recano in Puglia per visitare la Basilica di San Nicola che ospita le sue reliquie. Ma, oltre ai pellegrini, San Nicola suscita così tanto interesse perché si narra che sia nato proprio da lui il personaggio di Santa Claus, dopo che egli ebbe salvato e riportato in vita cinque bambini.

Assistere alle piroette delle "frecce tricolori" in una Bari baciata dal sole, dinanzi al mare luccicante e accanto a migliaia di persone in ipnosi col capo verso il cielo è stato davvero emozionante.

In questi giorni Bari si accende di gioia.. e non solo, dal momento che le illuminazioni nel centro storico (mooolto sobrie) la fanno sembrare una piccola Las Vegas.