In pochi conoscono l'entroterra riminese e le bellezze che questo ha da offrire.

Già nel precedente post ho scritto che erroneamente siamo abituati ad associare Rimini esclusivamente al mare e al divertimento, ma in realtà questa località ha molto altro da regalare. 

#TipicaMenteRimini ce l'ha dimostrato. 

Potete dunque immaginare il mio stupore quando mi sono accorta che, nel giro di circa 5 km da Rimini, il paesaggio muta radicalmente. 

Seguendo il "percorso" consigliato da Strada dei Vini, abbiamo abbandonato il mare per giungere alla Tenuta Santini a Coriano, tra verdi vallate e panorami mozzafiato.

Coriano, paese vicinissimo alla costa romagnola, è immerso nel verde: ci si perde tra campagne con vigne, ulivi e coltivazioni di grano. Il paesaggio di Coriano e le sue distese di verde non solo ricordano, ma non hanno davvero nulla da invidiare al tanto rinomato entroterra toscano.

Coriano è anche il paese di Marco Simoncelli (il numero 58 è ovunque!) ed ospita un museo a lui dedicato.

La Tenuta Santini, circondata da questo ambiente agreste, si distende tra uliveti e vigneti dai quali si ricavano olio extravergine d'oliva e vino di prima scelta. Difatti quest'azienda vitivinicola è sempre alla ricerca della qualità sfruttando le caratteristiche più genuine della sua terra. 

La tenuta Santini è anche un agriturismo, la soluzione ideale per coloro che hanno voglia di immergersi nella natura soggiornando in un ambiente piacevole e familiare.

Noi blogger siamo stati ben accolti dal proprietario, che ci ha subito illustrato le principali caratteristiche dell'azienda, mostrandoci anche i vari ambienti.

Siamo poi passati alla tanto gradita degustazione. Perdonatemi se non sarò precisissima nelle descrizioni, ma nella frenesia per sorseggiare i vari vini ci siamo tutti lasciati prendere un pò la mano.. e la testa (niente di preoccupante - sia chiaro!).

Siamo partiti con un vino bianco frizzantino di cui ho molto gradito la freschezza, per passare ad un rosso, un cavallo di battaglia dal momento che l'azienda è specializzata nei vini rossi.

Abbiamo accompagnato la degustazione dei vini con formaggi, salame e bruschette condite con l'olio extravergine prodotto dall'azienda.

Quando ci è stata proposta la degustazione di un altro vino bianco... non potevamo certo rifiutare, vero? :D

Si trattava di un vino bianco fermo, di cui ancora ricordo la speziatura che permane a lungo sul palato. Piccola curiosità: quest'ultimo vino è stato chiamato Ale in onore della compagna del proprietario dell'azienda!

Ci siamo trovati talmente bene nella Tenuta Santini, che abbiamo dovuto tardare un pò al nostro appuntamento successivo..

Anche se un pò in ritardo, già leggermente inebriati dal vino, siamo giunti alla Cantinetta della Corte, un'enoteca osteria situata nel centro di Coriano. Ho trovato molto caratteristica la piazzetta all'esterno del locale, ma, a causa delle condizioni metereologiche a noi non favorevoli, abbiamo dovuto rintanarci all'interno. Poco male, perché l'interno emana calore quasi come un caffè letterario, tra libri, legno e botti di vino.

Anche alla Cantinetta della Corte abbiamo continuato a degustare le varie specialità di vino locale in compagnia di ottimo cibo.

Ho adorato la zuppa con farro, molto leggera e ideale per la temperatura non proprio mite che ci ha accolto lo scorso weekend. Ottime anche le bruschette, da quelle tradizionali con pomodoro a quelle dai sapori più ricercati, con mora romagnola e liquirizia o con cicorie.

Forse ciò che ho amato maggiormente son stati i dolci, tutti originalissimi. Li ho amati talmente tanto.. che li ho fatti fuori subito, senza concedermi il tempo di uno scatto. Perdono! :(

Avvolta da questa cornice così rustica, ho trovato molto piacevole la compagnia dei miei compagni di viaggio e della simpaticissima Claudia.

Ma la Strada dei Vini non finisce qui...