In Alexanderplatz, nel cuore di Berlino, si erge la famosissima Torre della Televisione (Fernsehturm in tedesco), divenuta ormai uno degli emblemi della capitale tedesca.

Con i suoi 368 metri di altezza, diventa quasi impossibile liberarsi della sua imponente presenza (che risulta molto utile per orientarsi, quasi fosse una bussola).

Alexanderplatz - Franco Battiato

Oltre ad essere stata costruita per le antenne trasmittenti radiotelevisive, la torre costituiva anche una dimostrazione della potenza del sistema socialista.

Confesso che appena arrivata in città, il pensiero di ritrovarmi di sera in una Berlino innevata sormontata da questo colosso dell'ingegneria mi incuteva non poco terrore.

Già dal secondo giorno, però, la vista della torre ha iniziato a trasmettermi una certa sicurezza al punto da voler concedermi a tutti i costi una cena al ristorante del Fernsehturm, da cui si gode di un pamorama spettacolare della città.

Non è affatto facile riuscire a prenotare una cena in cima alla torre, sia per l'affluenza, sia perché il posto è davvero esclusivo. Indi abbiamo dovuto insistere più volte alla reception del nostro albergo, affinché ci aiutassero a farci riservare un tavolo prima della fine del nostro soggiorno.

E così, l'ultima sera, non ero più nella pelle: avevamo ottenuto un tavolo al ristorante della Torre della Televisione!

 Appena arrivati, nella hall, dopo pochi minuti di attesa, una ragazza ci ha accompagnati in un modernissimo ascensore (ultraveloce!) che ci ha condotto nell'elegantissimo ristorante. Ovviamente, per i clienti del ristorante, il prezzo del biglietto dell'osservatorio (circa 12 euro) è incluso nella cena!

Prima di prendere posto, benché affamati, abbiamo dato una sbirciatina rapida al meraviglioso panorama che si prospettava dinanzi ai nostri occhi.

La cena è stata davvero deliziosa. Non amando mangiare i primi di sera, abbiamo optato per un ricco secondo seguito da dolce e caffè.

Immensa la piazza-cuore della parte orientale della città. Alexanderplatz è stata davvero una sorpresa per me! Oltre ai vari mercatini che arricchiscono la piazza nella stagione invernale, vi è una splendida pista ghiacciata dalla forma rotonda in cui è possibile (con soli 3 euro) pattinare col sottofondo di varie melodie provenienti da tutta Europa. Un posto magico.